LoveHouse

Utente Esperto
Autore del topic
20 Dicembre 2008
1.225
58
Miglior risposta
0
Prima di tutto occorre verificare che sia davvero necessario sbloccare le porte, in alcuni casi infatti questa operazione non è necessaria poiché non si hanno problemi di NAT (ad esempio se si usa solo un semplice Modem).

Per eseguire questo controllo bisogna:

Premere Ctrl + G mentre si è in µTorrent, comparirà l'Assistente di rete.
Premere il bottone Testa se la porta è inoltrata propriamente.
Leggere l'esito, se positivo le porte sono già sbloccate e non occorre fare quanto descritto nei prossimi punti.
Se l'esito è negativo allora occorre seguire i prossimi punti per farlo diventare positivo.

Analisi del Provider
Per chi non sapesse cos'è un Provider o ISP: Internet Service Provider

Per poter sbloccare le porte al nostro µTorrent è necessario che il nostro Provider ci fornisca un IP Pubblico.

I Provider delle normali ADSL lo forniscono, ad esempio:

Alice di Telecom Italia
Tele 2
Tiscali
Libero
Altri tipi di connessioni invece no:

Fastweb (è possibile acquistare delle ore di IP Pubblico ma a un costo molto alto).
Le connessioni HSDPA, cioè quelle degli operatori di telefonia mobile (ad esempio 3 o Vodafone), uniche 2 eccezioni sono TIM e Wind che assegnano un IP pubblico.
Le connessioni Wi-Fi per quei luoghi dove l'ADSL non arriva (ad esempio Ariadsl), per questo tipo di connessione spesso l'IP Pubblico è possibile ottenerlo facendone richiesta.
Per approfondire il discorso di quelli che in gergo si definiscono Provider "Nattati" vi invito a leggere la guida di Ramius Peer 2 Peer e provider "nattati" (FastWeb-like).

Coloro che dispongono di un IP Pubblico possono continuare con i prossimi punti, gli altri dovranno rassegnarsi al simbolo o .

Firewall Software
I Firewall software possono causare problemi di NAT (tanto per capirci il simbolo ), è necessario quindi permettere il traffico di µTorrent in tutti i Firewall installati sul PC (ricordo che è sempre meglio non averne mai più di uno).

A seconda del Firewall la procedura per consentire il traffico a µTorrent è diversa, potete trovare delle procedura nella guida di Mister Kaneda Come impostare Router e Firewall.

Se nella guida sopra linkata non trovate il vostro Firewall oppure la procedura descritta si riferisce ad una versione diversa potete usare la funzione Cerca, quasi sicuramente troverete come fare.

Nota Importante: Alcuni Antivirus hanno un Firewall integrato (ad esempio Norton Internet Security), è necessario configurare anche questi.

Una volta configurati correttamente i Firewall coloro che non hanno un router dovrebbero aver risolto e passare il test descritto nel punto 1.

Se così non fosse (sempre per coloro che non hanno un router, ma un semplice modem) allora significa che avete sbagliato qualcosa nei punti 2 o 3 (ad esempio non avete configurato un firewall).

Per coloro che hanno un router è necessario eseguire anche i prossimi punti.

Assegnare un IP Statico al PC
Questa fase precede la vera e propria apertura delle porte nel router descritta nel punto 5, un IP statico si assegna al PC per evitare che l'IP cambi ad ogni connessione fra il nostro PC e il router.

Visto che l'IP del PC va specificato in fase di apertura delle porte nel router sarebbe molto scomodo dover cambiare ad ogni connessione le regole nel router dato che l'IP è variato.

Per assegnare un IP statico basta seguire una delle 2 guide riportate di seguito in base alla propria versione di Windows:

Windows XP (simile anche a 2000/NT)
Windows Vista
Saltate questa parte:

Per configurarlo in modo da avere id alto devi aprire internet explorer e digitare
http:// seguito dall'IP del router come spiegato nelle Istruzioni e nelle guide ai vari modelli.
La tratteremo nel prossimo punto.

Apertura delle Porte nel Router
L'ultimo passo consiste nel creare delle regole nel router al fine di permettere il traffico a µTorrent.

Come è facile immaginare ogni router ha un'interfaccia diversa, perciò qui non posso spiegare la procedura per ogni router, ma posso dirvi dove procurarvela, inoltre tratteremo insieme i passaggi comuni a tutti i router.

Per poter aprire le porte è necessario annotarsi:

La porta in uso da µTorrent (se non la ricordate eseguite il test del punto 1, nella pagina con l'esito viene mostrata).
L'IP del nostro PC (quello che precedentemente abbiamo assegnato come statico, se non lo ricordate potete leggerlo digitando ipconfig /all come descritto nella guida del punto 4).
Nota Importante: La porta nel router va aperta sia in TCP che UDP, con alcuni router è possibile specificare Both o All, con altri sarà necessario creare 2 regole, una per il TCP e l'altra per l'UDP.

Ora bisogna reperire la guida per il proprio router, ci sono più modi per farlo, sono elencati di seguito:

Dal sito PortForward.com, in questa pagina cercate il vostro router, sono divisi per marca, se non trovate proprio il vostro cliccate su un modello con un nome simile (della stessa marca), è molto probabile che anche la procedura sia simile se non identica. Una volta cliccato sul modello apparirà un elenco di programmi, cliccare su Utorrent. La guida comparirà, è in inglese, ma la semplice osservazione delle immagini sarà più che sufficiente per farvi capire cosa dovete fare.
Per i router Alice (anche se loro li chiamano modem, in realtà sono router) dovete visitare questa pagina e cliccare sul vostro modello. Comparirà un elenco di guide per quel modello, cliccare su Configurazione LAN/Virtual Server, dopo aver fatto quanto descritto cliccare su Aggiungi un Virtual Server (in basso).
Se su PortForward non trovate neppure un modello simile allora si può ricorrere a 3 soluzioni:
Cercare sul sito del produttore
Leggere il manuale
Cercare con Google o con altri motori di ricerca se qualcuno ha pubblicato una guida che fa al caso vostro.
Le porte e gli IP da inserire sono quelli annotati in precedenza.

Una volta configurato il router eseguire il test del punto 1 e assicurarsi che dia esito positivo, se è ancora negativo allora avete sbagliato uno dei punti.

Fonte con immaggini:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)

Spero di esservi stato d'aiuto.;)