Guida Consiglio alimentare per rimanere in forma

matty1597

Utente Assiduo
Autore del topic
16 Marzo 2011
718
57
Miglior risposta
0
Ciao ragazzi! Oggi voglio darvi dei piccoli consigli per chi come me ad esempio va in palestra, più nello specifico vorrei darvi se posso permettermi un consiglio alimentare. ATTENZIONE NON SI TRATTA DI UNA DIETA, non sono un dietologo questo è solo un consiglio su cosa mangiare per aver dei migliori risultati, iniziamo.

Premettiamo che al mattino bisognerebbe SEMPRE fare colazione una buona colazione potrebbe essere questa:

2 Fette biscottate possibilmente integrali con della marmellata,
1 Tazza di latte,
Circa 200g di Yogurt.
Questa è una colazione abbastanza semplice e anche veloce da fare, ma se avete tempo e vi piacciono potete farvi anche dei bianchi d'uovo.

A metà mattino sarebbe buona abitudine fare uno spuntino, magari con della frutta e un succo di frutta.

Adesso siamo arrivati all'ora di pranzo, a pranzo si dovrebbero mangiare più carboidrati e un po' meno proteine, questo vuol dire che bisogna mangiare possibilmente primo e secondo quindi:

160g di Pasta o riso anche con una bella grattata di parmigiano e dell'olio, nel caso anche del sugo,
e sui 100/120 g di Carne, carne possibilmente alla piastra e carni bianche pollo tacchino ecc...
Nel caso non aveste possibilità di mangiare della carne, una pasta con una scatoletta di tonno potrebbe sostituire in parte la carne. Mangiando anche 1 o 2 fetta di pane integrale vanno bene.

Nel pomeriggio una merenda semplice o circa 200g di bresaola con del pane integrale, oppure sempre dello yougurt, magari greco che contiene meno grassi, e della frutta anche frutta secca come mandorle o noci vanno bene.

A cena il contrario che a pranzo, quindi, mangiare meno carboidrati e più proteine:
100/120 g di Pasta,
e circa 200 g di carne sempre bianca possibilmente, io ogni tanto raramente mangio anche degli hamburger di vitellone.

Questi sono i pasti che sarebbe bene prendere l'abitudine di fare, nel caso durante la giornata vi venga fame
NON MANGIATE PORCATE​
, ma della frutta che siano frutti normali come mele fragole ecc... O frutta secca come noci o mandorle. Altra cosa importante che non ho detto durante i pasti principali come pranzo o cena mangiate verdura a volontà!

Spero di essere stato chiaro e d'aiuto, io ho iniziato a seguire questa alimentazione da circa 3 mesi e vi posso dire che a me sta facendo la differenza rispetto a prima che mi allenavo ma senza seguire una precisa alimentazione.
Se avete delle domande per il pre e post work out cosa mangiare e cosa non, io prima del workout mangio un frutto e un bicchiere di acqua e zucchero o del miele, anche un pezzetto di cioccolato ci può stare. Per il post Workout se ne fate uso delle proteine in polvere, o, anche della bresaola va bene.

Altra cosa importate, prendetevi un giorno a settimana dove potete sgarrare un po', con sgarrare un po' non intendo di mangiarvi 1 pacco di biscotti ma comunque di mangiarne qualcuno.
PS: piuttosto che mangiarvi un pacco di biscotti 1 giorno alla settimana mangiatevi 1 biscotto al giorno tutti i giorni!!

Fonte: esperienza personale

Re: Consiglio alimentare

Non male come consigli.. Anche io andavo in palestra, ma non seguivo un alimentazione adatta, ovvero come questa. Io mangiavo di tutto ed anche molto, e dato che mi porto snello, seguimento questo tipo "dieta", non esisterei proprio più sulla faccia della terra :emoji_relieved:.. Comunque mi sono sempre trovato bene, non ho mai avuto problemi in questo, riuscivo ad allenarmi normalmente. ;)

Occhio anche a non mangiare la frutta subito dopo i pasti perché gonfia e fermenta all'interno dell'intestino. Sinceramente credo che bisognerebbe anche integrare le verdure nella dieta, non solo dedicandoci una riga ma spiegando meglio. Purtroppo alla maggioranza non piace questo tipo di cibo, se solo si imparasse a mangiare meno carne e più verdura di certo la salute verrebbe mangiando. Con verdura intendo spinaci, insalata, carciofi. peperoni, asparagi, carote...

Occhio anche a non mangiare la frutta subito dopo i pasti perché gonfia e fermenta all'interno dell'intestino. Sinceramente credo che bisognerebbe anche integrare le verdure nella dieta, non solo dedicandoci una riga ma spiegando meglio. Purtroppo alla maggioranza non piace questo tipo di cibo, se solo si imparasse a mangiare meno carne e più verdura di certo la salute verrebbe mangiando. Con verdura intendo spinaci, insalata, carciofi. peperoni, asparagi, carote...

Hai ragione, ma comunque anche se ci sono delle proteine nella verdura non sarebbero mai in proporzione quante ce ne sono in una bistecca di tacchino :emoji_slight_smile: Comunque la verdura va sempre mangiata ad ogni pasto..

Di quante calorie è questa "dieta"?

Circa 2500 ma questa è abbastanza idonea al mio stile di vita

Ultima modifica:

Devo dire che a me non piace seguire guide non date dal medico di famiglia.. :emoji_slight_smile:

Devo dire che a me non piace seguire guide non date dal medico di famiglia.. :emoji_slight_smile:

Giusto così xD Io ho solo postato l'alimentazione che seguo io, poi ovviamente non può andare bene a tutti come io non sono un dietologo per dire cosa mangiare e cosa no.

Ci può stare come "consiglio" anche se io eviterei le merende tra i pasti! Comunque io seguo il principio del "Mangia tutto in quantità corrette" :emoji_slight_smile:

Bravo per aver postato @matty1597

Ci può stare come "consiglio" anche se io eviterei le merende tra i pasti! Comunque io seguo il principio del "Mangia tutto in quantità corrette" :emoji_slight_smile:

Bravo per aver postato @matty1597

Le merende per chi pratica sport a mio parere non sono da sottovalutare perchè danno quella energia in più che non fa mai male :emoji_smiley:

Ottimi consigli, ma cosa c'entra in sport e motori?
È più adatta in Off topic, sposto infatti.

@RickyTheBest

Se volete stare bene, c'è un'applicazione per Android che si chiama La tua dieta personalizzata, è ottima per stare in forma! ;)

ottimi consigli! devo darmi un freno, ultimamente sto mangiando troppo e poi devo prendere la soluzione schoum per depurarmi...inizierò ad andare a correre