Guida Come leggere le tablature per chitarra

BlackBay

Utente Assiduo
Autore del topic
19 Novembre 2010
976
57
Miglior risposta
0
leggere.png

Ciao a tutti utenti di Sciax2. Ultimamente ho notato che molti chitarristi, principianti e non, non sanno leggere le tablature per chitarra °_°
Per questo vi posto questa semplice guida che spiega appunto come leggerle ;)
Una tablatura, solitamente si presenta così
------------------------------------------------------------------ <-----prima corda (Più sottile)
------------------------------------------------------------------ <-----seconda corda
------------------------------------------------------------------ <-----terza corda
------------------------------------------------------------------ <-----quarta corda
------------------------------------------------------------------ <-----quinta corda
------------------------------------------------------------------ <-----sesta corda (Più spessa)
Mentre il numero che c'è sulla rispettiva corda è il tasto della chitarra che dovete premere, per esempio se è così
|-----------------------|
|-5--------------------|
Dovrete premere sul 5 tasto (a partire dall'alto) e pizzicare la terza corda.

Le tablature possono anche essere così:
asdru.png

Ciò significa che tovete tirare la corda verso l'alto o verso il basso in modo da cambiare nota o di farla aumentare di mezzo tono; ma questo ve lo spiegherò nella mia prossima guida che parlerà appunto di come modificare il suono della chitarra. Spero che la mia guida vi sia stata utile ;) Alla prossima!​

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
Riferimento: Come leggere le tablature per chitarra

La guida è buona, ma è sempre meglio leggere le note ed andare avanti ^^. Pratico la chitarra da cinque anni, quasi sei ormai, fidati. Per il resto la guida sarebbe da rilievo :emoji_slight_smile:.

Riferimento: Come leggere le tablature per chitarra

La guida è buona, ma è sempre meglio leggere le note ed andare avanti . Pratico la chitarra da cinque anni, quasi sei ormai, fidati. Per il resto la guida sarebbe da rilievo

È giusto anche leggere le note ma conoscere le tablature non è male, io per esempio leggo prima le note e poi guardo le tablature ;)​