Salve a tutti amici Linuxiani e non, oggi sono qui per spiegarvi il Compiz Fusion.
1.0 Cos'è?
Compiz-Fusion è un gestore di effetti speciali spettacolari.
1.2 Come funziona?
È come un'applicazione scaricabile dall'Ubuntu Software Center (in questo caso siamo su Ubuntu) , che permette tramite un'interfaccia grafica molto intuitiva, e molto bella da vedere.
1.3 A cosa dobbiamo stare attenti?
Alcuni effetti come il Cubo 3D hanno bisogno dell'accellerazione 3D, che alcune volte non è disponibile.
Alcuni effetti non girano su Unity , ma sono disponibili su GNOME, o su KDE.
2.0 Guida d'Installazione.
Premessa : Se siete su Virtual Box, abbandonate la guida perché ancora Virtual Box non supporta le Accellerazioni , dato che è una fase beta.
Premessa 2 : Dovete avere i driver Scheda Video installati e l'accellerazione 3D attivata.
1.Accendere il PC;
2.Accedere ad Internet (se non è acceso);
3.Installate questi pacchetti dall'Ubuntu Software Center :
4.Andate a cercare CompizConfig.
5.Aprite Gestore Configurazione CompizConfig.
5.1 La finestra dovrebbe essere così :
6. Vedete un po' quali effetti volete inserire;
6.1 Non attivate i cubi se non avete l'accellerazione 3D, e se avete Unity alcuni effetti non partiranno.
7. Per ora provate finestre tremolanti, o acqua, e divertitevi, dopo di che , buon divertimento con Compiz-Fusion!3 Raccomandazioni!
Fate sempre un backup prima di agire,e un consiglio speciale creato da zio flick ;) :
Prima di iniziare create sul desktop un lanciatore, con Applicazione in terminale.
1.Come nome mettete Emergenza Compiz, o qualcosa che vi faccia ricordare di esso;
2.Come codice mettete Compiz --Replace.
3. Fate OK.
Create sempre un'altro lanciatore, e un'altra volta Applicazione in Terminale. [solo se avete Unity]
1. Come nome Emergenza Unity
2. Come codice Unity --reset
3. Salvate
Questo servirà se scomparirà tutto dal desktop basterà cliccarlo e ritornerà normale
Per chiudere il terminale chiudete normalmente e aspettate "la mutazione".4. F.A.Q. e Risolviamo i problemi.
1. Non si muovono più le finestre, come mai?
Da quando userete Compiz-Fusion, il Computer verrà controllato da lui, infatti se andate giù troverete move windows... Dovete ri-spuntare le caselle , e come per magia ritornerà tutto normale.
2. Le barre diventano nere come mai?
Come ho detto precedentemente su, basterà cliccare sul lanciatore dove avete messo Compiz --replace.
3. Ho provato a dare sul lanciatore ma non funziona, come mai?
O hai cliccato male, oppure clicca sul lanciatore di Unity --reset, è molto raro dato che se non attivi il cubo 3D non dovrebbe succedere.
Per altre domande chiedete giù e vi risponderò.
1.0 Cos'è?
Compiz-Fusion è un gestore di effetti speciali spettacolari.
1.2 Come funziona?
È come un'applicazione scaricabile dall'Ubuntu Software Center (in questo caso siamo su Ubuntu) , che permette tramite un'interfaccia grafica molto intuitiva, e molto bella da vedere.
1.3 A cosa dobbiamo stare attenti?
Alcuni effetti come il Cubo 3D hanno bisogno dell'accellerazione 3D, che alcune volte non è disponibile.
Alcuni effetti non girano su Unity , ma sono disponibili su GNOME, o su KDE.
2.0 Guida d'Installazione.
Premessa : Se siete su Virtual Box, abbandonate la guida perché ancora Virtual Box non supporta le Accellerazioni , dato che è una fase beta.
Premessa 2 : Dovete avere i driver Scheda Video installati e l'accellerazione 3D attivata.
1.Accendere il PC;
2.Accedere ad Internet (se non è acceso);
3.Installate questi pacchetti dall'Ubuntu Software Center :
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
e Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
.;4.Andate a cercare CompizConfig.
5.Aprite Gestore Configurazione CompizConfig.
5.1 La finestra dovrebbe essere così :
6. Vedete un po' quali effetti volete inserire;
6.1 Non attivate i cubi se non avete l'accellerazione 3D, e se avete Unity alcuni effetti non partiranno.
7. Per ora provate finestre tremolanti, o acqua, e divertitevi, dopo di che , buon divertimento con Compiz-Fusion!3 Raccomandazioni!
Fate sempre un backup prima di agire,e un consiglio speciale creato da zio flick ;) :
Prima di iniziare create sul desktop un lanciatore, con Applicazione in terminale.
1.Come nome mettete Emergenza Compiz, o qualcosa che vi faccia ricordare di esso;
2.Come codice mettete Compiz --Replace.
3. Fate OK.
Create sempre un'altro lanciatore, e un'altra volta Applicazione in Terminale. [solo se avete Unity]
1. Come nome Emergenza Unity
2. Come codice Unity --reset
3. Salvate
Questo servirà se scomparirà tutto dal desktop basterà cliccarlo e ritornerà normale
Per chiudere il terminale chiudete normalmente e aspettate "la mutazione".4. F.A.Q. e Risolviamo i problemi.
1. Non si muovono più le finestre, come mai?
Da quando userete Compiz-Fusion, il Computer verrà controllato da lui, infatti se andate giù troverete move windows... Dovete ri-spuntare le caselle , e come per magia ritornerà tutto normale.
2. Le barre diventano nere come mai?
Come ho detto precedentemente su, basterà cliccare sul lanciatore dove avete messo Compiz --replace.
3. Ho provato a dare sul lanciatore ma non funziona, come mai?
O hai cliccato male, oppure clicca sul lanciatore di Unity --reset, è molto raro dato che se non attivi il cubo 3D non dovrebbe succedere.
Per altre domande chiedete giù e vi risponderò.
Credits:
Url download : Ubuntu Software Center.
Formattazione : Mio.
Contenuto : Mio.
Si ringrazia @Mirko185 per alcuni chiarimenti sulle accellerazioni.
Se dovete copiare su altri forum mettete, Fonte : Sciax2.
Url download : Ubuntu Software Center.
Formattazione : Mio.
Contenuto : Mio.
Si ringrazia @Mirko185 per alcuni chiarimenti sulle accellerazioni.
Se dovete copiare su altri forum mettete, Fonte : Sciax2.