Ingredienti:
300 gr. di Farina
50 gr. di Zucchero
6 Uova
Sale
10 gr. di lievito di birra
Per il Ponce:
0,500 l. di acqua
100 gr. di zucchero
1 bicchiere di rhum
Buccia di 1 limone
Preparazione:
Stracciare in una terrina la farina, prenderne la quarta parte ed amalgamarla con il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida (mezzo bicchiere). Lasciare lievitare in un luogo riparato da correnti d'aria, e sarà opportuno se il recipiente verrà coperto da un telo e poi da un panno di lana.
Quando la pasta si sarà gonfiata per effetto della fermentazione prodota dal lievito, si uniranno ad essa le uova sbattute con lo zucchero, il burro sciolto ma non caldo, un pizzico di sale e poi si farà assorbire lentamente la farina con l'aiuto di una forchetta. Si otterrà in questo modo una pasta molto morbida che bisognerà lavorare a lungo anche con l'impastatrice, prima di versarla in uno stampo perfettamente unto di burro e spolverizzato con farina e poco zucchero.
L'impasto dovrà occupare lo stampo fino al terzo della sua altezza.Coprirlo con un panno di lana e metterlo di nuovo a lievitare.
Infornarlo quando avrà raggiunto poco più della metà dell'altezza dello stampo, cosa che richiederà circa un'ora e mezza. Il calore dovrà essere prima molto dolce affinchè possa penetrare completamente nel Babà e permettergli di gonfiarsi al massimo, e poi un po' deciso per cuocerlo perfettamente (da 100° a 200°).
Quando il Babà sarà tiepido, sfornarlo delicatamente. Nel frattempo si sarà fatto bollire, per il bagno, mezzo litro di acqua con una buccia di limone tagliata sottile a spirale e con lo zucchero. Quando questo sciroppo sarà quasi freddo aggiungere un bicchiere di Rhum.
Con questo Ponce si bagnerà ripetutamente il Babà fino a quando il dolce lo assorbirà.
Fonte:Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
problema risolto,ci sono quasi riuscito anche se non hanno un buon sapore.Grazie.