Guida Come sbloccare le porte di un router D-Link qualsiasi.

Che ne pensi della guida?

  • Ottima

    Voti: 2 28,6%
  • Buona

    Voti: 2 28,6%
  • Da rifare

    Voti: 0 0,0%
  • Potevi risparmiarla

    Voti: 3 42,9%

  • Votatori totali
    7
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giuseppe.

Utente Esperto
Autore del topic
24 Gennaio 2009
1.066
58
Miglior risposta
0
Sono ormai presenti in quasi tutte le case d'Italia, specialmente nelle città universitarie... sto parlando dei "simpaticissimi" Router, aggeggini tanto utili quanto maledettamente difficili da settare. E molti chiedono il modo per aprire le porte in modo da configurare nel migliore dei modi vari programmi (quali eMule, Sysreset, etc...). Personalmente ho vissuto un'estate d'inferno cercando di configurare il mio router, senza trovare troppe guide utili su internet. Per chiunque ne abbia bisogno, scrivo dunque questa piccola guida essenziale... spero vi sia utile. Come esempio porto il classico caso delle porte di eMule che fa impazzire tanta gente...
Il router, nel 99% dei casi, blocca tutte quelle porte che non sono ritenute essenziali, in modo da impedire a virus, worm e altri perniciosi programmi di entrare indisturbati nel proprio computer... solitamente le porte di servizi quali broswer, messenger e skype vengono lasciate aperte in automatico, ma altre no. Analizziamo come aprire una porta, per esempio di un d-Link qualsiasi.
Innanzitutto dobbiamo scoprire qual'è il nostro Indirizzo di Lan (la propria rete casalinga wireless): apriamo il prompt dei Comandi(Start --> Programmi --> Accessori-->Prompt dei comandi ) e digitiamo: ipconfig seguito da Invio. Comparirà una cosa molto simile a questa:

Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN):

Suffisso DNS specifico per connessione:
Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.0.2
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.0.1

Il Gateway potrà avere uno di questi link:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


ora aprite un qualsiasi browser (Firefox, Explorer, Safari...) e scrivete l'IP del vostro router (192.168.0.1). Comparirà dunque una finestra dove vi si chiederà utente e password. Se non le avete già configurate, il più delle volte si tratterà di Admin per entrambi i campi, ma si hanno anche altre possibilità:

Utente & Password
administrator - administrator
admin - admin (di solito è questa)
"vuoto" - "vuoto"
admin - "vuoto"
"vuoto" - admin
root - root
"vuoto" - password
"vuoto" - BRIDGE
admin - system
admin - switch
sysadm - sysadm
monitor - monitor
manager - manager
security - security
root - pass
Manager - "vuoto"
User - "vuoto"
D-Link - D-Link
!root - "vuoto"
"vuoto" - PASSWORD
Guest - "vuoto"
Ora dovreste essere riusciti ad entrare e dovrebbe essere comparsa la schermata del vostro router (che chiameremo la pagina del router), con varie voci di menù. Nel D-Link dovrete cliccare su "Virtual Server" o "Applications" (dipende dai vari modelli), mentre negli altri casi puo' essere Port Forwarding, NAT, Port Mapping, Advanced Setting, Control. Ora, una volta che siamo in Virtual Server(dovrebbe essere simile all'immagine per i D-Link)
virtualserver.gif
bisognare settare le porte. Il meccanismo è sempre lo stesso, inserite nei campi richiesti il numero delle porte e il protocollo.
Dopo aver fatto questo dobbiamo inserire la porta da sbloccare con il protocollo TCP.
Per oggi è tutto alla prossima ciao...
 
dovrete cliccare su "Virtual Server" o "Applications" (dipende dai vari modelli), mentre negli altri casi puo' essere Port Forwarding, NAT, Port Mapping, Advanced Setting, Control

non trovo questa parte sul mio router nn c'è ho uno speedtouch della tiscali
 
Io ho scritto che è un modem D-Link dipende da che modem usi e poi regolati con l'immagine!
 
i numeri delle porte?poi le porte si devono sbloccare sl in tcp o anche in udp?
 
Naturalmente x fastweb e infostrada non si può. vero?
 
potevi risparmiarla di guide ce en sn a izzeffe cmq buona guida ;D
 
io ho il router d-link e la linea infostrada le devo sbloccare le porte?? tcp e upd o solo una??
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.