stileoro

Utente Attivo
Autore del topic
5 Agosto 2008
412
0
Miglior risposta
0
Come Installare Ubuntu Sulla Vostra Playstation 3​

In questa guida vi spiegherò come potete installare Il Sistema Operativo Ubuntu Sulla vostra Ps3!

-Prepariamo la Playstation3 per la installazione di Ubuntu

1. Effettiamo un salvataggio di backup dei dati salvati e scaricati [Su una Chiavetta USB o MemoryCard], andiamo nel menù “Impostazioni” -> “impostazioni del sistema” -> “utilità di backup” -> “effettua backup”.
2. Dopo aver salvato i dati su un supporto di memorizzazione esterno, sempre nel menù “Impostazioni”, selezioniamo “Utilità di formattazione”.
3. Selezioniamo di formattare il disco fisso e confermiamo
4. Ora selezioniamo le impostazioni “Personalizzate” per la formattazione e nella schermata successiva selezioniamo "assegna 10GB di spazio all’altro sistema operativo". Fatto ciò, il nostro disco verrà formattato ed i 10GB verranno resi disponibili per la nostra successiva installazione di Linux Ubuntu 8.10.

-Installazione di Ubuntu e Del Boot Loader

5. Dal menù “Impostazioni” -> “impostazioni di sistema”, selezioniamo “Installa altro sistema operativo”. Con il CD di Ubuntu 8.10, ci troverà in automatico le informazioni per la creazione del boot loader confermando con “Avvia”.
6. L’installazione del boot loader durerà circa 10 secondi, fatto ciò torniamo nel nostro menù “Impostazioni” -> “impostazioni di sistema” -> “Sistema predefinito” ed andremo a selezionare “Altro sistema operativo”; così facendo, ci verrà chiesto di “Uscire dal sistema PS3 corrente e avviare l’altro sistema operativo”; confermiamo con “Si” e la nostra console PS3 si riavvierà.
7. Successivamente al riavvio, la nostra console partirà con la lettura del CD di Ubuntu 8.10 e ci farà trovare sul menù di “Boot”; qua possiamo tranquillamente premere invio e così, partirà l’installazione del nuovo sistema operativo.
Dopo aver selezionato la lingua e layout della tastiera, ci verrà chiesto come partizionare il nostro HDD, non faremo altro che lasciare le impostazioni di default, lasciando al sistema operativo la selezione automatica del metodo di partizionamento. Ora potete procedere all’installazione di Ubuntu 8.10 sulla vostra console Sony PS3!

- Tornare al SO della PS3 OS:

Per ritornare al SO XMB, riavviate Ubuntu e al KBoot prompt, digitate : "boot-game-os" e premete invio.
Ed finalmente avete Ubuntu sulla vostra PS3 ^ ^
Buon divertimento​

Download Ubuntu:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Bye Bye : ) :wosd:

Guida fatta in parte da me

Ultima modifica:
Complimenti, ottima guida

P.s: per renderla ancora più perfetta ti consiglio di aggiungere anche il download del sistema operativo ^^

Grazie per aver postato, utile, però ho un problema :
Quando mi fa la preparazione per il backup, mi dice che serve mooolto più spazio. La mia chiavetta ha soltanto 2 gb di memoria. Come posso fare?

Grazie per aver postato, utile, però ho un problema :
Quando mi fa la preparazione per il backup, mi dice che serve mooolto più spazio. La mia chiavetta ha soltanto 2 gb di memoria. Come posso fare?

Ebhe ti serve Una chiavetta con piu gb di memoria ( Penso che ne siano di piu grandi xD )

per maggiori prestazioni io consiglio di cambiare hdd.. nulla di complicato.
successivamente.. è uscito da non so quanti secoli ubuntu 9.10.. installate quello che forse è meglio..
altro.. se forse usate kubuntu è ancora meglio, risolvete tutti i problemi poichè ha un'iterfaccia semplificata..
detto altro..
sapete perchè ubuntu, o meglio os con kernel linux? gli os linux non necessitano di drivers per le periferiche, o meglio, non in tutti i casi, quindi così facendo non evitate nessun crash di sistema come accade in windows, la cui causa sono i problemi di risposta dal circuito, ovvero overclock..
ah e possibilmente.. fate una partizione più grande.. più i file son compressi e peggio è.. io avendo installato ubuntu 9.10 sul mio pc con il massimo che si può, ovvero 30 gb filo liscio più dell'olio.. cmq non dico di scegliere 30... ma anche un 20 ci sta già bene

Un altra cosa volevo chiedere : Con ubuntu, posso inserire il disco blu ray e giocare oppure ho bisogno di cambiare di nuovo al ps3 os?

alt.. tu in questo caso puoi leggere i dischi blu-ray, copiarli, etc. però i giochi della ps3 devi usare l'os apposito che non è ubuntu, non so se hai mai provato a inserire un gioco della play2 nel pc, cosa succedem vedi semplicemente i file del gioco, così accade in ubuntu

alt.. tu in questo caso puoi leggere i dischi blu-ray, copiarli, etc. però i giochi della ps3 devi usare l'os apposito che non è ubuntu, non so se hai mai provato a inserire un gioco della play2 nel pc, cosa succedem vedi semplicemente i file del gioco, così accade in ubuntu

Ma una volta installato ubuntu, come faccio a ritornare all'os originale?