Come scrivere una guida
Se state leggendo questo topic, significa che questo topic non è inutile come a qualcuno potrebbe sembrare. In effetti, questo topic inutile non lo è proprio, visto che ci sono parecchie guide fatte da cani e porci.
Per fare una guida, ovviamente, servono 3 cose principali:
- Competenze sull' argomento
- Buona conoscenza della lingua
- Materiale (immagini, file, link) a disposizione.
ATTENZIONE
Molti danno per scontato che con un paio di immaggini e conoscendo marginalmente l' argomento si possa fare una guida, ma questo è PROFONDAMENTE SBAGLIATO.
Ad esempio io di hacking conosco poco o niente. Posso anche avere molto materiale e una grammatica ottima, ma di certo non mi metterò a scrivere una guida sull' hacking.
Sono a malapena un Lamerozzo fallito , anzi neanche quello.
Comunque, tornando a noi, questi sono i primi concetti fondamentali per fare una guida, memorizzateli bene.
Tuttavia questi non bastano. Una guida, per essere tale, deve avere tante altre cose.
Per cui ecco qui sotto delle linee guida molto utili per fare un topic decente.
1- Parlare un italiano corretto
Fermi fermi fermi, non intendo soltanto fare errori grammaticali. Parlare un italiano corretto significa molto di più. Innanzitutto:
-Non mettete maiuscole ad ogni parola (ma nemmeno mai), solo quando la lingua lo richiede. A scuola non vi hanno insegnato ad usarle?
-Ogni tanto (ma non sempre o ad ogni rigo), Per evidenziare qualcosa, scrivete una parola completamente in maiuscolo. Fa meno effetto di una parola di un altro colore, tuttavia a volte e meglio usare questo metodo. Specialmente per coloro che scrivono le guide completamente in grassetto.
-A proposito, il grassetto è uno strumento utilissimo. Non sprecatelo usandolo in tutta la guida.
2- Usare il materiale nel modo migliore
Ed è qui che casca l' asino. il materiale è difficile da maneggiare. Ecco alcuni consigli a riguardo.
Nel caso di immagini
-Metterle sempre in un rigo vuoto
-Se sono grandi, mettetele sotto spoiler
-Nella maggior parte dei casi, il formato migliore è il GIF, per cui usate questo formato
-Per avere immagini di qualità, hostatele su questo sito (
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
)-Non metterle come allegato.
Nel caso di link o di download
-Cercare di tenere i link bene in evidenza, così si evita di cercarli a vuoto per mezz' ora.
-Scrivere SEMPRE i collegamenti completi (ad esempio http://www.sciax2.it e non semplicemente www.sciax2.it)
-Se si tratta di download, è bene postare una scansione di VirusTotal(
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
), anche se il regolamento non lo richiede.3-Non usare dimensioni di testo troppo elevate
Per il titolo va bene, si potrebbe anche chiudere un occhio. Ma solo per il titolo. Solo per un rigo in tutto il topic. E' sconsigliabile anche usare un carettere troppo piccolo o un colore troppo chiaro, per non sforzare la vista.
4-Dare più informazioni possibili(ma senza esagerare)
Questo è un po difficile. Dovete si dare il maggior numero possibile di informazioni. Ma cercate di essere sintetici.
Un esempio al volo:
Creo una discussione dal titolo Download Pincopallino (è un esempio xD) e metto solo il link. E questo non va bene. Bisogna specificare bene a che serve questo pincopallino (anche se sembra ovvio in certi casi, ad esempio do il download per emule, anche se tutti sanno a cosa serve, bisogna dirlo in modo sintetico).
Sarebbe bene dare anche informazioni , ad esempio se funziona su tutti i Sistemi Operativi, se è solo per windows (spesso anche solo per XP)...
5-Siate sintetici e non usate paroloni
A tutti darebbe fastidio leggere una guida piena di parole incomprensibili oppure chilometrica. Ma neanche usare un linguaggio stracolmo di abbreviazioni. Dovete utilizzare un linguaggio Semplice e diretto.
Esempio corretto
Quella macchina è gialla.
Esempio errato
Quell' autoveicolo ha un croma tendente al giallo.
In certi casi , è anche un bene utilizzare qualche faccina xD , anche perchè alla lunga una guida puo apparire ESTREMAMENTE NOIOSA :politic: .
6- Utilizzate sempre una punteggiatura corretta
E qui c'è poco da dire. Semplicemente usate i punti e le virgole al posto giusto, quando servono.
7- Citate sempre la fonte
Ultima cosa ma non meno importante, citare sempre la fonte della guida oppure di materiali e risorse che contiene.
Avete afferrato il concetto? No? Allora se vi va di continuare a leggere ecco a voi una
Guida d' esempio (cambiare lo sfondo del desktop con vista)
Cambiare lo sfondo del desktop è molto semplice, per cui non vi servono molte indicazioni. La nostra situazione di partenza è questa:
Dopodiche facciamo clic sullo sfondo col tasto sinistro del mouse. Vi si aprira un menu. Selezionate Personalizza.
Vi si aprirà un menu come questo, selezionate Sfondo del desktop
Dopodichè apparirà questo.
Se volete invece utilizzare un file dalla cartella immagini basterà aprire il menu a tendina. Se l' immagine che volete utilizzare si trova in un' altra cartella basterà fare click su sfoglia.
Attenzione
Questo procedimento funziona solo ed esclusivamente su Windows Vista. Se utilizzate la versione XP di windows il procedimento sarà diverso.
Guida realizzata interamente da Retroman
Ringraziamenti speciali ad Abe
Ringraziamenti speciali ad Abe
Ultima modifica: