Problema risolto Connessione wifi alice adsl con ubuntu 11.04

Hacker171

Utente Medio
Autore del topic
26 Maggio 2011
109
0
Miglior risposta
0
Ragazzi, ho un problema con il mio ubuntu 11.04 (appena installato). Quando provo a connettermi a una rete wifi, l'indicatore in alto a destra lampeggia (come se stesse facendo la scansione delle reti o stesse cercando di connettersi), trova la rete, però non si connette. Ho provato con due connessioni alice adsl protette e modem alice diversi (ovviamente essendo in possesso delle psw). L'icona lampeggia per circa un minuto, dopo di che mi richiede di dare di nuovo l'ok per la password (già memorizzata), ma non succede nulla. Infatti, dopo un'altro minuto si presenta di nuovo la stessa procedura. Avrò provato una ventina di volte ma niente.. Cosa devo fare?? Il wifi è fondamentale per me, quindi non ho provato nemmeno a connettermi con il cavo ethernet perchè non mi interessa. Sapete aiutarmi?

Riferimento: Connessione wifi alice adsl con ubuntu 11.04

Ragazzi, ho un problema con il mio ubuntu 11.04 (appena installato). Quando provo a connettermi a una rete wifi, l'indicatore in alto a destra lampeggia (come se stesse facendo la scansione delle reti o stesse cercando di connettersi), trova la rete, però non si connette. Ho provato con due connessioni alice adsl protette e modem alice diversi (ovviamente essendo in possesso delle psw). L'icona lampeggia per circa un minuto, dopo di che mi richiede di dare di nuovo l'ok per la password (già memorizzata), ma non succede nulla. Infatti, dopo un'altro minuto si presenta di nuovo la stessa procedura. Avrò provato una ventina di volte ma niente.. Cosa devo fare?? Il wifi è fondamentale per me, quindi non ho provato nemmeno a connettermi con il cavo ethernet perchè non mi interessa. Sapete aiutarmi?

In genere quando compare nuovamente la schermata dell'inserimento della WPA/WEP vuol dire che la chiave inserita non è corretta.
Hai fatto attenzione a non confondere gli 0 con le o?

La psw è corretta.. Avrò provato 20 volte e più, anche con connessioni diverse.. Con la Lan va, ma con il wifi niente da fare!!!

Fai l'aggiornamento dei driver vedrai che il problema si risolve :emoji_smiley:

Fai l'aggiornamento dei driver vedrai che il problema si risolve :emoji_smiley:

Evitiamo commenti inutili.

E' facile dire "aggiorna i driver".
Perchè non spieghi all'autore del thread come fare? dove scaricare i driver? :emoji_slight_smile:

La psw è corretta.. Avrò provato 20 volte e più, anche con connessioni diverse.. Con la Lan va, ma con il wifi niente da fare!!!

Sembrerebbe un problema che affligge solo la versione Natty 11.04, potresti risolvere sostituendo il Network Manager con WICD che puoi installare dall'Ubuntu Software Center.

Ho provato con WICD, Wifi Radar ed altri, ma non si connette. In 3 persone abbiamo controllato 10 volte la psw ed è corretta! Magicamente qualche minuto fa mi si è connesso con il gestore wifi di default di ubuntu, ma la connessione è instabilissima!! ogni 10-20 secondi si disconnette e si riconnette... Che due maroni!!! Qualche idea????

Ho provato con WICD, Wifi Radar ed altri, ma non si connette. In 3 persone abbiamo controllato 10 volte la psw ed è corretta! Magicamente qualche minuto fa mi si è connesso con il gestore wifi di default di ubuntu, ma la connessione è instabilissima!! ogni 10-20 secondi si disconnette e si riconnette... Che due maroni!!! Qualche idea????

Dai dal terminale:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
e incolla qui il risultato, così vediamo se la tua scheda wireless è un Atheros, visto che ci sono problemi nel kernel utilizzato da Ubuntu 11.04.

