- 12 Maggio 2008
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**ATTENZIONE** ne io ne lo sciax2 ci riteniamo responsabili di quello che potrebbe succedere, non siamo ne responsabili di problemi legali ne responsabili di danni che si potrebbero procurare alla vostra psp, questa guida è a solo scopo informativo... sapendo questo possiamo cominciare:
Fonte:Web (google)
La guida è valida per l'installazione di ogni custom firmware,l'unica differenza sta nell'eboot da installare.
Userò XXY.PBP.In base al firmware che vogliamo installare,rinominiamo XXY.pbp in :
* 2.71 SE A/B/C -> 271.PBP
* 3.02 OE A/B -> 302.PBP
* 3.03 OE A/B/C -> 303.PBP
* 3.10 OE A -> 310.PBP
* 3.30 OE A -> 330.PBP
* 3.40 OE A -> 340.PBP
Occorrente :
* Firmware 1.50
* Firmware da Installare (trovate tutto nella release)
* Pacchetto installante del firmware scelto (trovate tutto nella release)
Iniziamo :
Creazione di DATA.dxar
* Copiamo le cartelle OEUPDMAKER e OEUPDMAKER% e OEFLASHER e OEFLASHER% e le mettiamo in ms0:/PSP/GAME se usi il firmware 1.50...se invece usi un custom firmware,le cartelle vanno copiate in ms0:/PSP/GAME150 (creala in caso non ci fosse)
* Rinominiamo gli eboot del firmware 150 e XXY in 150.PBP e XXY.PBP e li trasferiamo in
o ms0:/PSP/GAME/OEUPDMAKER se hai firmware 1.50
o ms0:/PSP/GAME150/OEUPDMAKER se hai uno dei custom firmware
* Direttamente da PSP,avviare il programma oeflasher,dal menù Gioco -> Memory Stick
* Attendiamo che il programma finisca di lavorare...e andiamo nella cartella dell'oeupdmaker,se tutto è andato a buon fine,troverete un file all'interno chiamato DATA.DXAR,del peso di circa 17 Mb
Flashing
* Spostare il file data.dxar dalla cartella oeupdmaker in
o ms0:/PSP/GAME/XXYoeflasher per 1.50
o ms0:/PSP/GAME150/XXYoeflasher per Custom Firmware
* Assicurati che la PSP abbia la batteria carica almeno al 75% e lancia XXYoeflasher,direttamente da PSP
Se la 'carica' della batteria è inferiore a 75%,il flashing non viene avviato
* Una volta terminata la procedura di flashing...premete X per riavviare la console.
Andate nel menù Impostazion -> Impostazioni di sistema e controllate la dicitura 'Versione'...
Se vi verrà scritto XXY OEA...vuol dire che tutto è andato a meraviglia thumbup.gif
Ecco come si presenta la versione 3.40 OEA (nel mio caso)...
CUSTOM FIRMWARE 3.03 OE-A
Changelog :
* Supporto firmware 3.03
* Aggiunto supporto alle iso PSX compresse
* Aggiunto il supporto a document.dat decryptati
* Fixato un bug nell'opzione 'Free UMD region'
* Fixati bug generici nel codice
* Fixato un bug che avrebbe portato al brick delle console koreane/cinesi/taiwanesi quando si ripristinano i dati predefiniti
* Aggiunto il supprota lla Fake Region Australia e Nuova Zelanda
CUSTOM FIRMWARE 3.03 OE-B
Changelog :
* Patchato il firmware per consentire l'esecuzione di video in formato MP4-AVC alla risoluzione massima di 480x272.
* Fixato il problema della non corretta visualizzazione dell'immagine PIC0.PNG relativa all'anteprima del gioco in formato ISO/CSO, adesso viene mostrata correttamente anche se questo apporterà un rallentamento nella prima visualizzazione nel menù Gioco -> MS.
* Fixato un bug relativo al settaggio della frequenza che non era gestita in modo corretto dal menù della recovery.
* Cambiata la struttura globale del programma per avere maggiori risorse di sistema e memoria Ram a disposizione.
* Rimosso il sysmemp.prx, mentre il systemctrl.prx è stato suddiviso in systemctrl.prx e vshctrl.prx.
* Per il docmaker invece, tolto il limite della visualizzazione delle 100 pagine in formato PNG, adesso passano a 1000 e il manuale creato con questo maker è leggibile su ogni versione 3.03OE.
* Nessun cambiamento per quanto concerne il popstation.
CUSTOM FIRMWARE 3.03 OE-C
Changelog :
* Aggiunta la possibilità di settare la della dashboard dalla recovery.
* Tempo di caricamento all'avvio del CF diminuito sensibilmente.
* Formattando la MS verranno create in automatico le cartelle GAME, GAME150, GAME303 e ISO.
* Patchato il limite del bitrate dei video AVC che era di soli 768 Kbps, adesso il cf lo forza fino ad un massimo di 16384 Kbps, anche questo limite massimo potrebbe essere non supportato.
* WI-FI fixato per funzionare alla frequenza di 333 mhz.
* Possibilità di accedere alla flash0 e flash1 direttamente dalla recovery, prendendo spunto dall ottima idea di Booster con l'USBSSS.
* Le ISO adesso sono gestite come normali homebrew quindi si possono visualizzare le informazioni e possono essere deletate direttamente dalla dashboard.
* Cambiamenti in generale al core interno dell HEN mirati alla prevenzione dei crash dovuti all'avvio di determinate funzioni di syscalls.
Popstation
* Modificato il procedimento di scrittura ed è stato risolto il problema del flashing continuo del led della memorystick quando vengono utilizzati i prx del pop del cf 3.02.
* Il popstation può utilizzare il DATA.PSP non cryptato, se questi è presente nello stesso percorso dell'eseguibile, altrimenti verrà utilizzato quello presente nel BASE.PBP.
* Gli eboot convertitti con questa versione del popstation non sono compatibili con le versioni precedenti del CF.
CUSTOM FIRMWARE 3.10 OEA + Bugfix
Changelog :
* Completa emulazione del Firmware 3.10
* Il 4^ livello di luminosità può essere utilizzato anche se non si è collegati 'alla corrente'
* Fixato il bug dell'incompatibilità (0x80020148) di alcuni giochi tipo Metal Slug 6 e Burnout Legend
CUSTOM FIRMWARE 3.30
Changelog :
* Pieno supporto al kernel 3.30
* Correzione di alcuni bug si presentavano dal fw 3.10 che rendevano instabile il sistema.
* Patchata una protezione che non permetteva il caricamento di alcuni moduli.
* Implementata una funzione nel menù del POPS che permette di velocizzare i tempi di caricamento dei giochi PSX.
CUSTOM FIRMWARE 3.40
Changelog :
* Supporto del Firmware 3.40
* Correzioni di bug relativi alla gestione dei file lcdc.prx e emc_sm.prx che non venivano allocati correttamente nella RAM
* Reinserita la possibilità di utilizzare l'autoboot, funzione che si era persa con dalla release 3.03.
* Il Flasher esegue un ulteriore controllo per validare il data.dxar al fine di flashare senza problemi il CF.
MODDING
Moddare la nostra PSP significa praticamente PERSONALIZZARLA!
Questo viene permesso dal mitico Costum firmware!
Ultmo CF moddabile - 3.40 OE-A
Tutto ciò è dato da un semplice copia/incolla nella cartella resource o nella altre cartelle contenute nella flash0!
È IMPORTANTE SAPERE CHE...
BRICK: In italiano: "Mattone", Corruzione della FLASH, in alcuni casi recuperabile con il RECOVERY MENU.
COLDBOOT: E' la scritta "Sony Computer Entrateniment" che si vede all' avvio della PSP.
FLASH: La memoria interna della PSP, dove risiede il FIRMWARE, se scritta male può risultare un BRICK (corruzione) in alcuni casi irreparabile.
FLASH0: Flash dove risiede il FIRMWARE vero e proprio, in alcuni casi recuperabile dopo BRICK.
FLASH1: Flash dove risiedono le configurazioni del FIRMWARE, sempre recuperabile dopo BRICK.
FONT: Carattere con cui vengono visualizzate le LABELS della XMB
GAMEBOOT: Filmato che appare quando si lancia un gioco od un'applicazione; la scritta PSP è removibile.
ICONE XMB: Le icone che si vedono nel menu' principale della PSP (nel CF 3.10 OE non si possono modificare)
INTRO.PMF: Filmato introduttivio da mettere al posto dell' introduzione classica Sony, (nei CF pai o superiori a 3.03 OE-C non si puo' introdurre)
LABELS DELLA XMB: Scritte relative alle icone della XMB.
LFXX_PLUGIN.RCO/.PRX: I file che gestiscono le funzioni del Location Free Player.
OPENING_PLUGIN.RCO: File che raccoglie: il COLDBOOT, lo sfoindo su cui esso compare, il suono di avvio e la scritta PSP del GAMEBOOT.
