La D-70 di Nikon è così ben realizzata che sembra
essere una fotoocamera molto più costosa del reale;
anche la qualità dell'im*magine è eccezionale.
Nei miei test all'interno, ad esempio, i dettagli del
tessuto sono stati ri*prodotti con una maggiore chia*rezza.
Un primo piano del fiore ha dato risultati estremamente
defi*niti. La frangiatura dei colori è me*no marcata che
nella 300D. Sotto altri aspetti, la qualità delle immagini
nelle due fotocamere è molto simile. In alcuni casi,
le im*magini della Canon sono apparse migliori; ad
esempio, nella moda*lità macro e in buone condizioni
di luce, a 100 ISO (la D70 arriva solo a 200 ISO) si possono ottenere natu*re morte e panorami estrema*mente nitidi.
La D70 dispone di tutte le funzioni che un appassionato di fotografia potrebbe desiderare nella propia fotocamera digitale.
Propio a causa di questo, probabilmente prendere confidenza
con questa fotocamera richiederà più tempo rispetto alla Canon 300D, ma con un pò di pazienza e sperimentazioni si avranno degli ottimi risultati.
Ad esempio, chi la utilizza potrà avere il controllo totale dell'esposizione con il flash, elementi che mancano alla Canon EOS 300D.
La fotocamera che ho provato è fornita di un obbiettivo Nikkor G-series 28-100 mm, ottimo per utilizzi generici: La Nikon D70 utilizza l'aggancio D, che la rende quindi compatibile con molti obbiettivi, sia prodotti dalla stessa Nikon, sia da altre case.
A prima vista, la D70 di Nikon sem*bra un prodotto ben più costoso. La qualità dì costruzione è ecceziona*le, simile a quella delle fotocamere tradizionali, ed appare molto co*moda da tenere in mano e da usa*re. La rivoluzione delle reflex digi*tali, a prezzi contenuti, è iniziata. Tanto che anche noi, a prima vista, abbiamo pensato che la Nikon ci a*vesse inviato la fotocamera sba*gliata; infatti, tenendo conto del prodotto, il suo prezzo è decisa*mente competitivo. Certo, nessu*no sarà portato a pensare che una fotocamera dal prezzo di 998 curo sia economica, ma noi crediamo valga la pena spendere qualche soldo in più per una macchina co*me la D70.
Quindi In definitiva, la D70 supera la 300D grazie alla sua più ampia gamma di impostazioni, che consentono di giostrarsi me*glio alla ricerca dei valori più a*datti ad una certa situazione. Inoltre anche la qualità ca*struttiva detta Canon non può competere con quella della D70.