Guida Come pulire accuratamente i display dei cellulari

Marta220

Utente Master
Autore del topic
12 Luglio 2010
2.840
0
Miglior risposta
0
Per ottenere uno schermo perfettamente pulito, con repulsione alle particelle di polvere che duri almeno qualche giorno, ed avere uno schermo bello e brillante da fare invidia, ci sono alcuni piccoli accorgimenti che vanno oltre il semplice "panno da occhiali" e lo schermo appannato con un po di "saliva o alito", se teniamo in considerazione che un panno da occhiali non è un aspirapolvere permanente e che tende a conservare depositi di grasso e sporco, finchè non viene lavato...e una volta lavato potrebbe accumulare i tensidi ionici dei detersivi, notevolmente dannosi per i display.

Inoltre, anche l'alito umano, rilascia residui acidi che alla lunga possono essere nocivi per gli schermi, e tutto sommato non sono nemmeno piacevoli all'olfatto.

Come fare, per fare una cosa fatta bene?

Generalmente, si può acquistare il gel che si usa per pulire gli schermi LCD, a base di tensidi-anionici, venduto in tutti i centri commerciali con relativo kit di panni in micro-fibra. La cifra spazia dai 5 ai 10 euro, in base alla quantità, alla qualità o alla dotazione di questi kit.

7 euro da spendere per un po di liquido e un panno possono sembrare insensati, ma con gli adeguati accorgimenti un kit del genere, può durare da 1 a 2 anni!
Non è necessario pulire il display continuamente, ma ogni 1 o 2 settimane o quando è particolarmente sporco.
Il fattore aumenta sensibilmente per i display touch-screen, che sono continuamente esposti allo sporco e al grasso delle mani.

Procedura:

L'importante è metterne qualche goccia, direttamente sul panno (assolutamente in nano-fibra) e non direttamente sullo schermo, anche se sono liquidi densi che si volatilizzano rapidamente, qualche goccia potrebbe, ipoteticamente, finire nei contatti e fare danni.

Quindi, dare 3 o 4 passate unidirezionali (dal basso all'alto, portando via lo sporco lontano dalla tastiera) cicliche, e non il classico su-giù, questo movimento ha lo scopo di "trascinare via" il grasso e lo sporco, e non quella di spalmarlo per bene sul display o parcheggiarlo sui tasti!
Le passate vanno effettuate lateralmente, su quei cellulari che hanno i tipici tasti a "taglio".

Dopo un ciclo di qualche decina di pulite, il panno in nano-fibra, va pulito, ed il modo migliore è bollirlo per 3 minuti nell'acqua distillata.

Alternativa?

Ipoteticamente, anche il liquido pulisci occhiali, va benone, disponibile in qualsiasi negozio di ottica, a circa 5 euro, eccezion unica è che la densità e minore, quindi tende a scivolare tra i contatti più facilmente, anche in questo caso, si scongiura il già raro evento, spruzzando direttamente sul panno.

E in quest'ultimo caso, l'alternativa ai panni in micro-fibra?

Al posto dei vari panni in nano-fibra, si possono acquistare i fazzolettini di carta sterili che usano le donne per rimuovere il trucco, sono a pacchi grandi e di una carta simile scottex, ma extra-fine che non graffia ne lascia pelucchi.

Ad esempio i fazzolettini classici da raffreddore, o peggio, gli scottex da casa NON VANNO BENE e alla lunga rischiano di graffiare il display, esattamente come avverrebbe con gli asciugamani, o secchi o ricchi di tensio-ionici dei detersivi, dannosissimi per i display.

Ad esempio i 4 veli tempo box oppure i Gut&Gunstig di Sandra, o analoghi, disponibili presso qualsiasi beauty center, o in cartolerie molto fornite, a pacchi da 100 pezzi, sono l'ideale e molto convenienti, rispetto ai panni di micro-fibra.

Qualunque prodotto analogo per rimuovere il trucco va benissimo, eccezion per i fazzoletti a cerchio in cotone, non vanno bene perchè hanno la superficie cerata che non aderisce bene con i liquidi e potrebbe rilasciar pelucchi. Il fazzoletto deve essere di carta extra morbida.

(n.b. la carta igienica va benissimo, ma meglio quella un po più resistente perchè quella extra morbida, rilascerebbe pelucchi!)

da evitare sugli schermi dei cellulari, qualsiasi altro liquido universale per pulire, tra cui:

- vetril similari (acidi, ammoniaca)
- glassex similari (acidi, ammoniaca)
- detergenti chimici (tensio ionici)
- alcool (corrosivo e alla lunga elimina la lucidità della plastica)
- trielina (...treno espresso per buttare il display)
- detersivi liquidi (acido, tensio ionici)
- puliscicontatti grasso o secco (grasso o acido)
- fazzolettini imbevuti (lasciano residui e contengono acidi)

va benissimo, qualsiasi liquido dove sull'etichetta è palesemente indicato che il prodotto è raccomandato per pulire schermi LCD e OCCHIALI.

Ricetta per un liquido pulisci display FATTO IN CASA

95ml di acqua distillata
2.5 ml di succo limone filtrato attraverso scottex
2.5 ml di alcool bianco purissimo per liquori (99% o 100%)

Tenendo a mente che questo surrogato non ha la volatilità e la capacità pulente di in liquido commerciale, non garantisce la repulsività ionica contro la polvere e particolare attenzione deve esser prestata a possibili infiltrazioni acquose tra i contatti, inoltre deve essere gettato entro pochi mesi dopo i quali, perde la sua capacità detergente.

HAPPY CLEANING!

--------------------------------------------------------------------------

Fonte:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!