• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto condividere status("post") - problema

bleach96

Utente Attivo
Autore del topic
30 Agosto 2010
356
0
Miglior risposta
0
salve a tutti!!!
nel mio sito ogni utente ha un suo profilo personale, e sto cercando di creare un sistema per condividere stati personali nel proprio profilo...
allora ho scritto questo codice:
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
però non funziona, mi crive nel database 1, ., e altri valori strani...
 
Ultima modifica:
Riferimento: condividere status("post") - problema

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Perchè ci hai messo due parentesi? Poi sei sicuro che il campo "Status" sia varchar e non int?
 
Riferimento: condividere status("post") - problema

tolto la parentesi in più xD
si, l'ho messo varchar, è meglio int?

ho provato a scrivere ciao nell'input text e dopo aver premuto invio nel database mi ha scritto
id status
1 ciao
1
1
1

non capisco perchè mi metta 4 righe
e nel div #yourpost non mi scrive niente
 
Ultima modifica:
Riferimento: condividere status("post") - problema

In yourpost devi inserire solo l' ultimo post inserito dall' utente? Se sì, modifica così:

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Perchè ho tolto id nei record da inserire? Perchè quel campo nelle tabelle va messo auto_increment, quindi si incrementa da solo.

In yourpost non vedo perchè doverlo riselezionare se già hai la variabile col suo contenuto.. In più se ti interessa $id assegnandoli quella funzione dopo la query di insert che agisce in una tabella con id auto_increment, ti restituisce l' id appena inserito.
 
Riferimento: condividere status("post") - problema

a che serve: $id = mysql_insert_id();

in yourpost dovrebbe mettere tutti gli status che l'utente ha condiviso, quindi devo fare
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

giusto?
 
Ultima modifica:
Riferimento: condividere status("post") - problema

a che serve: $id = mysql_insert_id();

in yourpost dovrebbe mettere tutti gli status che l'utente ha condiviso, quindi devo fare
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

giusto?

mysql_insert_id come ti ho spiegato recupera l' ultimo id inserito.

Comunque, se vuoi ottenere tutti gli status, ti consiglio di fare dall' ultimo inserito al primo inserito. QUindi il codice è:

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Nella tabella status ci saranno due campi:

id INT(11) NOT NULL AUTO_INCREMENT PRIMARY KEY
status VARCHAR(200) NOT NULL

quindi in status entrano massimo 200 caratteri.

$idutente è l' id dell' utente, con quell' id prima del while ti ricavi il nome e il cognome (nelle rispettive variabili) tramite la tabella users. Sarebbe utile anche inserire un campo di tipo TIME nella tabella 'status', così ricavi l' ora in cui è stato scritto.
 
Riferimento: condividere status("post") - problema

perchè id auto_increment? l'id dovrebbe essere l'id dell'utente che inserisce lo status
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
ok funziona ;) ho tolto
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
perchè funziona tutto perfettamente anche senza e poi creava un problma, dopo aver clicca su condividi status mi usciva Nessun post trovato, poi quando ricaricavo la pagina mi uscivano i post ;) ora senza di lui fuziona alla perfezione ;) ora provo ad aggiungere l'orario dei post ;)
il tipo di campo DATETIME mi da come risultato il giorno e l'ora in cui viene inserito il post?

ò_ò :emoji_smoking: datetime mi mette 0000/00/00 00:00:00 come faccio a fargli mettere la data e l'ora nel quale viene inserito il post?
 
Ultima modifica:
Riferimento: condividere status("post") - problema

perchè id auto_increment? l'id dovrebbe essere l'id dell'utente che inserisce lo status
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
ok funziona ;) ho tolto
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
perchè funziona tutto perfettamente anche senza e poi creava un problma, dopo aver clicca su condividi status mi usciva Nessun post trovato, poi quando ricaricavo la pagina mi uscivano i post ;) ora senza di lui fuziona alla perfezione ;) ora provo ad aggiungere l'orario dei post ;)
il tipo di campo DATETIME mi da come risultato il giorno e l'ora in cui viene inserito il post?

Giusto, l' ID della tabella status non è auto_increment, sorry è l' abitudine. Comunque DATETIME ti da giorno mese anno ora minuti secondi , secondo lo standard americano (ovvero mese giorno anno ora minuti secondi se non erro). Con
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
recuperi l' ora secondo lo standard italiano, ovvero la query completa sarà:

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Il campo che sarà DATETIME si chiamerà "ora" (senza apici ovviamente) e la variabile che contiene il suo valore sarà $select_posts['orapost']
 
Riferimento: condividere status("post") - problema

quindi per far uscire nome cognome ora e status devo fare
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

nel database mi mette sempre 0000 00 00 00:00:00
e non mi preleva più i post
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
 
Ultima modifica:
Riferimento: condividere status("post") - problema

ho editato il post sopra

ok risolto il fatto che non prendeva il post, avevo sbagliato a scrivere una cosa, però non ho risolto il fatto dell'orario
 
Ultima modifica:
Riferimento: condividere status("post") - problema

nel database ora c'è l'ora giusta, però in yourpost non si vede la datetime
 
Ultima modifica:
Riferimento: condividere status("post") - problema

Hai inserito la selezione dell' ora prima del while, mentre va dentro (se ti ho detto io di metterla prima scusami, sono un po' fuso).

Quindi modifica il while così:

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
 
Riferimento: condividere status("post") - problema

no non l'hai detto te xD pensavo io che andasse fuori xD

funziona :emoji_smiley:
però li mette al contrario, in alto i più vecchi e in basso i più nuovi xD
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
non dovrebbe essere order by orapost DESC?

ok, funziona ;) [RISOLTO]
 
Ultima modifica:
Riferimento: condividere status("post") - problema

perchè? gli status devono essere dal più nuovo (in cima) al più vecchio (in fondo) xD
 
Riferimento: condividere status("post") - problema

Sposto nei problemi risolti! *w*