• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Domanda Come realizzare forum con hosting gratuito?

black_out

Nuovo utente
Autore del topic
30 Settembre 2014
13
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti,

vorrei chiedere qualche parere in merito ad una piccola cosa che vorrei realizzare:
un forum (incentrato sullo sport), con un dominio di almeno 2°livello gratuito...
Vi chiedo:
1)Secondo voi dovrei registrarlo su dot.tk? (non capisco quanto spazio offre e quali funzionalità...)
2)Cerco un software per la creazione e gestione del suddetto forum... avevo pensato a PhpBB ma se ne conoscete qualcuno migliore sono aperto a tutti i consigli del caso... e magari se avete del materiale per la creazione, gestione e grafica è ben gradito
3)avete guide o materiale in merito per realizzare appunto un forum on line con materiale opensource?

Aspetto consigli in merito

Nel frattempo ringrazio di cuore

Ciao da quanto ho capito vuoi creare un forum, come hosting puoi utilizzare Hostinger oppure puoi farlo con ForumFree o ForumCommunity,
come piattaforma ti consiglio vBulletin (Sciax utilizza vBulletin) Credo sia a pagamento quindi se ne cerchi una gratuita o usi phpBB come da te citato, o MyBB.
Se non vuoi il dominio .tk ma vuoi uno di questi: .cf/.ga/.ml
Dimmelo ^^

Ciao da quanto ho capito vuoi creare un forum, come hosting puoi utilizzare Hostinger oppure puoi farlo con ForumFree o ForumCommunity,
come piattaforma ti consiglio vBulletin (Sciax utilizza vBulletin) Credo sia a pagamento quindi se ne cerchi una gratuita o usi phpBB come da te citato, o MyBB.
Se non vuoi il dominio .tk ma vuoi uno di questi: .cf/.ga/.ml
Dimmelo ^^

allora in primis grazie per la risposta... diciamo che in materia non sono proprio un noob ma lievemente meglio..
Ho cambiato idea: sono orientato verso mybb e per il dominio attendo suggerimenti...
Qualcuno ha del materiale per mybb?
p.s. mi confermate che l'ultima release è la 1.8x ?

p.p.s.: parlami di queste domini :grazie:

allora in primis grazie per la risposta... diciamo che in materia non sono proprio un noob ma lievemente meglio..
Ho cambiato idea: sono orientato verso mybb e per il dominio attendo suggerimenti...
Qualcuno ha del materiale per mybb?
p.s. mi confermate che l'ultima release è la 1.8x ?

p.p.s.: parlami di queste domini :grazie:

Certamente, l'ultima versione attuale è la 1.8.0 (Comunemente 1.8.X). Qua ti passo il download in caso non l'avessi a portata di mano:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Il MyBB è una piattaforma molto semplice all'utilizzo ma molto personalizzabile, per questo è molto popolare, dopo tutto è gratuito! ;)

Cosa intendi per materiali? Plug-ins? Template? Dimmi così posso aiutarti ^^

Certamente, l'ultima versione attuale è la 1.8.0 (Comunemente 1.8.X). Qua ti passo il download in caso non l'avessi a portata di mano:

Il MyBB è una piattaforma molto semplice all'utilizzo ma molto personalizzabile, per questo è molto popolare, dopo tutto è gratuito! ;)

Cosa intendi per materiali? Plug-ins? Template? Dimmi così posso aiutarti ^^

guide, tutorial, funziona con ftp? (filezilla o altro?) mysql?

se hai anche risorse grafiche sono ben gradite... inoltre per il dominio di 2° livello? avete consigli?

grazie

Ovvio che funziona con il mysql, l'account ftp serve per mettere i file nel root del forum.
Dipende tutto da quanto puoi spendere per il dominio. Non ti consiglio la 1.8 visto che è uscita da poco e ci sarebbero bug. ^^

guide, tutorial, funziona con ftp? (filezilla o altro?) mysql?

se hai anche risorse grafiche sono ben gradite... inoltre per il dominio di 2° livello? avete consigli?

grazie

Guarda, per il dominio di secondo livello non sono ben informato, contatta @loled_ che penso possa aiutarti meglio di me a riguardo.
Per l'ftp funziona benissimo, scarichi il pacchetto e lo estrai, invii i file al server ftp e fai partire la configurazione.
Per aiutarti meglio:

Per risorse grafiche o in generale, risorse per mybb:

^^

grazie mille :emoji_slight_smile:
tutti molto gentili ora contatto l'utente per quei domini

a presto