Ciao a tutti gli appassionati di retro Habbo!
Qualche tempo fa avevo fatto una guida su come indirizzare bene un retro server occupandomi in generale di tutti i ruoli che i vari staffer ricoprono. E' stata una grossolana e ho intenzione, data la mia esperienza nei retro-server, di trasmettere il mio sapere con il vostro.
Premetto che negli hotel ho sempre preferito quei ruoli in cui bisogna scrivere delle news, organizzare competizioni ed eventi, o stare a contatto stretto con gli utenti. Ma non avevo mai provato ad uscire da quel ruolo, fin quando non mi hanno proposto il ruolo di Community Manager. Insomma si, ero stato moderatore in un Hotel che a quei tempi faceva 2000 online(non faccio nomi non si può), ma non avevo pensato mai di gestire un vero e proprio team. Ma come il calciatore delle volte diventa allenatore, decisi anche io di fare un passo avanti e di cominciare io ad insegnare invece di essere insegnato e governato. Me la sono cavato abbastanza bene, grazie alla mia vecchia maestra Ice. e oggi sono qui a postarvi questa piccola guida. Un'altra cosa che voglio dire è che questa guida servirà molto anche agli altri staffer se mai si dovessero trovare a bannare.
Spero vi piaccia!
I DOCUMENTI:
Che cosa sono i documenti?
I documenti(preparati da me) sono due piccolissimi fogli di Word che racchiudono in uno, l'essenziale della Moderazione: quindi come comportarsi, l'atteggiamento verso gli utenti. Il secondo invece racchiude le regole del ban. E' consigliabile quindi che tutto lo staff legga le regole del ban se mai si dovesse trovare a bannare.
Download Documenti:
LE BASI:
Per essere un buon Community Manager devi prima essere un buon moderatore. Devi conoscere l'arte della moderazione e devi sempre stare attento alle scelte che fai con i tuoi Moderatori ma soprattutto con gli utenti. Devi essere una persona molto seria, molto calma, molto paziente, molto responsabile. Non ti dico di essere un pezzo di pietra, anzi è sempre bello scherzare con gli utenti è con il tuo Team e fortifica il rapporto tra te e loro. Devi quindi saper instaurare un rapporto di amicizia con i tuoi Moderatori e con i tuoi utenti, ma anche di estrema serietà e cordialità e di completo rispetto dei ruoli. Nessuno può criticare una tua scelta se non un tuo superiore. Quindi non farti mettere in piedi in faccia da nessuno!
I RANK DEI MODERATORI:
Cosa fare se arriva un nuovo Moderatore?
Di certo non puoi subito inserirlo come ufficiale perché c'è il giusto rischio che esso possa approfittare della cosa per combinare casini. E' opportuno quindi creare diversi tipi di rank moderatori. Consiglio di chiedere al Founder di organizzare i Rank nella seguente maniera:
Moderatori Ufficiali
Moderatori in Prova
Moderatori in Prova (a pagamento)
Non tutti avranno gli stessi permessi però!
I Moderatori in Prova non possono entrare nelle stanze chiuse e non possono perma-bannare un utente.
I Moderatori in Prova (a pagamento) devono avere solo il permesso di rispondere alle chiamate di aiuto.
In caso di un nuovo arrivo nel Team Moderatori, è buono se non necessario, aiutarlo ad ambientarsi. Sarà quello preso di mira da tutti, quindi è bene spiegare agli altri membri del Team che è una persona affidabile e che sta imparando, come del resto tutti.
TENERSI IN CONTATTO:
La parte più importante è tenersi in contatto con i propri moderatori. Creare un gruppo(su skype preferibilmente) e organizzare spesso delle riunioni in cui parlare di cosa va o di cosa non va all'interno e al di fuori dell'hotel.
Agire sempre in difesa dei moderatori, soprattutto con gli utenti. In modo garbato ma bisogna difenderli o si rischia una "svalutazione" del rank moderatore.
Questa guida è stata creata da me, è non mi piacerebbe se qualcuno la copiasse.
