Thread obsoleto Come gestire un database MySQL tramite PHP

Pinguto

Utente Attivo
Autore del topic
10 Aprile 2010
313
39
Miglior risposta
0
Credete che sia meglio gestire un database con i metodi tradizionali, ovvero con il classico codice proceduale oppure sfruttando delle classi?

Esempio di un codice per l'aggiornamento di un campo:
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Riferimento: Come gestire un database MySQL tramite PHP

A mio parere, l'utilizzo delle classi facilita molto lo sviluppo, sia che si tratti della connessione ad un database che di un upload di file. A parte la fatica iniziale per creare la classe, sarà molto semplice riutilizzarla in molte pagine.

P.S. Ti consiglio, in caso tu non lo abbia già fatto, di utilizzare PDO per la connessione al database. In questo modo avrai uno script che gira su qualunque piattaforma di RDBMS, e sarai al sicuro dopo la deprecazione delle funzioni MySQL (vedi MySQL functions deprecate).

No, dai @Zanzo .. anche per la connessione al database non ti pare un po troppo? :look:

del metodo PDO per la gestione del database non ne ero a conoscenza, comunque nel mio caso uso una misera classettina che ho fatto tempo fa di sole 145 righe di codice che mi stravolge completamente o quasi il modo di lavorare con il DB..
(il cui esempio è citato nel primo post)

Nel caso di qualche deprecazione mi è sufficente ritoccare la classe in questione.. :gururun:

Comunque ho dato un'occhiata al PDO e sinceramente mi pare alquanto ostico da digerire o mi sbaglio? :look:

No, dai @Zanzo .. anche per la connessione al database non ti pare un po troppo? :look:

del metodo PDO per la gestione del database non ne ero a conoscenza, comunque nel mio caso uso una misera classettina che ho fatto tempo fa di sole 145 righe di codice che mi stravolge completamente o quasi il modo di lavorare con il DB..
(il cui esempio è citato nel primo post)

Nel caso di qualche deprecazione mi è sufficente ritoccare la classe in questione.. :gururun:

Comunque ho dato un'occhiata al PDO e sinceramente mi pare alquanto ostico da digerire o mi sbaglio? :look:

All'inizio forse può dare qualche grattacapo, ma poi si rivela molto utile in caso di migrazione di database... In alternativa puoi utilizzare l'estensione MySQLi :emoji_slight_smile:

Non cambia nulla secondo me.

Se devi farne un tuo uso, ti basta utilizzare le funzioni classiche, se devi rilasciarlo a terzi, ti conviene creare una class apposita con funzioni semplificate.