RECOVERY MENU: Menù presente nei CF al quale si accede premendo il grilletto R all'accensione della PSP; lo scopo principale è quello di configurare gli Hacks del CF e recuperare le PSP BRICKATE; ma nei più recenti CF (3.03 OE-C ++) serve ad accedere alla FLASH0 per un modding completo.
TOPMENU_PLUGIN.RCO: File in cui sono racchiuse: le ICONE XMB e le LABELS XMB.
SYSTEM_PLUGIN.RCO: File in cui sono situate le icone e i suoni di sistema.
SYSTEM_PLUGIN_BG.RCO: File in cui sono racchiuse le XMB WAVES.
SYSTEM_PLUGIN_FG.RCO: File in cui sono racchiuse le icone della batteria.
XMB WAVES: Onde in movimento che si vedono quando si seleziona un tema da "Impostazioni del tema"; si possono creare con il tool per PC "TGA Wave.
XMB SOUNDS: I suoni che si sentono quando si passa da un'icona all'altra nella XMB
XXXXXX_PLUGIN.RCO: File "Testo, Audio, Immagini" dell'interfaccia PSP.
XXXXXXX.PRX: File di gestione delle funzioni della PSP, ce n'è uno per ogni funzione.
PRECAUZIONE
Prima di mettere le mani su qualunque cosa nella flash0 si consiglia vivamente di fare un bel backup!!!
COME MODDARE...
...UNO SFONDO CON DELLE ONDE SOPRA
Con un quelsiasi programma di grafica, ridimensionatelo in modo che misuri 300*170px; (Per chi ha intenzione di moddare tutte le icone dopo: 418*232px) e poi, con il sistema operativo rinominatelo in 01-12.bmp.
Spegnete la PSP. Riaccendetela tenendo premuto il tasto R così facendo si entra nella Recovery.
Una volta ragginuta la Recovery andate nel menù Advanced, poi inserite il cavo USB e cliccate su "Toggle USB FLASH0". sul PC vi apparirà un disco rimovibile; apritelo e entrate nella cartella vsh e dopo nella cartella resource; ora sovrascrivete lo 01-12.bmp presente con il nostro; aspettate che copi e, sulla PSP premete O e poi exit; vi si riavvierà la PSP con uno sfondo bianco, e le icone appena visibili; quanto basta per andare in "Impostazioni del Tema e selezionare quello bianco sotto la scritta "Originale"; aspettate un po' e vedrete il vostro sfondo con sopra delle onde in movimento.
COME MODDARE..
...LE COSE PIU IMPORTANTI
Come per lo sfondo, per moddare i vari top_menu,
Fonte:Web (google)
La guida è valida per l'installazione di ogni custom firmware,l'unica differenza sta nell'eboot da installare.
Userò XXY.PBP.In base al firmware che vogliamo installare,rinominiamo XXY.pbp in :
* 2.71 SE A/B/C -> 271.PBP
* 3.02 OE A/B -> 302.PBP
* 3.03 OE A/B/C -> 303.PBP
* 3.10 OE A -> 310.PBP
* 3.30 OE A -> 330.PBP
* 3.40 OE A -> 340.PBP
Occorrente :
* Firmware 1.50
* Firmware da Installare (trovate tutto nella release)
* Pacchetto installante del firmware scelto (trovate tutto nella release)
Iniziamo :
Creazione di DATA.dxar
* Copiamo le cartelle OEUPDMAKER e OEUPDMAKER% e OEFLASHER e OEFLASHER% e le mettiamo in ms0:/PSP/GAME se usi il firmware 1.50...se invece usi un custom firmware,le cartelle vanno copiate in ms0:/PSP/GAME150 (creala in caso non ci fosse)
* Rinominiamo gli eboot del firmware 150 e XXY in 150.PBP e XXY.PBP e li trasferiamo in
o ms0:/PSP/GAME/OEUPDMAKER se hai firmware 1.50
o ms0:/PSP/GAME150/OEUPDMAKER se hai uno dei custom firmware
* Direttamente da PSP,avviare il programma oeflasher,dal menù Gioco -> Memory Stick
* Attendiamo che il programma finisca di lavorare...e andiamo nella cartella dell'oeupdmaker,se tutto è andato a buon fine,troverete un file all'interno chiamato DATA.DXAR,del peso di circa 17 Mb
Flashing
* Spostare il file data.dxar dalla cartella oeupdmaker in
o ms0:/PSP/GAME/XXYoeflasher per 1.50
o ms0:/PSP/GAME150/XXYoeflasher per Custom Firmware
* Assicurati che la PSP abbia la batteria carica almeno al 75% e lancia XXYoeflasher,direttamente da PSP
Se la 'carica' della batteria è inferiore a 75%,il flashing non viene avviato
* Una volta terminata la procedura di flashing...premete X per riavviare la console.
Andate nel menù Impostazion -> Impostazioni di sistema e controllate la dicitura 'Versione'...
Se vi verrà scritto XXY OEA...vuol dire che tutto è andato a meraviglia thumbup.gif
Ecco come si presenta la versione 3.40 OEA (nel mio caso)...
CUSTOM FIRMWARE 3.03 OE-A
Changelog :
* Supporto firmware 3.03
* Aggiunto supporto alle iso PSX compresse
* Aggiunto il supporto a document.dat decryptati
* Fixato un bug nell'opzione 'Free UMD region'
* Fixati bug generici nel codice
* Fixato un bug che avrebbe portato al brick delle console koreane/cinesi/taiwanesi quando si ripristinano i dati predefiniti
* Aggiunto il supprota lla Fake Region Australia e Nuova Zelanda
CUSTOM FIRMWARE 3.03 OE-B
Changelog :
* Patchato il firmware per consentire l'esecuzione di video in formato MP4-AVC alla risoluzione massima di 480x272.
* Fixato il problema della non corretta visualizzazione dell'immagine PIC0.PNG relativa all'anteprima del gioco in formato ISO/CSO, adesso viene mostrata correttamente anche se questo apporterà un rallentamento nella prima visualizzazione nel menù Gioco -> MS.
* Fixato un bug relativo al settaggio della frequenza che non era gestita in modo corretto dal menù della recovery.
* Cambiata la struttura globale del programma per avere maggiori risorse di sistema e memoria Ram a disposizione.
* Rimosso il sysmemp.prx, mentre il systemctrl.prx è stato suddiviso in systemctrl.prx e vshctrl.prx.
* Per il docmaker invece, tolto il limite della visualizzazione delle 100 pagine in formato PNG, adesso passano a 1000 e il manuale creato con questo maker è leggibile su ogni versione 3.03OE.
* Nessun cambiamento per quanto concerne il popstation.
CUSTOM FIRMWARE 3.03 OE-C
Changelog :
* Aggiunta la possibilità di settare la della dashboard dalla recovery.
* Tempo di caricamento all'avvio del CF diminuito sensibilmente.
* Formattando la MS verranno create in automatico le cartelle GAME, GAME150, GAME303 e ISO.
* Patchato il limite del bitrate dei video AVC che era di soli 768 Kbps, adesso il cf lo forza fino ad un massimo di 16384 Kbps, anche questo limite massimo potrebbe essere non supportato.
* WI-FI fixato per funzionare alla frequenza di 333 mhz.
* Possibilità di accedere alla flash0 e flash1 direttamente dalla recovery, prendendo spunto dall ottima idea di Booster con l'USBSSS.
* Le ISO adesso sono gestite come normali homebrew quindi si possono visualizzare le informazioni e possono essere deletate direttamente dalla dashboard.
* Cambiamenti in generale al core interno dell HEN mirati alla prevenzione dei crash dovuti all'avvio di determinate funzioni di syscalls.
Popstation
* Modificato il procedimento di scrittura ed è stato risolto il problema del flashing continuo del led della memorystick quando vengono utilizzati i prx del pop del cf 3.02.
* Il popstation può utilizzare il DATA.PSP non cryptato, se questi è presente nello stesso percorso dell'eseguibile, altrimenti verrà utilizzato quello presente nel BASE.PBP.
* Gli eboot convertitti con questa versione del popstation non sono compatibili con le versioni precedenti del CF.
CUSTOM FIRMWARE 3.10 OEA + Bugfix
Changelog :
* Completa emulazione del Firmware 3.10
* Il 4^ livello di luminosità può essere utilizzato anche se non si è collegati 'alla corrente'
* Fixato il bug dell'incompatibilità (0x80020148) di alcuni giochi tipo Metal Slug 6 e Burnout Legend
CUSTOM FIRMWARE 3.30
Changelog :
* Pieno supporto al kernel 3.30
* Correzione di alcuni bug si presentavano dal fw 3.10 che rendevano instabile il sistema.
* Patchata una protezione che non permetteva il caricamento di alcuni moduli.
* Implementata una funzione nel menù del POPS che permette di velocizzare i tempi di caricamento dei giochi PSX.
CUSTOM FIRMWARE 3.40
Changelog :
* Supporto del Firmware 3.40
* Correzioni di bug relativi alla gestione dei file lcdc.prx e emc_sm.prx che non venivano allocati correttamente nella RAM
* Reinserita la possibilità di utilizzare l'autoboot, funzione che si era persa con dalla release 3.03.
