• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Con collegamento di documento HTML con un foglio di stile...

DiggoHotelv63

Utente Attivo
Autore del topic
27 Aprile 2012
291
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti Sciaxini,

mi sto appassionando al mondo della programmazione e dintorni e mi sto studiando il "vecchio" ma sempre ottimo a mio parere Html 4.0... adesso voglio collegare un file CSS con un file HTML... il contenuto del file css è questo:
H1 {
color: #FF0000;
}

E il file che per prova voglio collegare al file CSS è questo:
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Allargato//EN"
"http://www.w3.org/TR/REC-html40/loose.dtd">


<!-- Sito progettato da WaveRetro, per informazione contattare diggohotel@gmail.com -->
<!-- Attività protetta da Copyright, vietata la riproduzione -->

<HTML>

<!-- Inizio sezione Head -->
<HEAD>

<TITLE>Prova foglio di stile</TITLE>
<LINK rel=stylesheet href="Linguaggi Informatici/Html 4.0/4-Fogli di stile CSS/mystyle.css" type="text/css">

</HEAD>

<!-- Inizio sezione Body -->

<BODY>

<H1>Come creare Retro Habbo</H1>

Prova dei fogli di stile CSS.

</BODY>

</HTML>

Solo che quando vedo un'anteprima del file mi fa vedere la scritta nera e non del colore messo nel file CSS... come mai?

Spero di essermi spiegato e aspetto risposte,

-DiggoHotelv63 ;)
 
Ultima modifica:
Riferimento: Con collegamento di documento HTML con un foglio di stile...

HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Prima di tutto mancano gli apici a rel=stylesheet (che dovrebbe essere rel="stylesheet"), poi elimina assolutamente tutti gli spazi, le cartelle e i file non devono contenere spazi o simboli strani.

Oltre a ciò (e la parte degli spazi è fondamentale), scrivendo come hai messo tu, se i file sono nel desktop, secondo l' href dell' inclusione CSS, nel desktop ci dovrebbe essere la cartella "Linguaggi informatici" che conterrà la cartella "Html 4.0" che conterrà la cartella "4-Fogli di stile CSS" che conterrà il file mystyle.css, mentre l' index se ne sta tranquilla sul desktop.
 
Riferimento: Con collegamento di documento HTML con un foglio di stile...

Bastava cercare su google, l'ho fatto io per te :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Riferimento: Con collegamento di documento HTML con un foglio di stile...

Grazie :emoji_alien:, ho risolto, anche se ho ancora molti dubbi, in questo modo:
HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Ho dubbi perchè il file "uno.css" si trova in una cartella ma senza mettere il "percorso" del file funziona mentre se lo metto non funziona... vabbè... :emoji_slight_smile: Se avrò altri problemi chiederò e.e
 
Riferimento: Con collegamento di documento HTML con un foglio di stile...

Grazie :emoji_alien:, ho risolto, anche se ho ancora molti dubbi, in questo modo:
HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Ho dubbi perchè il file "uno.css" si trova in una cartella ma senza mettere il "percorso" del file funziona mentre se lo metto non funziona... vabbè... :emoji_slight_smile: Se avrò altri problemi chiederò e.e

Segno come risolto, se ci sono altri problemi in merito, come da regolamento, potete scrivere anche in questa discussione.
 
Riferimento: Con collegamento di documento HTML con un foglio di stile...

Grazie :emoji_alien:, ho risolto, anche se ho ancora molti dubbi, in questo modo:
HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Ho dubbi perchè il file "uno.css" si trova in una cartella ma senza mettere il "percorso" del file funziona mentre se lo metto non funziona... vabbè... :emoji_slight_smile: Se avrò altri problemi chiederò e.e

Se ci puoi fornire le seguenti cose magari ti possiamo aiutare:

1. Posizione del file che include il CSS
2. Posizione del file CSS
3. "Schema" delle cartelle (Cosa include cosa)
 
Riferimento: Con collegamento di documento HTML con un foglio di stile...

Se ci puoi fornire le seguenti cose magari ti possiamo aiutare:

1. Posizione del file che include il CSS
2. Posizione del file CSS
3. "Schema" delle cartelle (Cosa include cosa)

Sì allora lo "schema" è lo stesso di prima quindi Linguaggi Informatici--->Html 4.0--->4-Fogli di stile CSS e sia il file CSS e sia il file che include il CSS si trovano nella cartella "4-Fogli di stile CSS" che ho indicato prima... potreste farmi dissolvere il dubbio che ho scritto prima?

Grazie,

-DiggoHotelv63
 
Ultima modifica:
Riferimento: Con collegamento di documento HTML con un foglio di stile...

Stando nella stessa cartella, basta mettere il nome del file, quindi uno.css.

In pratica, se il foglio CSS si trova in una posizione diversa (quindi non nella stessa cartella) del file che lo include, nel file che lo include dovrai "navigare" per inserirlo, con "nomecartella/" vai 'avanti' alla cartella "nomecartella", mentre con ../ torni indietro di una cartella.

Quindi, se ti trovi in "Html 4.0" (il file che include), mettendo "../uno.css", si presuppone che uno.css si trovi nella cartella "Linguaggi informatici", mentre se scrivi "4-Fogli di stile CSS/uno.css" si presuppone che il foglio di stile si trovi nella cartella 4-Fogli di stile CSS.
 
Riferimento: Con collegamento di documento HTML con un foglio di stile...

Stando nella stessa cartella, basta mettere il nome del file, quindi uno.css.

In pratica, se il foglio CSS si trova in una posizione diversa (quindi non nella stessa cartella) del file che lo include, nel file che lo include dovrai "navigare" per inserirlo, con "nomecartella/" vai 'avanti' alla cartella "nomecartella", mentre con ../ torni indietro di una cartella.

Quindi, se ti trovi in "Html 4.0" (il file che include), mettendo "../uno.css", si presuppone che uno.css si trovi nella cartella "Linguaggi informatici", mentre se scrivi "4-Fogli di stile CSS/uno.css" si presuppone che il foglio di stile si trovi nella cartella 4-Fogli di stile CSS.

Ok, penso di aver compreso come funziona ;)... se avrò altri problemi o qualcosa da chiarire non esiterò a chiedere in Assistenza Tecnica oppure potrei contattarti via MP se a te va bene :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Con collegamento di documento HTML con un foglio di stile...

Va benissimo, comunque segno nuovamente come Problema risolto e sposto :emoji_slight_smile: