Domanda Come posso fare per entrare nel mondo del motociclismo??

dodolino

Utente Medio
Autore del topic
28 Luglio 2008
249
0
Miglior risposta
0
Salve utenti sono un appassionato di Moto GP:epilec: e volevo saperecome fare ad entrare nel mondo del motociclismo cm ha fatto valentino rossi vorrei sapere tutto nei minimi dettagli...

esempio::controllo:
dove dovrei andare
quali scuole guida frequentare
dovrei cercarmi uno sponsor??

ecc...tutte queste cose... vi ringrazio reputazione alla miglior risposta:-)

Credo sia così la strada per diventare motociclista:

Intanto devi frequentare una scuola di motociclismo da professionisti (devi avere un sacco di soldi per farlo), vedi la scuola più vicino a casa tua... E lo sponsor ti servirà solo per presentarti (credo) e se entri è logico che ti serverà...

bhe io vorrei sapere ke tipo di scuola frequentare e poi credo ke ha Reggio Calabria scuole di moto da corsa professionisti nnc e ne siano...qui a reggio c'è solo Moto Cross... sopra casa mia... potete darmi altri consigli comunque grazie sangiovo97! aumento Reputazione...

cmq devi cominciare con un campionato italiano, la coppa italia 125sp dovrebbe andare bene (sarebbe meglio la juniorgp organizzata dall'aprilia ma forse sei un po' "vecchio", informati sul sito).
se vai bene potresti passare al campionato italiano 125. questo campionato si corre in concomitanza con l'italiano superbike e supersport dove corrono squadre di livello mondiale e se ti fai notare un posto lo puoi trovare.
dopo l'italiano il campionato europeo te lo sconsiglio dato che non è assolutamente competitivo, ormai tutti i piloti che vogliono arrivare al motomondiale passano dal campionato spagnolo 125 (la società che organizza il motomondiale è spagnola..) o dal trofeo ktm "motogp rookies cup".

se invece del motomondiale ti interessa la superbike, dopo la 125 puoi passare al campionato italiano superstock o alla coppa italia superstock 600. da lì, sempre se trovi qualche sponsor o qualche team, puoi passare all'europeo superstock 600 o direttamente nel mondiale supersport o superstock 1000.

ti ho consigliato di partire dall 125sp perchè puoi familiarizzare con le gare usando una moto stradale (elaborata) che però non costa tanto.. già passare dalla coppa italia al campionato italiano temo che sia dura sia dal lato economico che da quello sportivo (il livello comincia a essere elevato se sei alle prime armi..).

quindi il problema principale é:
- andare forte
- avere il kulo di trovare un team decente

federazione motociclistica italiana
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

campionato italiano

coppa italia

tutti i campionati e trofei italiani

per adesso scegliti un campionato facile e divertiti
per dopo buona fortuna

grazie mille luca comunque ho 13 anni credi ke posso partire dalla juniorgp?? oppure devo partire dalla 125 verso i 15 anni??

cavolate tutte cavolate si incomincia sin da piccoli con le minimoto poi all'età di 16 ti copri una moto e incominci a gareggiare nel circuiti regionali alle poi se ci sono gli osservatori e vedono che sei bravo e te la cavi ti possono offrire un contratto ma nn entri subito il 125cc della motogp ma in uno stato di prova e poi si incomincia con il vero mondo delle motociclette ankio sono un appassionato ^^

tdk skerzi vero ma che cosa stai dicendo il contratto a 16 anni xD buona questa

non perdere neanke la testa credimi xk le possibilità di entrare a far parte del moto gp sono pochissime e c'è sempre qualcuno che diventerà più bravo di te senza dubbio ^^

segui i tuoi sogni... dopo se non ti va bene cosa vuoi che succeda??? non casca mica il mondo!!! segui i tuoi sogni ;)

guarda hai detto che da te c'è una scuola guida di cross inizia da quelli e pian piano inizio ad entrare nel giro :soso:

web community per giovani piloti

Salve, ho trovato questo post su un blog, forse può interessarti.
Sembra che stia nascendo una web community per aiutare i giovani appassionati di motociclismo ad incominciare.
:ciao: