Thread obsoleto Come posso imparare il pawno?

MickyHD

Utente Assiduo
Autore del topic
27 Aprile 2012
724
57
Miglior risposta
0
Salve a tutti ragazzi, vorrei imparare ma il pawno, ma non so come... Ho tanta pazienza... Però non posso prendere libri cartacei, quindi ho pensato ad e-book online e direttamente dal dispositivo. Me ne consigliate qualcuno?

Grazie. :emoji_slight_smile:

Salve a tutti ragazzi, vorrei imparare ma il pawno, ma non so come... Ho tanta pazienza... Però non posso prendere libri cartacei, quindi ho pensato ad e-book online e direttamente dal dispositivo. Me ne consigliate qualcuno?

Grazie. :emoji_slight_smile:

Il pawno non è altro che il C++, se impari la struttura basilare del C++ ti diventerà facile imparare il pawno, e questo concetto vale anche viceversa.
Non esistono eBook per il pawno o cartacei visto che è un linguaggio usato solo su SA-MP, sarebbe una specie di sotto-linguaggio del C++.
Ti consiglio di iniziare con SA-MP Wiki, prima però interessati di più a SA-MP perché per imparare il Pawno bisogna conoscere SA-MP come le proprie tasche.

Il pawno non è altro che il C++, se impari la struttura basilare del C++ ti diventerà facile imparare il pawno, e questo concetto vale anche viceversa.
Non esistono eBook per il pawno o cartacei visto che è un linguaggio usato solo su SA-MP, sarebbe una specie di sotto-linguaggio del C++.
Ti consiglio di iniziare con SA-MP Wiki, prima però interessati di più a SA-MP perché per imparare il Pawno bisogna conoscere SA-MP come le proprie tasche.
Un libro con le basi del C++ che parlino del Pawno?

- - - Aggiornato - - -

E comunque della SA:MP Wiki iintendi questa parte?:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.

Un libro con le basi del C++ che parlino del Pawno?

- - - Aggiornato - - -

E comunque della SA:MP Wiki iintendi questa parte?:
.

Non esistono! Il pawno non è altro che semplice C.
Innanzitutto apri il Pawno.exe (programma) e premi in alto a sinistra sull'icona (la prima) per creare un nuovo file, ti appariranno diverse stringhe pre-create. Si chiamano Callbacks e richiamano le funzioni che tu inserisci.

Esempio:
public OnPlayerConnect(playerid)
{
FUNZIONI
return 1;
}

Con "OnPlayerConnect" si intende appunto che quelle funzioni (tra le parentesi graffe) vengono richiamate quando un player si connette, se il player non si connette quelle funzioni non verranno richiamate. Le funzioni quali sono? Le funzioni sono tutte quelle che appaiono nella colonna a destra! Premendo una volta su una funzione nella barra in basso ti spunterà una piccola spiegazione (Esempio: SetPlayerSkin(playerid, skinid);).
Parti da questo, se non sai qualcosa su una funzione cerca su Google ("NomeFunzione Sa-Mp Wiki"), se sai un minimo di inglese riuscirai a capire ciò che viene scritto sulla Wiki.

Per il resto, se vuoi imparare a livelli più ampi, una volta acquisite le basi (che ti ho detto io) leggi la seguente guida sviluppata da Phanto90 in PDF: