- 19 Marzo 2009
- 1.791
- 0
- Miglior risposta
- 0
Guida realizzata interamente da acb , allo scopo di fare dell'Italia un paese migliore,in piccole dosi.
Ciao a tutti, oggi ho discusso molto con amici e utenti di Sciax2 , sul tema "ignoranza" .
Potete trovare in questo link le opinioni mie e degli utenti in generale riguardo questo importante tema e "malattia" da cui l'Italia ne è affetta .
Ho deciso di fare una raccolta di piccoli trucchetti , che sommati ad altri e altri che aggiungerò se dimenticherò, fruttueranno un rendimento scolastico migliore, molti di essi gia li sapete,ma "C'è sempre qualcosa da imparare" , è la morale della scuola ;) .
Iniziamo con la definizione "Scuola" . La scuola è definita da molti,come un biglietto di andata senza ritorno verso il successo (Obama) e verso una buona strada .
La Scuola la odiamo tutti , me compreso , ma un giorno ci piacerà , e ringrazieremo questo beneficio pubblico di cui l'Italia ci rende disponibile .
La Scuola mi sono reso conto, che è inutile odiarla. Dobbiamo stare quasi un anno lì , e dobbiamo stare con l'odio e la sofferenza come una prigione? Non si può assolutamente , per questo bisogna metterci un pizzico d'amore quando si va a Scuola.
Ci sono molti trucchetti, che ho suddiviso in due sezioni : Studio e Compiti per casa.
Studio : Molti Studendi non studiano perchè non sanno studiare, e molti sanno studiare ma non ne hanno voglia , molti altri non mettono tutto l'impegno e non rendono niente .
Formula per rendere bene : Impegno + 1 pizzico d'amore = Studio e vita migliore
Ricordiamoci questa formula. Siamo come dei tubetti di maionese pieni , in un panino possiamo dare molto, e più diamo più ci riforniamo e siamo grandi .
Ognuno di noi grazie a Dio ha questa benedetta intelligenza di cui può usufruirne.
Ricordo inoltre che chi non fa una classe studiando bene, quando farà i gradi superiori di classe ,si ritroverà male, perciò siete avvisati , anche dai professori .
Passiamo al metodo di studio : Io uso un metodo di studio consigliato dai miei prof,unito a molte guide su internet e un pò di mia fantasia e mi sono trovato bene.
Come tutti sappiamo,la prima fase inizia a scuola : Quando la professoressa spiega stare attenti,e prendere appunti,sintetici che possono ricordarci con due o tre parole , tutto l'argomento . Esempio : Divina commedia Amore Beatrice Dante Gemma Donati Guelfi Ghibellini . Ho quasi ricostruito con queste parole chiave la storia di Dante .
A casa bisogna leggere piu volte il testo in maniera scorrevole se no non capiremo mai cosa stiamo leggendo. Facciamo prima un sospiro per dimenticarci di tutti i problemi e concentrarsi solo nello studio . Mai tv o radio accesa , al massimo tv a 0 volume .
Dopo aver letto il testo, ogni paragrafo fermarsi e ripeterlo.
Esempio : Leggo il primo paragrafo , ripeto il primo paragrafo, leggo il secondo e ripeto primo e secondo , leggo il terzo e ripeto primo secondo e terzo e così via...
Questo con il libro 1,2,3 volte , poi rileggerla , sottolinearla , ripeterla ancora 2 volte , poi di nuovo a paragrafi, poi tutta insieme , ora senza libro 3 volte .
Se ci siete riusciti avete studiato alla grande,e se volete fare una bella figura ,invece di fare le solite ricerche noiosissime , andate su youtube e cercate un documentario che è piu interessante e non avete nemmeno la noia di leggere, solo ascoltare.
Non male no ?
Compiti : Iniziarli sempre mezz'ora o 1 ora massimo dopo mangiato,non subito dopo, se no non riuscite a concentrarvi con lo stomaco pieno. Se finite a un'orario "adatto" esempio 6 del pomeriggio o 5 , potete anticiparvi quelli per il dopodomani . Ricordo che bisogna avere molta calma quando si fanno i compiti, e soprattutto quando si fanno quelli per il dopodomani,perchè li fate con calma e l'indomani non avete compiti,solo quelli per il dopodomani ancora, e così li fate sempre con calma e se avete imprevisti è tutto apposto , perchè li avete già anticipati ;)
Fare prima i compiti scritti,e poi quelli orali. Fare prima i compiti in cui ci impieghi di più e poi quelli in cui ci impieghi di meno, così poi anche se sei stanco , devi solo farti cose facili, e finisci prima.
Se avete bisogno di aiuto,per esempio un problema,chiedete ad un amico o anche su
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
dopo esservi iscritti. Io sono sempre lì a risolvere i problemi etc...(Non contattatemi in privato per risolvere compiti o verrete eliminati automaticamente)Non guardate mai l'orario,vi porterà solo fretta. Prendetevi il tempo che vi serve,e soprattutto armatevi di voglia o meglio non far niente ;)
Ricordatevi anche,che voi,non dovete studiare solo la lezione del giorno,ma tutto il programma scolastico: prima lezione studiata , ok , seconda lezione studiata? Ok , ripasso la prima, terza studiata? Ok, ripasso prima e seconda . Capito? Voi quando parlate per esempio e vi confrontate con uno studente che dite ho fatto solo la lezione del giorno? E allora a che fare studiate? Solo per sapere una pagina? E allora non c'era bisogno della scuola...
Inoltre ripassare anche ogni giorno prima dell'interrogazione tutto.
La lista trucchetti verrà aggiornata,i trucchetti man mano che verranno aggiunti,la discussione verrà uppata.
E' gradito evitare commenti fastidiosi del tipo : "Gia si sapeva -.-" o altro , perchè so che già si sapeva,e ribadisco che c'è sempre gente che impara qualcosa.
Distinti saluti,acb.
Ultima modifica: