Info Come realizzare un testo argomentativo di qualità

Paroh

Utente Colossal
Autore del topic
4 Agosto 2011
3.539
0
Miglior risposta
0
Ciao Sciax2! Oggi volevo insegnare a tutti voi una scaletta da seguire per poter realizzare dei testi argomentativi di qualità. Iniziamo però col definire cos'è un testo argomentativo e qual'è la sua funzione.

Il testo argomentativo ha la funzione di persuadere e di convincere qualcuno su qualcosa. Per fare ciò, si utilizzano delle argomentazioni che, a seconda della loro efficacia, convinceranno più o meno il lettore in merito alla nostra opinione.

Iniziamo

1) Presentazione del problema. Si inizia scrivendo qual'è l'argomento da affrontare all'interno del nostro testo argomentativo.

2) Tesi. Si esprime la nostra tesi, ovvero la nostra opinione in merito all'argomento trattato nel testo.

3) Argomentazioni. Si cerca di convincere il lettore della nostra tesi tramite l'utilizzo di argomentazioni, che possono essere dati oggettivi, valori condivisi, ragionamenti per deduzione o induzione o comunque qualsiasi cosa che possa essere compreso dal lettore al fine di convincerlo.

4) Antitesi. Si esprime il pensiero di chi la pensa esattamente al contrario di noi.

5) Confutazione dell'antitesi. Si cerca di "smontare" l'antitesi fornendo ulteriori argomentazioni a favore della tesi.

6) Conclusioni. Infine, si traggono tutte le conclusioni e si riafferma la tesi.

ATTENZIONE: Spesso potrebbe essere convincente anche invertire l'ordine di questa scaletta (ad esempio, scrivere le argomentazioni prima della tesi).

Fonte: mia

Riferimento: Come realizzare un testo argomentativo di qualità

Ottimo come sempre Paroh, il testo argomentativo è sempre stato uno dei miei preferiti, si capisce la potenza del dialogo.

Riferimento: Come realizzare un testo argomentativo di qualità

Il testo argomentativo mi risulta più facile da scrivere probabilmente grazie a questa "struttura", infatti se devo scrivere un po' a caso mi blocco.