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Nome
Company of Heroes
Scheda generale
Sviluppato da Relic Entertainment e pubblicato da THQ, Company of Heroes è sugli scaffali dei videogame-center italiani dal 25 settembre 2007. Presente nell'Humble Bundle 6, dedicato appunto al publisher in questione, si presenta come un classico strategico, militare, nell'ambito del quale il nostro obiettivo sarà quello di rivivere le battaglie della Seconda Guerra Mondiale, più precisamente la fase dello Sbarco in Normandia, composto e riprodotto in sei capitoli con diverse missioni.
Il metodo di gioco è semplice, quanto comune: bisogna cercare di distruggere tutti gli avamposti del nemico, costruendo carri e arruolando soldati terrestri. Tutto questo sarà possibile tramite una gestione delle risorse piuttosto facile e superficiale, in conseguenza della quale, per accaparrarci le merci ed i materiali pocanzi esposti, sarà semplicemente necessario conquistare dei punti strategici, contrassegnati da bandiere, che possiamo catturare con la presenza sul posto della nostra milizia.
Oltre che a creare avamposti, si possono anche occupare edifici, al fine di formare ottime postazioni mitragliatrice mediante le quali è possibile uccidere ingenti truppe nemiche.
Il metodo di gioco è semplice, quanto comune: bisogna cercare di distruggere tutti gli avamposti del nemico, costruendo carri e arruolando soldati terrestri. Tutto questo sarà possibile tramite una gestione delle risorse piuttosto facile e superficiale, in conseguenza della quale, per accaparrarci le merci ed i materiali pocanzi esposti, sarà semplicemente necessario conquistare dei punti strategici, contrassegnati da bandiere, che possiamo catturare con la presenza sul posto della nostra milizia.
Oltre che a creare avamposti, si possono anche occupare edifici, al fine di formare ottime postazioni mitragliatrice mediante le quali è possibile uccidere ingenti truppe nemiche.
Scheda tecnica
Company of Heroes utilizza l'Essence Engine, sviluppato da zero per rendere al massimo gli effetti speciali, quali esplosioni epiche, ombre nitide e gradite alla vista, ecc...
Tutti gli edifici sono condizionati dalle situazioni di gioco circostanti: un carro che spara ad un palazzo, ad esempio, farà collassare su se stesso l'edificio, sepolto dalle macerie. Un ottima dote di realismo se si considera che il gioco è uscito nel 2007.
Nel 2007, due anni prima dell'uscita del DLC "Tales of Valor", è stata rilasciata una patch che garantisce l'utilizzo di DirectX 10 (primo gioco ad usare quest'ultima tecnologia).
Tutti gli edifici sono condizionati dalle situazioni di gioco circostanti: un carro che spara ad un palazzo, ad esempio, farà collassare su se stesso l'edificio, sepolto dalle macerie. Un ottima dote di realismo se si considera che il gioco è uscito nel 2007.
Nel 2007, due anni prima dell'uscita del DLC "Tales of Valor", è stata rilasciata una patch che garantisce l'utilizzo di DirectX 10 (primo gioco ad usare quest'ultima tecnologia).
Game play
Il gioco ha circa 5-6 ore di gameplay effettivo, con un'unica campagna: "Lo sbarco in Normandia",nel quale si rivestirà il ruolo degli Stati Uniti (Alleati), nell'intento di liberare la Francia Nazista.
Si possono aggiungere i DLC "Tales of Valor" e "Opposing Fronts", a pagamento, che inseriscono diverse campagne e numerose ore di gioco in più.
Company of Heroes è fluido, con una trama ricca, che rappresenta molto bene quello che è il contesto storico della narrazione. Il sistema gestionale delle risorse forse è troppo superficiale e "facilone", ma comunque diverso e caratteristico rispetto al più moderno "R.U.S.E" (made in Ubisoft).
Si trova una esigua quantità e qualità di edifici, dai semplici "nidi mitragliatrici", alle classiche "officine", "caserme", "centri medici" .
Per quanto riguarda il comparto "truppe", abbiamo le specializzazioni di "assalto" (che si divide in altre categorie, come anti-carri e inceneritori), e "genieri"; e per i carri , maggiore rilievo hanno i Panzer e i Tiger tedeschi.
Inoltre, è disponibile ovviamente un comparto online per sfidare players di tutto il mondo.
Si possono aggiungere i DLC "Tales of Valor" e "Opposing Fronts", a pagamento, che inseriscono diverse campagne e numerose ore di gioco in più.
Company of Heroes è fluido, con una trama ricca, che rappresenta molto bene quello che è il contesto storico della narrazione. Il sistema gestionale delle risorse forse è troppo superficiale e "facilone", ma comunque diverso e caratteristico rispetto al più moderno "R.U.S.E" (made in Ubisoft).
Si trova una esigua quantità e qualità di edifici, dai semplici "nidi mitragliatrici", alle classiche "officine", "caserme", "centri medici" .
Per quanto riguarda il comparto "truppe", abbiamo le specializzazioni di "assalto" (che si divide in altre categorie, come anti-carri e inceneritori), e "genieri"; e per i carri , maggiore rilievo hanno i Panzer e i Tiger tedeschi.
Inoltre, è disponibile ovviamente un comparto online per sfidare players di tutto il mondo.
Grafica
Si tratta di un gioco completamente in grafica 3D, che richiede un pc con prestazioni medio-alte per gradire di tutta la sua qualità tecnica.
Ottimi i poligoni e le rifiniture di tutti i vari componenti della mappa, che si intrecciano molto bene con il contesto generale del gioco: vediamo, di fatti, un'ambientazione arida, tra le rovine delle città distrutte, in un periodo la cui contestualizzazione storica sembra essere adeguata.
Ottimi i poligoni e le rifiniture di tutti i vari componenti della mappa, che si intrecciano molto bene con il contesto generale del gioco: vediamo, di fatti, un'ambientazione arida, tra le rovine delle città distrutte, in un periodo la cui contestualizzazione storica sembra essere adeguata.
Trailer
[video=youtube;vi7MW-V7p30]http://www.youtube.com/watch?v=vi7MW-V7p30[/video]
Audio
Pur avendo le classiche soundtrack "esaltanti" e di "stile guerreggiante" , la composizione musicale è ben fatta e risalta molto lo stile del gioco.
Commento
Company of Heroes è sicuramente un gioco degno di essere chiamato RTP, un titolo di altissimo livello nel suo genere, capace di competere anche con giochi più moderni come R.U.S.E, e sicuramente migliore anche dei mitici Age of Empires e Age of Mythology. Un mix di trama e di fluidità eccezionale; interattivo ed epico, capace di invogliare l'utente a finire tutta la campagna e a sfidare giocatori online.
Peccato per il sistema di gestione risorse troppo semplice e "passivo", e per un arsenale di armi/veicoli ed edifici troppo scontati, anche se, comunque, il contesto storico ovviamente non permette margine di manovra agli sviluppatori. Oltreutto le città sono distrutte all'inverosimile: in tutti gli scenari di battaglia, anche quando si inizia per la prima volta il combattimento in un luogo, tutte le case sono già disintegrate o parzialmente abbattute; solo gli edifici trasformabili in Quartier Generale sopravvivono completamente (magia?).
Un titolo da provare, per tutti gli amanti del genere, o comunque per tutte le persone che vogliono provare un gioco "vecchio", ma di qualità, e divertente in quasi tutti gli aspetti.
Peccato per il sistema di gestione risorse troppo semplice e "passivo", e per un arsenale di armi/veicoli ed edifici troppo scontati, anche se, comunque, il contesto storico ovviamente non permette margine di manovra agli sviluppatori. Oltreutto le città sono distrutte all'inverosimile: in tutti gli scenari di battaglia, anche quando si inizia per la prima volta il combattimento in un luogo, tutte le case sono già disintegrate o parzialmente abbattute; solo gli edifici trasformabili in Quartier Generale sopravvivono completamente (magia?).
Un titolo da provare, per tutti gli amanti del genere, o comunque per tutte le persone che vogliono provare un gioco "vecchio", ma di qualità, e divertente in quasi tutti gli aspetti.
Voti
Grafica: 8 ½
Audio: 8
Longevità: 9
Giocabilità: 9
Audio: 8
Longevità: 9
Giocabilità: 9
Voto finale
9
(Metacritic: 93)
(Metacritic: 93)
Ultima modifica: