Info Cometa inghiottita dal sole

RλlB

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Ottobre 2009
4.162
77
Miglior risposta
0
Se il 2009 si è chiuso con lo spettacolo di una eclissi lunare parziale, l'inizio del 2010 è stato salutato da un altro evento astronomico: uno spettacolare spuntino solare, con il nostro sole che inghiotte una piccola cometa radente di Kreutz. La scoperta è frutto delle osservazioni di un astrofilo australiano, Alan Watson, che ha esaminato immagini online ottenute dall'osservatorio solare, SOHO (Solar Heliospheric Observatory), nato dalla collaborazione fra gli enti spaziali europeo (Esa) e americano (Nasa).

La cometina fa parte delle cosiddette "sungrazer" di Kreutz, comete radenti che passano così vicine al sole da finire disintegrate. A scoprire questa famiglia di comete fu l'astronomo tedesco Heinrich Kreutz nel diciannovesimo secolo. La teoria più accreditata vuole che le "sungrazer" siano i resti di una cometa gigante che si sarebbe frammentata oltre 2000 anni fa. Molti di questi frammenti passano radenti al sole ogni giorno e si disintegrano ma molti di essi sono troppo piccoli per essere visti. Solo raramente accade che un grande frammento possa essere osservato e immortalato come è accaduto ora.




[YT]6jbKhD4TX8c[/YT]




wikio

Mio commento:
Per prima cosa volevo dirvi o almeno consigliarvi di guardare il video
della cometa che il sole inghiotta formando un eclissi...
É veramente un evento molto speciale e a sua avvalersi
molto, monto spettacolare.
Purtroppo il video é stato registrato da un satellite e inviato
sui computer della nasa in una veramente scarsa qualitá.
Sicuramente ci saranno stati delle persone molto fortunate
che hanno assaporato quello spettacolo di luci o meglio di ombre...
 
Ultima modifica:
Senza dubbio,
sicuramente ci sará stata una
forte emozione ad accompagnare questo evento.
 
Sai, queste cose mi emozionano.
Avró un futuro da astrologo, forse...
 
Sarebbe un video xD

Ah... Si scusa ho fatto un errore
nel digitare il BB Code... :pazzo:
 
Ultima modifica:
Sembra essersi volatilizzata. Davvero un bello spettacolo visto dalla realtà.