Guida Come usare al meglio la grafica della nuova home page di Facebook

Toreronolano

Utente Strepitoso
Autore del topic
6 Luglio 2008
4.990
37
Miglior risposta
0
Appena lanciata la nuova versione della home page di Facebook, come era stato già largamente anticipato, è subito stato il delirio degli status e dei commenti, sul nostro social network preferito. I gruppi di insofferenza o anche di ribellione si sprecano. Uno su tutti: questo. Del resto, quasi nessun utente del nostro raggio di conoscenze (anzi, diciamolo, proprio nessuno) si è potuto definire soddisfatto dei cambiamenti, che hanno riguardato soprattutto un aspetto della sua attività su Facebook:
L'introduzione dell'uso delle liste anche per gli utenti comuni e meno smaliziati
Innanzitutto, pochi hanno saputo, fino a questi giorni di cataclisma dell'entusiasmo per Facebook, dell'esistenza delle liste di amici in Facebook, pur usando il network quotidianamente e con una certa esperienza. Prima della nuova home page, le liste erano usate soprattutto per motivi di privacy: per formulare dei criteri di esclusione dalla visione di certe parti del nostro profilo, ad esempio, a familiari e colleghi. E' possibile accedere alle liste cliccando sul menù Amici (Friends, nelle traduzioni anglosassoni dell'interfaccia).


Cliccando sul pulsante "Crea una nuova lista" sarà possibile costruire da zero un nuovo elenco di contatti, che potrà fungere da filtro al flusso di informazioni che riceveremo da Facebook. Questa è un'operazione ormai resa necessaria da una caratteristica della nuova home: le notizie delle attività dei nostri amici, al centro della pagina, non vengono presentate in base alla loro importanza (commenti e like ricevuti), ma semplicemente per ordine cronologico. Consigliamo vivamente a tutti i lettori di creare una prima lista, se già non ne aveste ereditata una da qualche precedente "smanettamento", di amici "intimi".
Metteteci la moglie, la fidanzata, l'amico del cuore, il nemico giurato: metteteci tutti gli utenti di cui non volete o non potete perdere un solo aggiornamento. E qui vi renderete conto delle potenzialità del nuovo Facebook, tanto vituperato: una volta creata una lista, davvero potrete seguirla al meglio, e con una comodità che prima non sarebbe stata possibile. La potenza del filtro è servita: selezionando nella home il nome della lista di cui vogliamo visualizzare il feed, molte delle informazioni che fino a qualche giorno fa ci sarebbero sfuggite, saranno tutte sotto i nostri occhi vigili, e potranno anche essere rievocate in un secondo momento, passando da una lista all'altra. Non ci sono limiti alle liste che potrete creare, anche se fondamentali ce ne sembrano almeno due: eventuali colleghi di lavoro ed eventuali familiari presenti su Facebook. Mandateci nei commenti dei suggerimenti su come vi siete organizzati, saranno bene accetti.
Siamo sicuri che sarà solo questione di abitudine, e il nuovo Facebook sembrerà anche a voi più razionale e più funzionale, con un occhio di riguardo al valore delle parole. E, perché no, con una certa propensione a liberarci dal peso delle attività meno interessanti del nostro network.
Quasi dimenticati, relativamente invisibili come poche altre funzioni della vecchia guardia, sono i poke: dopo il restyling, è possibile pokare come sempre, a partire dal profilo di un nostro contatto; ma non ci è dato ancora sapere come e dove i poke vengono notificati al destinatario. Supponiamo all'estrema sinistra, in alto, insieme alle notifiche delle richieste d'amicizia e di invito ai gruppi, ma evidentemente qualcosa non sta funzionando ancora per il verso giusto. Vi teniamo informati.
Aggiornamento: i poke sono visualizzati in basso, nella sidebar di destra, un po' maltrattati ma presenti.


Fonte: Facebook Italia BlogSpot
 
Riferimento: Come usare al meglio la grafica della nuova home page di Facebook

Grazie molto utile la provo ::emoji_relieved:
 
Riferimento: Come usare al meglio la grafica della nuova home page di Facebook

Utilissimo!
 
Riferimento: Come usare al meglio la grafica della nuova home page di Facebook

Grazie Molto Utile :emoji_smiley:
 
Riferimento: Come usare al meglio la grafica della nuova home page di Facebook

Ottimo.