Problema risolto Come si prende l'HIV?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ned

Utente Normale
Autore del topic
5 Agosto 2010
98
0
Miglior risposta
0
salve a tutti,

vorrei sapere se l'HIV si prende con la penetrazione o anche con altre cose,

Sono un amico di ned quindi non prendetevela con lui.
 
Riferimento: Come si prende l'HIV?

Wikipedia ha detto:
Dagli inizi dell'epidemia, sono state individuate principalmente tre vie di trasmissioni dell'HIV:

  • Sessualmente. La maggior parte delle infezioni del virus dell'HIV avvennero, e avvengono tuttora, attraverso rapporti sessuali non protetti. La trasmissione sessuale può insorgere quando c'è contatto fra le secrezioni sessuali di un partner infetto con le mucose genitali, della bocca (cunninlungus e fellatio) o del retto dell'altro. Nonostante la probabilità di trasmissione non sia elevata, il grande numero di esposizioni di questo tipo fa sì che sia la causa prevalente della diffusione del virus.
  • Sangue e suoi derivati. Questa via di trasmissione è particolarmente importante per gli utilizzatori di droghe introvenose, emofiliaci e riceventi di trasfusioni di sangue e suoi derivati. Gli operatori del settore sanitario (infermieri, tecnici di laboratorio, dottori etc) sono anche coinvolti, sebbene più raramente. Sono interessati da questa via di trasmissione anche chi pratica o si fa praticare tatuaggi e piercing.
  • Madre-figlio. La trasmissione del virus da madre a figlio può accadere in utero durante le ultime settimane di gestazione e alla nascita. Anche l'allattamento al seno presenta un rischio di infezione per il bambino. In assenza di trattamento, il tasso di trasmissione tra madre e figlio è del 25%. Tuttavia, dove un trattamento viene effettuato, combinandolo con la possibilità di un parto cesareo, il rischio è stato ridotto all'1%.

Vi sono quindi, riassumendo il discorso, tre tipi di trasmissione: sessuale, ossia quella a cui alludi tu (non solamente per mezzo dell'atto sessuale vero e proprio, ma anche per via orale o anale); endovenosa, attraverso la circolazione di sangue infetto nell'apparato circolatorio di un'altra persona, ed ereditaria, trasmettendo il gene infetto di madre in figlio.

E' importante informare e sensibilizzare la gente sull'AIDS, perchè purtroppo ce n'è ancora troppa di ignara riguardo alla sua trasmissione e ai suoi effetti, quindi non devi assolutamente vergognarti a fare una domanda seria come questa.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Come si prende l'HIV?

Grazie per le info veg, quoto per il fatto che ci son troppi "malati" purtroppo, spero di non prendere mai questo tipo di virus, credo che soffrirei molto...
 
Riferimento: Come si prende l'HIV?

Povere persone, grazie veg per aver postato.
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Non sapevo come si prendesse oltre sessualmente e via "Madre-Figlio"
 
Ultima modifica:
Riferimento: Come si prende l'HIV?

Ma quandi se vorrei avere un figlio in futro, dovrei correre questo rischio??
 
Riferimento: Come si prende l'HIV?

Ma quandi se vorrei avere un figlio in futro, dovrei correre questo rischio??

Esistono i test per l'hiv, comunque si trasmette anche con il bacio, nel caso entrambi abbiate piccole lesioni orali, che possono esser causate anche dallo spazzolino.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.