Se la guida è stata apprezzata premete il tasto grazie o lasciatemi un commento qui sotto anche se qualcosa non vi è piaciuta.
By MrNaike
Qualche tempo fa avevo fatto una guida su come indirizzare bene un retro server occupandomi in generale di tutti i ruoli che i vari staffer ricoprono. E' stata una grossolana e ho intenzione, data la mia esperienza nei retro-server, di trasmettere il mio sapere con il vostro.
Premetto che negli hotel ho sempre preferito quei ruoli in cui bisogna scrivere delle news, organizzare competizioni ed eventi, o stare a contatto stretto con gli utenti. Ma non avevo mai provato ad uscire da quel ruolo, fin quando non mi hanno proposto il ruolo di Community Manager. Insomma si, ero stato moderatore in un Hotel che a quei tempi faceva 2000 online(non faccio nomi non si può), ma non avevo pensato mai di gestire un vero e proprio team. Ma come il calciatore delle volte diventa allenatore, decisi anche io di fare un passo avanti e di cominciare io ad insegnare invece di essere insegnato e governato. Me la sono cavato abbastanza bene, grazie alla mia vecchia maestra Ice. e oggi sono qui a postarvi questa piccola guida. Un'altra cosa che voglio dire è che questa guida servirà molto anche agli altri staffer se mai si dovessero trovare a bannare.
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Che cosa sono i documenti?
I documenti(preparati da me) sono due piccolissimi fogli di Word che racchiudono in uno, l'essenziale della Moderazione: quindi come comportarsi, l'atteggiamento verso gli utenti. Il secondo invece racchiude le regole del ban. E' consigliabile quindi che tutto lo staff legga le regole del ban se mai si dovesse trovare a bannare.
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Per essere un buon Community Manager devi prima essere un buon moderatore. Devi conoscere l'arte della moderazione e devi sempre stare attento alle scelte che fai con i tuoi Moderatori ma soprattutto con gli utenti. Devi essere una persona molto seria, molto calma, molto paziente, molto responsabile. Non ti dico di essere un pezzo di pietra, anzi è sempre bello scherzare con gli utenti è con il tuo Team e fortifica il rapporto tra te e loro. Devi quindi saper instaurare un rapporto di amicizia con i tuoi Moderatori e con i tuoi utenti, ma anche di estrema serietà e cordialità e di completo rispetto dei ruoli. Nessuno può criticare una tua scelta se non un tuo superiore. Quindi non farti mettere in piedi in faccia da nessuno!
I RANK DEI MODERATORI:
Cosa fare se arriva un nuovo Moderatore?
Di certo non puoi subito inserirlo come ufficiale perché c'è il giusto rischio che esso possa approfittare della cosa per combinare casini. E' opportuno quindi creare diversi tipi di rank moderatori. Consiglio di chiedere al Founder di organizzare i Rank nella seguente maniera:
Moderatori Ufficiali
Moderatori in Prova
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Non tutti avranno gli stessi permessi però!
I Moderatori in Prova non possono entrare nelle stanze chiuse e non possono perma-bannare un utente.
I Moderatori in Prova (a pagamento) devono avere solo il permesso di rispondere alle chiamate di aiuto.
In caso di un nuovo arrivo nel Team Moderatori, è buono se non necessario, aiutarlo ad ambientarsi. Sarà quello preso di mira da tutti, quindi è bene spiegare agli altri membri del Team che è una persona affidabile e che sta imparando, come del resto tutti.
TENERSI IN CONTATTO:
La parte più importante è tenersi in contatto con i propri moderatori. Creare un gruppo(su skype preferibilmente) e organizzare spesso delle riunioni in cui parlare di cosa va o di cosa non va all'interno e al di fuori dell'hotel.
Agire sempre in difesa dei moderatori, soprattutto con gli utenti. In modo garbato ma bisogna difenderli o si rischia una "svalutazione" del rank moderatore.
Questa guida è stata creata da me, è non mi piacerebbe se qualcuno la copiasse.
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By MrNaike
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