Come scrivere una guida

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Retroman

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
4 Febbraio 2008
4.853
87
Miglior risposta
0


Come scrivere una guida


Se state leggendo questo topic, significa che questo topic non è inutile come a qualcuno potrebbe sembrare. In effetti, questo topic inutile non lo è proprio, visto che ci sono parecchie guide fatte da cani e porci.

Per fare una guida, ovviamente, servono 3 cose principali:
  1. Competenze sull' argomento
  2. Buona conoscenza della lingua
  3. Materiale (immagini, file, link) a disposizione.

ATTENZIONE
Molti danno per scontato che con un paio di immaggini e conoscendo marginalmente l' argomento si possa fare una guida, ma questo è PROFONDAMENTE SBAGLIATO.


Ad esempio io di hacking conosco poco o niente. Posso anche avere molto materiale e una grammatica ottima, ma di certo non mi metterò a scrivere una guida sull' hacking.
Sono a malapena un Lamerozzo fallito :emoji_relieved:, anzi neanche quello.

Comunque, tornando a noi, questi sono i primi concetti fondamentali per fare una guida, memorizzateli bene.


Tuttavia questi non bastano. Una guida, per essere tale, deve avere tante altre cose.
Per cui ecco qui sotto delle linee guida molto utili per fare un topic decente.

1- Parlare un italiano corretto

Fermi fermi fermi, non intendo soltanto fare errori grammaticali. Parlare un italiano corretto significa molto di più. Innanzitutto:

-Non mettete maiuscole ad ogni parola (ma nemmeno mai), solo quando la lingua lo richiede. A scuola non vi hanno insegnato ad usarle?

-Ogni tanto (ma non sempre o ad ogni rigo), Per evidenziare qualcosa, scrivete una parola completamente in maiuscolo. Fa meno effetto di una parola di un altro colore, tuttavia a volte e meglio usare questo metodo. Specialmente per coloro che scrivono le guide completamente in grassetto.

-A proposito, il grassetto è uno strumento utilissimo. Non sprecatelo usandolo in tutta la guida.

2- Usare il materiale nel modo migliore

Ed è qui che casca l' asino. il materiale è difficile da maneggiare. Ecco alcuni consigli a riguardo.

Nel caso di immagini

-Metterle sempre in un rigo vuoto
-Se sono grandi, mettetele sotto spoiler
-Nella maggior parte dei casi, il formato migliore è il GIF, per cui usate questo formato
-Per avere immagini di qualità, hostatele su questo sito (
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
)

-Non metterle come allegato.

Nel caso di link o di download

-Cercare di tenere i link bene in evidenza, così si evita di cercarli a vuoto per mezz' ora.
-Scrivere SEMPRE i collegamenti completi (ad esempio http://www.sciax2.it e non semplicemente www.sciax2.it)
-Se si tratta di download, è bene postare una scansione di VirusTotal(
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
), anche se il regolamento non lo richiede.

3-Non usare dimensioni di testo troppo elevate

Per il titolo va bene, si potrebbe anche chiudere un occhio. Ma solo per il titolo. Solo per un rigo in tutto il topic. E' sconsigliabile anche usare un carettere troppo piccolo o un colore troppo chiaro, per non sforzare la vista.

4-Dare più informazioni possibili(ma senza esagerare)

Questo è un po difficile. Dovete si dare il maggior numero possibile di informazioni. Ma cercate di essere sintetici.
Un esempio al volo:
Creo una discussione dal titolo Download Pincopallino (è un esempio xD) e metto solo il link. E questo non va bene. Bisogna specificare bene a che serve questo pincopallino (anche se sembra ovvio in certi casi, ad esempio do il download per emule, anche se tutti sanno a cosa serve, bisogna dirlo in modo sintetico).
Sarebbe bene dare anche informazioni , ad esempio se funziona su tutti i Sistemi Operativi, se è solo per windows (spesso anche solo per XP)...