* Il Flasher esegue un ulteriore controllo per validare il data.dxar al fine di flashare senza problemi il CF.
MODDING
Moddare la nostra PSP significa praticamente PERSONALIZZARLA!
Questo viene permesso dal mitico Costum firmware!
Ultmo CF moddabile - 3.40 OE-A
Tutto ciò è dato da un semplice copia/incolla nella cartella resource o nella altre cartelle contenute nella flash0!
È IMPORTANTE SAPERE CHE...
BRICK: In italiano: "Mattone", Corruzione della FLASH, in alcuni casi recuperabile con il RECOVERY MENU.
COLDBOOT: E' la scritta "Sony Computer Entrateniment" che si vede all' avvio della PSP.
FLASH: La memoria interna della PSP, dove risiede il FIRMWARE, se scritta male può risultare un BRICK (corruzione) in alcuni casi irreparabile.
FLASH0: Flash dove risiede il FIRMWARE vero e proprio, in alcuni casi recuperabile dopo BRICK.
FLASH1: Flash dove risiedono le configurazioni del FIRMWARE, sempre recuperabile dopo BRICK.
FONT: Carattere con cui vengono visualizzate le LABELS della XMB
GAMEBOOT: Filmato che appare quando si lancia un gioco od un'applicazione; la scritta PSP è removibile.
ICONE XMB: Le icone che si vedono nel menu' principale della PSP (nel CF 3.10 OE non si possono modificare)
INTRO.PMF: Filmato introduttivio da mettere al posto dell' introduzione classica Sony, (nei CF pai o superiori a 3.03 OE-C non si puo' introdurre)
LABELS DELLA XMB: Scritte relative alle icone della XMB.
LFXX_PLUGIN.RCO/.PRX: I file che gestiscono le funzioni del Location Free Player.
OPENING_PLUGIN.RCO: File che raccoglie: il COLDBOOT, lo sfoindo su cui esso compare, il suono di avvio e la scritta PSP del GAMEBOOT.
RECOVERY MENU: Menù presente nei CF al quale si accede premendo il grilletto R all'accensione della PSP; lo scopo principale è quello di configurare gli Hacks del CF e recuperare le PSP BRICKATE; ma nei più recenti CF (3.03 OE-C ++) serve ad accedere alla FLASH0 per un modding completo.
TOPMENU_PLUGIN.RCO: File in cui sono racchiuse: le ICONE XMB e le LABELS XMB.
SYSTEM_PLUGIN.RCO: File in cui sono situate le icone e i suoni di sistema.
SYSTEM_PLUGIN_BG.RCO: File in cui sono racchiuse le XMB WAVES.
SYSTEM_PLUGIN_FG.RCO: File in cui sono racchiuse le icone della batteria.
XMB WAVES: Onde in movimento che si vedono quando si seleziona un tema da "Impostazioni del tema"; si possono creare con il tool per PC "TGA Wave.
XMB SOUNDS: I suoni che si sentono quando si passa da un'icona all'altra nella XMB
XXXXXX_PLUGIN.RCO: File "Testo, Audio, Immagini" dell'interfaccia PSP.
XXXXXXX.PRX: File di gestione delle funzioni della PSP, ce n'è uno per ogni funzione.
PRECAUZIONE
Prima di mettere le mani su qualunque cosa nella flash0 si consiglia vivamente di fare un bel backup!!!
COME MODDARE...
...UNO SFONDO CON DELLE ONDE SOPRA
Con un quelsiasi programma di grafica, ridimensionatelo in modo che misuri 300*170px; (Per chi ha intenzione di moddare tutte le icone dopo: 418*232px) e poi, con il sistema operativo rinominatelo in 01-12.bmp.
Spegnete la PSP. Riaccendetela tenendo premuto il tasto R così facendo si entra nella Recovery.
Una volta ragginuta la Recovery andate nel menù Advanced, poi inserite il cavo USB e cliccate su "Toggle USB FLASH0". sul PC vi apparirà un disco rimovibile; apritelo e entrate nella cartella vsh e dopo nella cartella resource; ora sovrascrivete lo 01-12.bmp presente con il nostro; aspettate che copi e, sulla PSP premete O e poi exit; vi si riavvierà la PSP con uno sfondo bianco, e le icone appena visibili; quanto basta per andare in "Impostazioni del Tema e selezionare quello bianco sotto la scritta "Originale"; aspettate un po' e vedrete il vostro sfondo con sopra delle onde in movimento.
COME MODDARE..
...LE COSE PIU IMPORTANTI
Come per lo sfondo, per moddare i vari top_menu,