Guida Come fare la miscela benzina-olio alla percentuale che vuoi tu

Federause

Utente Esperto
Autore del topic
1 Maggio 2009
1.499
59
Miglior risposta
0
Oggi vi spiego un modo semplicissimo per fare la miscela benzina-olio.

D: A cosa serve?
R: Se hai un ciclomotore, sei appassionato di modellismo o hai una minimoto, e devi fare la miscela, sei nel topic giusto :emoji_smiley:

D: Tutti gli oli sono uguali?
R: No! Ci sono gli oli sintetici e minerali. Dipende l'uso che ne farai. Ad esempio se come nel caso mio hai una Vespa, consiglio l'olio 100% sintetico anche se costa di più di quello minerale

Bene iniziamo :emoji_smiley:

Occorrente:
  • Benzina
  • Olio per motori
  • Cervello matematico :emoji_smiley:

Iniziamo!
Dovete intanto sapere quanta benzina andrete a mettere nel vostro serbatoio.
Facciamo un esempio: 5.74 litri
Poi dovete sapere la percentuale di olio da mettere. Nel mio caso è al 2% (può essere al 3, 4, 5, ecc.)
Il calcolo è molto semplice:
Dovete moltiplicare i litri della benzina, con la percentuale dell'olio da mettere e moltiplicare il tutto per 10.
Nel mio caso..
5.74 litri x 2% olio = 11,48 cl
11,48 cl x 10 = 114,8 ml
Olio da mettere = 114,8 ml

Di solito l'olio, per il suo peso specifico e il suo volume, si misura in cc equivalente a ml
Quindi
114,8ml = 114,8 cc

Spero che questa guida sia stata d'aiuto ^^ Per ogni domanda, postate pure. Sono a vostro servizio xD

Bravo per averla postata, sarà molto utile ai principianti.

Io conoscevo già, anche perché mi hanno regalato un motorino antico che va a miscela, per la precisione un Garelli Basic :look: xD

Grazie aggià :emoji_relieved:.. Infatti è molto utile per chi prende un motorino a miscela oppure fa modellismo e "crea" macchinine o elicotteri che vanno con motore a scoppio a miscela :soso:

[OT]Mi sono sognato stanotte che tu saresti stato il primo a rispondere criticandomi in maniera pesante :°°:.. Metà di questa previsione si è avverata xD[/OT]

Grazie aggià :emoji_relieved:.. Infatti è molto utile per chi prende un motorino a miscela oppure fa modellismo e "crea" macchinine o elicotteri che vanno con motore a scoppio a miscela :soso:

[OT]Mi sono sognato stanotte che tu saresti stato il primo a rispondere criticandomi in maniera pesante :°°:.. Metà di questa previsione si è avverata xD[/OT]

[ot]eheheh[/ot]

per il modellismo non va bene, cioè si ma non in tutti i motori.
questa guida va bene solo per motori a benzina, nel modellismo ci sono 2 motori, quelli a benzina e quelli a miscela.
per quelli a miscela c'è un altro tipo di miscela (diversa da questa) esempio: 2,5 cc, 5 cc ecc....
invece x i motori a benzina, questa. esempio: 48 cc, 50 cc, 65 cc ecc...

me ne intendo di modellismo, perché lo pratico :P

@lello grazie :emoji_relieved:

@ciro a dire la verità.. non cel'ho ancora mia personale ma è di mio nonno xD.. A breve me ne prenderò una mia.. Vedrò quale :P