Recentemente il Kernel di Ubuntu 11.4 è stato aggiornato. :P

Dai dal terminale:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
e incolla qui il risultato, così vediamo se la tua scheda wireless è un Atheros, visto che ci sono problemi nel kernel utilizzato da Ubuntu 11.04.
La scheda è Broadcom.. Comunque ecco qui il risultato del terminale:

00:00.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] RS880 Host Bridge
00:01.0 PCI bridge: Advanced Micro Devices [AMD] RS780/RS880 PCI to PCI bridge (int gfx)
00:03.0 PCI bridge: Advanced Micro Devices [AMD] RS780 PCI to PCI bridge (ext gfx port 1)
00:05.0 PCI bridge: Advanced Micro Devices [AMD] RS780 PCI to PCI bridge (PCIE port 1)
00:07.0 PCI bridge: Advanced Micro Devices [AMD] RS780 PCI to PCI bridge (PCIE port 3)
00:11.0 SATA controller: ATI Technologies Inc SB7x0/SB8x0/SB9x0 SATA Controller [AHCI mode]
00:12.0 USB Controller: ATI Technologies Inc SB7x0/SB8x0/SB9x0 USB OHCI0 Controller
00:12.2 USB Controller: ATI Technologies Inc SB7x0/SB8x0/SB9x0 USB EHCI Controller
00:14.0 SMBus: ATI Technologies Inc SBx00 SMBus Controller (rev 42)
00:14.2 Audio device: ATI Technologies Inc SBx00 Azalia (Intel HDA) (rev 40)
00:14.3 ISA bridge: ATI Technologies Inc SB7x0/SB8x0/SB9x0 LPC host controller (rev 40)
00:14.4 PCI bridge: ATI Technologies Inc SBx00 PCI to PCI Bridge (rev 40)
00:16.0 USB Controller: ATI Technologies Inc SB7x0/SB8x0/SB9x0 USB OHCI0 Controller
00:16.2 USB Controller: ATI Technologies Inc SB7x0/SB8x0/SB9x0 USB EHCI Controller
00:18.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] Family 10h Processor HyperTransport Configuration
00:18.1 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] Family 10h Processor Address Map
00:18.2 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] Family 10h Processor DRAM Controller
00:18.3 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] Family 10h Processor Miscellaneous Control
00:18.4 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] Family 10h Processor Link Control
01:05.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc M880G [Mobility Radeon HD 4200]
01:05.1 Audio device: ATI Technologies Inc RS880 Audio Device [Radeon HD 4200]
02:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc Manhattan [Mobility Radeon HD 5000 Series] (rev ff)
03:00.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd. RTL8101E/RTL8102E PCI Express Fast Ethernet controller (rev 02)
04:00.0 Network controller: Broadcom Corporation BCM4313 802.11b/g/n Wireless LAN Controller (rev 01)

@Hacker171

OK, allora possiamo escludere questo problema.
Hai effettuato gli ultimi aggiornamenti di Ubuntu?

Hai effettuato gli ultimi aggiornamenti di Ubuntu?
Si, il sistema era già aggiornato, ma dava comunque questo problema..

Guarda, sembrerà strano ciò che sto per dirti, ma la situazione è questa:

Ieri sera ho disinstallato e reinstallato WICD. Appena l'ho aperto mi si è connesso automaticamente senza alcun problema... Non mi si è disconnesso nemmeno una volta, neppure dopo averlo riavviato.. Stamattina idem.. Si è auto connesso e ha una stabilità incredibile.. Io sinceramente non so cosa pensare... Boh.. Fatto sta che ora va che è una meraviglia!!! Forse tutto ciò era dovuto al fatto che sto provando ubuntu in versione live.. Spero che quando lo installerò in maniera definitiva (fra qualche giorno) sia sempre stabile, perchè è un OS spettacolare.. Con il win 7 i miei 4 gb di ram con un processore dual core facevano veramente schifo.. Il pc si impallava completamente.. Con ubuntu va che è uno spettacolo!!! Comunque per ora il problema è risolto!! Grazie mille e alla prossima!!!!

Si, il sistema era già aggiornato, ma dava comunque questo problema..

Guarda, sembrerà strano ciò che sto per dirti, ma la situazione è questa:

Ieri sera ho disinstallato e reinstallato WICD. Appena l'ho aperto mi si è connesso automaticamente senza alcun problema... Non mi si è disconnesso nemmeno una volta, neppure dopo averlo riavviato.. Stamattina idem.. Si è auto connesso e ha una stabilità incredibile.. Io sinceramente non so cosa pensare... Boh.. Fatto sta che ora va che è una meraviglia!!! Forse tutto ciò era dovuto al fatto che sto provando ubuntu in versione live.. Spero che quando lo installerò in maniera definitiva (fra qualche giorno) sia sempre stabile, perchè è un OS spettacolare.. Con il win 7 i miei 4 gb di ram con un processore dual core facevano veramente schifo.. Il pc si impallava completamente.. Con ubuntu va che è uno spettacolo!!! Comunque per ora il problema è risolto!! Grazie mille e alla prossima!!!!

Perfetto, in questo caso rinonimo :emoji_smiley:.