Guida Come modificare il codice "P.K." per contratti multilicenza su un computer con XP s.p. 1

Findix

Utente bannato
Autore del topic
1 Ottobre 2008
1.012
0
Miglior risposta
0
Avviso I passaggi descritti nell'articolo sono validi solo per supporti con contratti multilicenza. Se si tenta di eseguire questi passaggi su un supporto OEM o su un supporto del prodotto finale, il codice "Product Key" non verrà modificato. Quando si installa Windows XP o Windows Server 2003, il supporto deve corrispondere al codice "Product Key". Ciò significa che il canale (MSDN, il rivenditore finale, il rivenditore OEM, i contratti multilicenza e via di seguito), la SKU (Windows XP Professional, Windows XP Home Edition e via di seguito) e la lingua (inglese, francese e via di seguito) devono corrispondere tra il codice "Product Key" e il supporto. Questa operazione è necessaria per consentire la corretta immissione del codice "Product key". Se il supporto di installazione non corrisponde al codice "Product key", viene visualizzato il seguente messaggio di errore:
Il codice "Product Key" non è valido.
Se si utilizza un codice "Product Key" pubblico per la distribuzione di Microsoft Windows XP su più computer, ovvero un'installazione con contratti multilicenza, potrebbe risultare impossibile installare Windows XP Service Pack 1 (SP1) o le versioni successive di Windows XP o ottenere automaticamente gli aggiornamenti dal sito Web Windows Update. Ad esempio, è possibile che venga visualizzato il seguente messaggio di errore quando si installa Windows XP SP1 e versioni successive:
Il codice Product Key utilizzato per installare Windows non è valido. Per ottenere un codice "Product Key" valido, contattare immediatamente l'amministratore del sistema o il rivenditore. Se si ritiene che il prodotto sia contraffatto, contattare la filiale Microsoft allo 0270 398 398 oppure inviare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo piracy@microsoft.com. Assicuriamo che ogni informazione personale inviata verrà trattata con massima riservatezza.
L'articolo è rivolto agli utenti con un livello di esperienza avanzato. Per facilitare l'esecuzione della procedura, si consiglia di stampare questo articolo.
Torna all'inizio
Informazioni
Prerequisiti È necessario disporre di un codice "Product Key" valido prima di po...
Prerequisiti
È necessario disporre di un codice "Product Key" valido prima di poter utilizzare le informazioni contenute in questo articolo. Per ottenere un codice "Product Key" valido, fare clic sul collegamento seguente per contattare il Microsoft Volume Licensing Service Center:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)
Torna all'inizio
Procedura per modificare il codice "Product Key" per contratti multilicenza
Per risolvere il problema, in questo articolo vengono illustrati due metodi per modificare il codice "Product Key" di Windows XP dopo un'installazione multilicenza. Un metodo consiste nell'utilizzare l'interfaccia grafica dell'Attivazione guidata di Windows, mentre l'altro metodo consiste nell'utilizzare uno script WMI. Il metodo con l'Attivazione guidata è più semplice. Tuttavia, se è necessario modificare il codice "Product Key" su più computer, il metodo con lo script è più adatta.
Metodo 1: utilizzo dell'Attivazione guidata
Importante In questa sezione, metodo o attività viene illustrato come modificare il Registro di sistema. L'errata modifica del Registro di sistema può causare seri problemi. Attenersi quindi scrupolosamente alla procedura indicata. Per maggiore protezione, eseguire una copia di backup del Registro di sistema prima di modificarlo. In questo modo sarà possibile effettuarne il ripristino in caso di problemi. Per ulteriori informazioni su come eseguire il backup del Registro di sistema e su come ripristinarlo, fare clic sul numero dell'articolo della Microsoft Knowledge Base riportato di seguito:
322756 (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
) Esecuzione del backup e del ripristino del Registro di sistema in Windows
Se il codice "Product Key" per contratti multilicenza deve essere modificato soltanto in pochi casi, è possibile utilizzare la Procedura guidata di attivazione.

Nota Microsoft consiglia di eseguire Ripristino configurazione di sistema per creare un nuovo punto di ripristino prima di effettuare la procedura descritta di seguito.
Disattivare Windows

1. Fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Esegui.
2. Nella casella Apri digitare regedit, quindi scegliere OK.
3. Nel riquadro di spostamento individuare e selezionare la seguente chiave:
HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\WindowsNT\Current Version\WPAEvents
4. Nell'apposito riquadro fare clic con il pulsante destro del mouse su OOBETimer e scegliere Modifica dal menu di scelta rapida.
5. Modificare almeno una cifra di questo valore per disattivare Windows.

Riattivare Windows e aggiungere un nuovo codice "Product Key"

1. Fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Esegui.
2. Nella casella Apri digitare il comando riportato di seguito, quindi scegliere OK
%systemroot%\system32\oobe\msoobe.exe /a
3. Fare clic su Sì, verrà effettuata una telefonata a un addetto al servizio clienti per attivare Windows, quindi scegliere Avanti.
4. Fare clic su Cambia Product key.
5. Digitare il nuovo codice "Product Key" nelle caselle Nuovo codice, quindi scegliereAggiorna.

