Riferimento: Come si può creare un vps/dedicato?
Ogni tanto queste domande mi lasciano un pò perplesso perchè: sono state date talmente tante informazioni e sono state risposte talmente tante domande di questo tipo che chi frequenta questo tipo dovrebbe sapere queste informazioni come l'Ave Maria, ma non fa niente.
Allora funziona un pò come la canzone "Per fare l'albero ci vuole il seme, per fare il seme ci vuole un fiore...", per fare una VPS hai bisogno di un dedicato e per avere un dedicato hai bisogno di alcune importanti caratteristiche.
Partiamo dalla vps. Una VPS non è altro che una macchina virtuale creata su una macchina fisica. Le vps vengono create attraverso dei "programmi" che suddividono la macchina fisica in tante macchine virtuali e gli allocano una parte di ram, una parte di processore etc etc. La cosa che accomuna una macchina dedicata da una virtuale è il software, la gestione di entrambi è pressochè uguale(non scendo nei particolare e incompatibilità che a volte potrebbero presentarsi con kernel xen) la cosa che non li accomuna sono che uno ha hardware virtuale e l'altro fisico e cioè La vps come dicevo prima usa semplicemente una parte di risorse di un server fisico, mentre il server fisico è un vero e proprio computer. Costano tanto i server dedicati perchè ci vuole tanto per mantenerli. I costi del noleggio variano, i costi per tenerlo in casa sono parecchio alti e non sto qui a dirteli perchè ti passa la voglia, ma pensa che dovresti avere doppia linea di corrente, non basta una 20 mega ma dovresti avere una linea dedicata, server acceso 24 ore al giorno un bel consumo di corrente, tenere il server in un ambiente non troppo caldo, ma neanche troppo freddo e cosa IMPORTANTISSIMA SAPERLO GESTIRE. Spero di averti chiarito un pò le idee, se cerchi altri post ci sono spiegazioni ancora più dettagliate.