Conoscere meglio windows xp (con immagini)

stefanix2009

Utente Senior
Autore del topic
21 Giugno 2008
1.751
22
Miglior risposta
0
ciao ragazzi oggi vi diro un pò di trucchetti da applicare su xp come ad esempio conoscere il proprio ip utile per i novellini.
Ottimizzare il file di paging
Quando avete molti programmi aperti e la Ram completamente occupata, Windows XP è costretto ad usare l’hard disk come memoria virtuale. Lo spazio occupato in questi casi, non rari se avete qualcosa come 256mb di ram, è chiamato file di paging.
E’ possibile cambiarne le impostazioni facendo click con il tasto destro sull’icona di Risorse del computer, selezionando Proprietà e poi Avanzate. Sotto la voce Prestazioni fate click su Impostazioni, e nella finestra che vi si apre andate alla tabella Avanzate. Ciccate poi su Cambia sotto la voce Memoria virtuale. A questo punto scegliete Impostazioni personalizzate e inserite come dimensioni iniziali e finali il doppio della RAM che avete installata.
Accesso veloce a “Gestione periferiche”
Scommetto che spesso dovete ricorrere alla finestra “Gestione periferiche” per installare driver problematici o per controllare cosa non va nel vostro hardware. Accedervi è un’operazione piuttosto macchinosa visto che di solito è necessario clicckare con il tasto destro su Risorse del computer, selezionare Proprietà, poi Hardware e poi, finalmente “Gestione Periferiche”. Per velocizzare i tempi è possibile creare un collegamento diretto a questa funzione. Come fare? Ciccate con il tasto destro sul desktop e selezionate la voce Nuovo > Collegamento. Nella finestra che vi si apre inserite come percorso “devmgmt.msc” come nello screenshot che segue:
e7gggn.jpg

Fate Avanti, mettete il nome che preferite e fate di nuovo avanti, ed ecco che sul Desktop appare il vostro nuovo collegamento veloce a Gestione periferiche. Potete in seguito trascinarlo nel meno d’avvio in modo da averlo disponibile anche lì.
Vedere il proprio indirizzo IP
Ci sono due modi veloci e semplici per visualizzare il proprio indirizzo IP su Windows XP:

Click con il tasto destro sull’iconcina della connessione nella barra di sistema in basso a destra, seleziona la voce Stato e nella finestra che si apre andate alla tabella Dettagli. Quello contrassegnato come “Indirizzo IP client” è il vostro indirizzo IP.
Cliccate su start, poi su Esegui e nella casella che vi si apre scrivete “cmd” (vedi immagine seguente), poi premete ok.
mjbtvt.jpg

Vi si aprirà una finestra di MS DOS. Digitandovi “ipconfig” e premendo invio vi verranno fornite molte informazioni riguardo la vostra connessione, compresa la voce Indirizzo IP.
Creare un’icona veloce per lo spegnimento del pc
Windows XP usa un file chiamato shutdown.exe per spegnere, riavviare e mettere in stand-by il computer. Grazie alla presenza di questo file è possibile creare un collegamento diretto che permettere di spegnere il vostro pc con un solo click. Vediamo come crearlo:
Click col destro sul desktop
Selezionate Nuovo > Collegamento
Come percorso inserite “shutdown -s -t 00 -f” (senza virgolette)
Fate click su avanti, inserite il nome che preferite
Fate “Fine”
Per un collegamento a Riavvia il computer inserite invece “shutdown –r –t 00 -f”
Liberare spazio sull’hard disk
Per liberare un po’ di spazio sull’hard disk con Windows XP, è possibile usare lo strumento “Pulitura disco”. Per accedervi andate nel menu start, poi Accessori, poi Utilità di sistema e selezionate la voce Pulitura Disco. Dopo aver scelto l’unità che si desidera ripulire sarà possibile scegliere cosa cancellare e cosa lasciare tra:
30wqdz5.jpg


Programmi scaricati
File temporanei Internet
File tempoaranei segnalazione errori
File di installazione office
File Chkdsk obsoleti
Cestino
File temporanei
File temp di publisher
File catalogo

Una volta spuntate le cose a cui desiderate dare una ripulita premete ok. Se il risultato finale non vi soddisfa e volete qualcosa di più efficace e profondo vi consiglio un ottimo programma, CCleaner.
Come eliminare Windows Messenger
Una volta installato Xp vi ritroverete installato anche Windows Messenger. Disinstallarlo sembra impossibile ma ecco due metodi per toglierlo definitivamente:

Primo Metodo (per versioni precedenti al Service Pack 2)
Andate in C:\Windows\inf
Aprite il file sysoc.inf (per sicurezza prima potete fare una copia di backup)
Trovate nell’elenco la riga che inizia con “msmsgs”
Nella riga trovata eliminate la parola “hide” senza però cancellare le virgole (ve ne rimarrano due attaccate)
Salvate il file e uscite
Aprite dal pannello di controllo lo strumento Installazione applicazioni, in cui ora dovrebbe apparire Windows Messenger
Disinstallatelo!
Secondo Metodo (per versioni SP2)
Se non avete avuto successo con il primo metodo, significa che possedete una copia di windows aggiornata all'ultimo service pack, non vi allarmate è una cosa positiva! Sarà possibile lo stesso rimuovere Windows Messenger ma bisognerà procedere in un altro modo che ora vi illustro:
Facciamo click su START
Quindi ESEGUI
Digitiamo questa stringa (potete fare anche copia&incolla):
RunDll32 advpack.dll,LaunchINFSection %windir%\INF\msmsgs.inf,BLC.Remove
Confermiamo con OK
Sorridi è stato rimosso Windows Messenger.
Disabilitare l’autorun di Windows XP
Se l’autorun di Windows XP vi infastidisce, potete toglierlo seguendo questi semplici passi:
Dal menu di avvio fate click su esegui
Scrivete “gpedit.msc” nella finestrella che si apre e premete ok
Fate click su Configurazione computer
Fate click su Modelli Amministrativi
Click su Sistema
Trovate l’opzione “Disattiva riproduzione automatica”
Cliccateci col destro, fate proprietà
Selezionate l’opzione attivata e fate Ok
2myojur.jpg

Velocizzare il menu d’avvio (start)
Per velocizzare lo star menu, aprite il registro (scrivendo “regedit” nella finestrella Esegui) e cercate la seguente chiave:
HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop\MenuShowDelay
Il suo valore predefinito è 400. Cliccate due volte sulla voce MenuShowDelay e inserite al posto di 400 un numero minore, come 1, per velocizzare la visualizzazione del menu.
xm34o2.jpg

Cambiare la grandezza delle thumbnails (anteprime)
Eccome come settare delle dimensioni personalizzate per la grandezza delle immagini di anteprima di Windows XP:
Aprire il registro (digitando “regedit” in Esegui dal menu di avvio)
Andare alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer
Modifica > Nuovo > Valore DWORD
Chiamate il nuovo valore ThumbnailSize
Cliccandoci con il destroy modificatelo e dategli un valore esadecimale tra 32 (icona più piccola ) e 256 (dimensione massima)
2mcwy0z.jpg

Dove si trova NetMeeting?
Una cosa strana di Windows XP è che NetMeeting, il programma di videoconferenze firmato Microsoft, è installato ma sembra non esserlo. Dove si trova dunque? In C:\Programmi\NetMeeting\. Precisamente è necessario aprire il file conf.exe contenuto nella cartella:
Dal menu di avvio scegliete la voce Esegui
Digitate “conf.exe” (senza virgolette)
Si aprirà la configurazione di NetMeeting, compilate i campi e premete Avanti
Nell’ultima schermata potrete scegliere di creare collegamenti a NM sul desktop e sulla barra veloce, così da non dover andare a pescarlo chissà dove la volta successiva ;-)
2a679d5.jpg

fonte
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Ultima modifica:
Complimenti! ;)
Peccato però che tra un 2-3 anni scompare dalla circolazione Windows XP.