Se viene visualizzata di nuovo la finestra precedente, fare clic su Visualizza in seguito e riavviare il computer.
6. Ripetere i passaggi 1 e 2 per verificare che Windows sia attivato. Verrà visualizzato un messaggio analogo al seguente:
Windows è già attivato. Scegliere OK per uscire.
7. Scegliere OK.
8. Installare Windows XP SP1 o versione successiva.

Se non è possibile riavviare Windows dopo l'installazione di Windows XP SP1 o versione successiva, provare a eseguire la procedura seguente:

1. Riavviare il computer e premere F8 finché non viene visualizzato il menu delle opzioni avanzate di Windows.
2. Nel menu selezionare Ultima configurazione sicuramente funzionante e premere INVIO. Questa opzione avvia Windows utilizzando una configurazione funzionante precedente.
3. Ripetere i passaggi da 1 a 8 della sezione "Riattivare Windows e aggiungere un nuovo codice "Product Key"".

Se si riesce a installare Windows XP SP1 o versione successiva ed è possibile riavviare Windows, il problema è stato risolto. In caso contrario, provare con il metodo 2 o vedere la sezione "Passaggi successivi" per ulteriori risorse per la risoluzione dei problemi.
Metodo 2: utilizzare uno script
Se è necessario modificare il codice "Product Key" su più computer, si consiglia di attenersi a questo metodo. È possibile creare uno script WMI per modificare il codice Product Key per contratti multilicenza e distribuirlo come script di avvio.

Negli script di esempio ChangeVLKey2600.vbs e ChangeVLKeySP1, descritti in questa sezione, viene utilizzato come unico argomento il nuovo codice per contratti multilicenza da immettere, in forma alfanumerica in cinque parti.

Microsoft consiglia di utilizzare lo script ChangeVLKey2600.vbs nei computer basati su Windows XP in cui non è in esecuzione Windows XP SP1 e versioni successive e lo script ChangeVLKeySP1.vbs nei computer basati su Windows XP in cui è in esecuzione Windows XP SP1 e versioni successive. Con questi script vengono eseguite le funzioni descritte di seguito:

* Rimozione del trattino (-) contenuto nel codice Product Key alfanumerico in cinque parti.
* Creazione di un'istanza della classe win32_WindowsProductActivation.
* Richiamo del metodo SetProductKey con il nuovo codice Product Key per contratti multilicenza.

È possibile creare un file batch o cmd in cui viene utilizzato uno dei seguenti script di esempio insieme al nuoco codice "Product Key" come argomento. Può essere implementato all'interno di uno script di avvio o eseguito dalla riga di comando per modificare il codice "Product Key" di un singolo computer.
Esempi
Per ulteriori informazioni su come eseguire lo script del codice Product Key, visitare il seguente sito Web Microsoft (informazioni in lingua inglese):
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)
ChangeVLKeySP1.vbs

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Avanti


Nell'esempio che segue viene descritto come utilizzare lo script ChangeVLKeySP1.vbs dalla riga di comando:

1. Fare clic sul pulsante Start, quindi scegliere Esegui.
2. Nella casella Apri digitare il seguente comando, dove AB123-123AB-AB123-123AB-AB12 è il nuovo codice Product Key che si desidera utilizzare, quindi scegliere OK:
c:\changevlkeysp1.vbs ab123-123ab-ab123-123ab-ab123

Per ulteriori informazioni sul software Microsoft autentico, visitare il seguente sito Web Microsoft:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)
Se è possibile installare SP1 o una versione successiva di Windows XP ed è possibile riavviare Windows, il problema è stato risolto. In caso contrario, vedere la sezione "Passaggi successivi".
Torna all'inizio
PASSAGGI SUCCESSIVI
Se tali metodi non sono risultati di aiuto, potrebbe essere necessario proseguir...
Se tali metodi non sono risultati di aiuto, potrebbe essere necessario proseguire con la risoluzione dei problemi utilizzando i seguenti siti Web Microsoft:

* Ricerca nella Knowledge Base (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
) : consente di cercare informazioni di supporto tecnico e strumenti di autosupporto per i prodotti Microsoft.
* Centri di supporto (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
) : consente di visualizzare le domande più frequenti specifiche per prodotto e informazioni su aspetti importanti di supporto.
* Newsgroup del Servizio Supporto Tecnico Clienti Microsoft (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
) : consente di consultare altri utenti e MVP (Microsoft Most Valuable Professionals).
* Altre opzioni di supporto (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
) : Porre una domanda direttamente sul Web, contattare il Servizio Supporto Tecnico Clienti Microsoft o lasciare un commento.

Se si hanno ancora domande da porre dopo l'utilizzo di questi siti Web Microsoft o se non è possibile trovare una soluzione nel sito Web del Servizio Supporto Tecnico Clienti Microsoft, fare clic sul collegamento riportato di seguito per contattare il supporto Microsoft:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!