Oggi vi spiego un modo semplicissimo per fare la miscela benzina-olio.
D: A cosa serve?
R: Se hai un ciclomotore, sei appassionato di modellismo o hai una minimoto, e devi fare la miscela, sei nel topic giusto
D: Tutti gli oli sono uguali?
R: No! Ci sono gli oli sintetici e minerali. Dipende l'uso che ne farai. Ad esempio se come nel caso mio hai una Vespa, consiglio l'olio 100% sintetico anche se costa di più di quello minerale
Bene iniziamo
Occorrente:
Iniziamo!
Dovete intanto sapere quanta benzina andrete a mettere nel vostro serbatoio.
Facciamo un esempio: 5.74 litri
Poi dovete sapere la percentuale di olio da mettere. Nel mio caso è al 2% (può essere al 3, 4, 5, ecc.)
Il calcolo è molto semplice:
Dovete moltiplicare i litri della benzina, con la percentuale dell'olio da mettere e moltiplicare il tutto per 10.
Nel mio caso..
5.74 litri x 2% olio = 11,48 cl
11,48 cl x 10 = 114,8 ml
Olio da mettere = 114,8 ml
Di solito l'olio, per il suo peso specifico e il suo volume, si misura in cc equivalente a ml
Quindi
114,8ml = 114,8 cc
Spero che questa guida sia stata d'aiuto ^^ Per ogni domanda, postate pure. Sono a vostro servizio xD
D: A cosa serve?
R: Se hai un ciclomotore, sei appassionato di modellismo o hai una minimoto, e devi fare la miscela, sei nel topic giusto
D: Tutti gli oli sono uguali?
R: No! Ci sono gli oli sintetici e minerali. Dipende l'uso che ne farai. Ad esempio se come nel caso mio hai una Vespa, consiglio l'olio 100% sintetico anche se costa di più di quello minerale
Bene iniziamo
Occorrente:
- Benzina
- Olio per motori
- Cervello matematico
Iniziamo!
Dovete intanto sapere quanta benzina andrete a mettere nel vostro serbatoio.
Facciamo un esempio: 5.74 litri
Poi dovete sapere la percentuale di olio da mettere. Nel mio caso è al 2% (può essere al 3, 4, 5, ecc.)
Il calcolo è molto semplice:
Dovete moltiplicare i litri della benzina, con la percentuale dell'olio da mettere e moltiplicare il tutto per 10.
Nel mio caso..
5.74 litri x 2% olio = 11,48 cl
11,48 cl x 10 = 114,8 ml
Olio da mettere = 114,8 ml
Di solito l'olio, per il suo peso specifico e il suo volume, si misura in cc equivalente a ml
Quindi
114,8ml = 114,8 cc
Spero che questa guida sia stata d'aiuto ^^ Per ogni domanda, postate pure. Sono a vostro servizio xD