5-Siate sintetici e non usate paroloni

A tutti darebbe fastidio leggere una guida piena di parole incomprensibili oppure chilometrica. Ma neanche usare un linguaggio stracolmo di abbreviazioni. Dovete utilizzare un linguaggio Semplice e diretto.
Esempio corretto
Quella macchina è gialla.
Esempio errato
Quell' autoveicolo ha un croma tendente al giallo.

In certi casi , è anche un bene utilizzare qualche faccina xD , anche perchè alla lunga una guida puo apparire ESTREMAMENTE NOIOSA :politic: .


6- Utilizzate sempre una punteggiatura corretta

E qui c'è poco da dire. Semplicemente usate i punti e le virgole al posto giusto, quando servono.

7- Citate sempre la fonte
Ultima cosa ma non meno importante, citare sempre la fonte della guida oppure di materiali e risorse che contiene.

Avete afferrato il concetto? No? Allora se vi va di continuare a leggere ecco a voi una

Guida d' esempio (cambiare lo sfondo del desktop con vista)

Cambiare lo sfondo del desktop è molto semplice, per cui non vi servono molte indicazioni. La nostra situazione di partenza è questa:

358b0uq.jpg
Da notare il mio bel desktop incasinato.

Dopodiche facciamo clic sullo sfondo col tasto sinistro del mouse. Vi si aprira un menu. Selezionate Personalizza.

35cenud.jpg


Vi si aprirà un menu come questo, selezionate Sfondo del desktop

a9r2px.jpg

Dopodichè apparirà questo.
21e6pat.jpg
Se volete utilizzare uno sfondo di windows basta cliccarci sopra e selezionare OK.
Se volete invece utilizzare un file dalla cartella immagini basterà aprire il menu a tendina. Se l' immagine che volete utilizzare si trova in un' altra cartella basterà fare click su sfoglia.

Attenzione

Questo procedimento funziona solo ed esclusivamente su Windows Vista. Se utilizzate la versione XP di windows il procedimento sarà diverso.


Guida realizzata interamente da Retroman
Ringraziamenti speciali ad Abe​
 
Ultima modifica:
Questa guida su come farebbe una guida andrebbe in rilievo :emoji_smiley:

E' importante per tutto il forum.. grazie di averla postata xD
 
Semplicemente utile! Bravo Retroman! Come ha detto Vichtor, da rilievo!
 
fatta bene grazie... se tutti le facessero così si capire tutto molto meglio! assolutamente da mettere in rilievo!
 
Bravo... hai ragione le guide fatte da porci c'è ne stanno :soso:
 
non scordare che a fine guida bisogna citare sempre la fonte

per esempio:


Guida scritta da Abe, varie descrizioni prese da wikipedia alle voci *1 e *2, si ringrazia vatteneaspesca.com per parte delle funzione etc..
 
non scordare che a fine guida bisogna citare sempre la fonte

per esempio:


Guida scritta da Abe, varie descrizioni prese da wikipedia alle voci *1 e *2, si ringrazia vatteneaspesca.com per parte delle funzione etc..

Sistemo subito xD
 
Uppo questa guida perchè trovo possa essere ancora molto utile.
 
Riferimento: Come scrivere una guida

Scusate,sono nuovo e non ci sto capendo niente...ma come si fanno i topic ?
 
Riferimento: Come scrivere una guida

Scusate,sono nuovo e non ci sto capendo niente...ma come si fanno i topic ?

@mattiaorazi : Prima di tutto,benvenuto.Ti invito a presentarti nell'apposita sezione "Presentazioni & Saluti"

Per aprire un topic,in ogni sezione vi è un bottone ,ben visibile,con scritto "+ scrivi una discussione".

Per ulteriori domande e chiarimenti,chiedi nell'apposita sezione http://www.sciax2.it/forum/segnalazioni-domande-rivolte-staff-43
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.