Thread obsoleto Connessione perenne ad una pagina

chack1172

Utente Senior
Autore del topic
27 Aprile 2013
1.538
69
Miglior risposta
1
Salve ragazzi, voglio aumentare le mie conoscenze ed ora vorrei imparare ad effettuare una connessione perenne ad un sito che mostri agli utenti la risposta della pagina, senza effettuare ogni volta un caricamento della pagina con Ajax. Da quello che ho capito dovrei effettuare una connessione con i socket, ma non ho capito bene come si faccia. Qualche consiglio?

Un esempio di quello che vorrei fare è ricevere il numero di notifiche dell'utente. Se il numero è diverso da quello che ha ora gli aggiorna il numero di notifiche.
@ptm

Con l'introduzione dell'HTML5 è stata inserita una nuova specifica/protocollo proprio per le "connessioni persistenti" che si chiama WebSocket, è stata studiata appositamente per eliminare vecchi metodi meno efficienti/efficaci come l'Ajax long-polling (molto utilizzato in passato proprio per aggiornare counter e informazioni in tempo reale).

L'implementazione non è immediata a seconda dei contesti, però negli ultimi tempi per questo genere di applicazioni è molto diffuso l'utilizzo di
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.

Lo schema base è quello di pensare ad una struttura client-server (alla stregua di quanto si fa con i retroserver di Habbo) in cui un client apre tramite i WebSocket una connessione ad un server e quest'ultimo dopo aver stabilito la connessione (handshake) invia informazioni al client tramite una sintassi prestabilita (es. JSON).
Quindi oltre a tutta la "logica" del client, va scritta anche un'applicazione Server che accetti le connessioni, le gestisca ed invia connessioni.

Dai un'occhiata a queste risorse:

websocketsjetty_chatpapplicationwithwebsockets.png

Ultima modifica: