Problema risolto Computer lento

~Claudio

Utente Esperto
Autore del topic
24 Marzo 2009
1.465
37
Miglior risposta
0
Ciao

Possiedo un computer che farà 4 anni fra 2 - 3 mesi, quindi non è proprio nuovo. Il problema è che a volte è molto lento, la ventola fa rumori, ma nonostante ciò, se devo giocare a Battlefield 3 o FIFA 13, anche se a qualità bassa riesce comunque a tenerli questi giochi. Ma sinceramente, su Chrome non posso tenere aperte 10 tab perchè inizia a laggare il sistema, a volte su internet si blocca. Sono sincero, essendo che possiedo una console vorrei sfruttare questo computer fino all'ultimo segno di vita, poi penserò al nuovo. Tuttavia è nel mio interesse far qualcosa, pur di rimetterlo di nuovo in sesto.
Io avrei pensato di formattare completamente il sistema - magari passando a W8, comprare un antivirus e un programma cone TuneUP e fare scansioni giornaliere, per evitare malfunzionamenti del sistema. Probabilmente potrei cambiare il processore, che è un Intel Pentium Dual Core E5300 2,6 ghz mettendone uno più potente, ma dove lo trovo, considerando che la SOCKET è 775 difficilmente si trova sul mercato e spendere tanto per spendere non conviene. Qualcosa che vorrei rafforzare sarebbe la RAM, però essendo DRR2 non so veramente cosa prendere. Attualmente ho solo 3GB di RAM, sarebbe bene se potessi arrivare a 4.

Io non vorrei sbilanciarmi troppo e vorrei chiedere a voi come potrei reagire.
Grazie in anticipo per le risposte!
Claudio
 
Riferimento: Computer lento

Portalo dal tecnico, comprati una ventola esterna che metterai sotto il pc, oppure ti compri un pc nuovo...
Ma puo darsi che il tuo HardDisk sia scaduto perchè lo SMART del HardDisk non regge 4 anni cioè che ti fa laggare il sistema...
Se vuoi che il tuo HardDisk non dia problemi comprati un HardDisk con SMART inmodificabile... Lo trovi nei negozi di Elettronica...
 
Riferimento: Computer lento

Ciao Claudio!
Comincio subito con il dirti che se devi cambiare il processore e vuoi acquistare programmi come TuneUp, e un antivirus buono, ti conviene acquistare un computer nuovo e fare questi acquisti in quello nuovo. Inoltre, visto che il tuo PC è abbastanza lento ti consiglio di passare al risparmio energetico. Togli un pò la luminosità del tuo schermo etc.
L'energia che consuma il browser ha rapporto diretto con le pagine Web che apri. Ad esempio: se io apro un sito pieno di immagini, di plugin e pubblicità, il computer consumerà più energia. Se io apro invece una pagina in cui c'è scritto "Hello world", il computer farà pochissima fatica.
Posso inoltre consigliarti come programmi GameBooster! Installalo e avvia i giochi/programmi con quello perchè ti blocca tutti i processi inutili che ti farebbero consumare più energia.

Scarica
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
GameBooster se ti interessa!

PS: Ti consiglio di non mettere W8, soprattutto se hai intenzione di metterlo craccato. Intanto è difficile farlo, mio padre aveva bloccato il pc, e poi non è originale a tutti gli effetti. Quindi io boccerei questa tua idea xD
 
Ultima modifica:
Non ho capito bene se é un fisso o un portatile.
Formattarlo si ma ti sconsiglio di mettere Windows 8. Lo farebbe andare solo più lento...
Se è un fisso potresti cambiare i pezzi mettendone di nuovi così potresti mettere anche Windows 8 se vorrai.

Quando giochi a fifa ecc a temperatura arriva il pc??

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
Riferimento: Computer lento

Devi controllare a quanto % va la CPU perchè se è troppo caldo è un problema della ventola...
 
Riferimento: Computer lento

Diciamo che la CPU si aggira intorno ai 50. Comunque ho in mente cosa fare. Per primo formatterò completamente il sistema, lasciando Windows 7. Sto pensando di ordinare una nuova ventola e fare un pulizia interna.
 
Riferimento: Computer lento

Diciamo che la CPU si aggira intorno ai 50. Comunque ho in mente cosa fare. Per primo formatterò completamente il sistema, lasciando Windows 7. Sto pensando di ordinare una nuova ventola e fare un pulizia interna.

Sarebbe meglio mettere anche qualche pezzo nuovo nel pc...
 
Riferimento: Computer lento

Diciamo che la CPU si aggira intorno ai 50. Comunque ho in mente cosa fare. Per primo formatterò completamente il sistema, lasciando Windows 7. Sto pensando di ordinare una nuova ventola e fare un pulizia interna.

La temperatura va bene.
 
Riferimento: Computer lento

Diciamo che la CPU si aggira intorno ai 50. Comunque ho in mente cosa fare. Per primo formatterò completamente il sistema, lasciando Windows 7. Sto pensando di ordinare una nuova ventola e fare un pulizia interna.

Inutile cambiare CPU o ram, lascialo così com'è.
Formattalo e installaci su Windows 8, vedrai come vola :emoji_slight_smile:.
 
Riferimento: Computer lento

Inutile cambiare CPU o ram, lascialo così com'è.
Formattalo e installaci su Windows 8, vedrai come vola :emoji_slight_smile:.

Ok, grazie. Comunque sia mi consigli/ate una configurazione AMD e ATI per un massimo di 350 - 400 euro?
Grazie.
 
Riferimento: Computer lento

Devi seguire lo schema in rilievo e aprire un altro thread :emoji_slight_smile:.
Rinomino questo come risolto.