Come si fa a imparare a cantare senza andare in una appropriata scuola?

Sistema

Utente Attivo
Autore del topic
14 Agosto 2010
331
20
Miglior risposta
0
Questa è una domanda che pongo spesso nei vari siti web. Ho tenuto, quindi, molte lezioni via web, e sono arrivato a questo punto:
[video=youtube;W7h7Q5QnIps]http://www.youtube.com/watch?v=W7h7Q5QnIps[/video]
Ora vorrei domandarvi: 'Anche se è uno spezzone breve di una canzone molto importante, cosa ne pensate? Cosa sbaglio? Come posso migliorare?
Grazie per aver avuto la pazienza di leggere/ascoltare tutto.
Saluti.

Riferimento: Come si fa a imparare a cantare senza andare in una appropriata scuola?

Ciao!! Il video purtroppo non me lo fa vedere,dice che è stato rimosso dall'utente...
Comunque,a prescindere dal video,posso dirti che chiunque puo' cantare,basta che non sia stonato,alla fine non occorre chissà avere quale tecnica vocale,se non sei perfettamente intonato,potresti esercitarti con il karaoke,alle medie il mio prof di musica lo faceva fare alle sue classi,sembrava una perdita di tempo,invece ha dato i suoi frutti,a me che piaceva cantare ma ero un po' stonatino...alla fine ho imparato a controllare ''meglio'' la mia voce semplicemente cantando le mie canzoni preferite...prima una volta,poi due,cercando di correggere più volte l'impostazione vocale...
Se vuoi essere intonato basta fare questo secondo me,se invece vuoi imparare a cantare a livelli professionali,allora vai da un maestro,con le guide da youtube fai poco,fidati avere il maestro accanto a te che ti dice dove hai sbagliato e ti aiuta a correggerti è un'altra cosa rispetto ad un professore via web...
Ma alla fine,ribadisco,non ci vuole una gran tecnica per riuscire a cantare ''decentemente''. Prendi ad esempio Giovanni Lindo Ferretti dei CCCP (il primo che mi è venuto in mente) senti qualche canzone e guarda che vocalmente non è che sia chissà chi,semplicemente canta (anche se cantare x lui è una parola grossa,più che altro sembra un cantante corale) :emoji_relieved:

Riferimento: Come si fa a imparare a cantare senza andare in una appropriata scuola?

Invece sul fatto di non apprendere a fondo via Web devo correggerti.
Ok, il video l'ho levato perché, sinceramente, mi vergognavo, però ho imparato molto. Ero stonatissimo, e ogni volta che mi registravo potevo spararmi,ora invece sono 'orecchiabile'.
Ma, senza un maestro come dici saggiamente tu, non posso arrivare chissà dove (:

Invece sul fatto di non apprendere a fondo via Web devo correggerti.
Ok, il video l'ho levato perché, sinceramente, mi vergognavo, però ho imparato molto. Ero stonatissimo, e ogni volta che mi registravo potevo spararmi,ora invece sono 'orecchiabile'.
Ma, senza un maestro come dici saggiamente tu, non posso arrivare chissà dove (:
Ammiro molto il tuo impegno...
Senza un maestro che ti segue e ti indica dove sbagli e cosa devi correggere è difficile, ma comunque non mollare!
Continua ad impegnarti cosi come stai facendo ora, se veramente ami cantare ed è la tua passione, fallo e basta.
Prima eri stonatissimo, adesso sei migliorato grazie alla tua forza di volontà.
Comunque ricordo che su internet, quando suonavo la chitarra elettrica, avevo trovato molte "lezioni online" su come suonare, penso che sia la stessa cosa per il canto...

Ritengo che con il proprio impegno, da autodidatta, si possano raggiungere discreti risultati...ma mi sembra palese che per raggiungere buoni/ottimi livelli, si debba seguire un ben preciso percorso di studi tecnico-vocali.

Ammiro molto il tuo impegno...
Senza un maestro che ti segue e ti indica dove sbagli e cosa devi correggere è difficile, ma comunque non mollare!
Continua ad impegnarti cosi come stai facendo ora, se veramente ami cantare ed è la tua passione, fallo e basta.
Prima eri stonatissimo, adesso sei migliorato grazie alla tua forza di volontà.
Comunque ricordo che su internet, quando suonavo la chitarra elettrica, avevo trovato molte "lezioni online" su come suonare, penso che sia la stessa cosa per il canto...

Penso sia così, io modello la mia voce appunto come una chitarra (Sommo poeta xD)

@Anattup Esattamente, la pecca è che nel mio paese non ci sono Maestri che insegnano canto..