Problema risolto Consiglio configurazione pc

Rochira35

Nuovo utente
Autore del topic
11 Giugno 2014
11
0
Miglior risposta
0
Ciao ragazzi. Vorrei chiedervi un consiglio su quale scheda madre e alimentatore acquistare in modo che si adattino agli altri componenti che ho scelto. Ho già effettuato la configurazione su ekey di tutto il resto dell'hardware di cui posto gli screenshoot. Il mio budget si aggira sui 100 euro complessivamente (solo scheda madre e alimentatore ovviamente). Non mi interessa che siano di marca o meno. Per la scheda madre mi interessa che abbia la scheda audio integrata, l'hdmi e l'ethernet. Per il resto va bene anche se non ha wireless e usb 3.0.

Vi vorrei chiedere anche se con questa configurazione riuscirò a far girare almeno con dettagli bassi giochi piú o meno recenti come ad esempio gta 5, far cry 4 ed altri.

Grazie per tutto l'aiuto che mi darete.
View attachment 6874
View attachment 6875
View attachment 6876

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

Su una configurazione del genere non puoi permetterti di giocare..
Il processore è troppo scarso, la scheda video anche e la RAM è consigliata metterla in dual channel (quindi 2x4GB).

Allo stato attuale, va bene una comunissima scheda madre AM3 ed uno PSU sui 500W, ma la configurazione permettimi di dire che è molto povera. Potresti prendere un i5 (quindi piattaforma Intel) ed usare la scheda video integrata finché non avrai altri 100-200€ per una dedicata!

Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.5 beta

Il processore l'ho cambiato con un amd fx6300 hexa core per il resto preferisco mantenere questa configurazione. Comunque non penso che un 500 watt vada bene perché mi sembrano un po pochi considerando anche che la scheda video é dedicata. Qualcun'altro può consigliarmi una scheda madre e un alimentatore buoni?

Beh resta sempre un processore AMD (non consigliato per il gaming) e con la configurazione di prima bastavano. La scheda video anche se dedicata è di fascia bassa e non ha chissà quale assorbimento.
Allo stato attuale un alimentatore da 550W di buona qualità bastano, se vogliamo esagerare uno da 600W ma di buona qualità, non quelli che emettono il
50% di quanto dichiarato :emoji_slight_smile:

Ciao, grazie per la risposta. Andrebbe bene un LC6550 da 550watt con efficienza 80%?

Per la scheda madre invece ho optato per una Asrock 980DE3/U3S3. Va bene secondo voi?

Inoltre vorrei sapere se o sulla scheda madre o sull'alimentatore ci sono i connettori per 4 ventole 120mm

Ultima modifica:
Consiglio scheda madre e alimentatore assemblaggio pc

Si, entrambi va bene. La scheda madre ha, oltre alla ventola del dissipatore, il supporto ad altre 2 ventole che comunque bastano. Se comunque vuoi aggiungere altre ventole puoi comprare dei semplici sdoppiatori (a volte inclusi in alcune ventole), ma comunque anche le schede madri migliori hanno massimo il supporto per 3 ventole + 1/2 per il dissipatore :emoji_slight_smile:

Cambia comunque la RAM e prendi 2x 4GB (da mettere in modo alternato, secondo lo schema ABAB) in modo da sfruttare il dual channel (attualmente con 1x 8GB non lo sfrutti) :emoji_slight_smile:

Va bene. Grazie di tutto.
Quindi la configurazione termina cosí? Mi confermi che tutti i componenti sono compatibili fra loro? Grazie
Inoltre ho scelto come ram le crucial PC3-12800 ddr3 1600 MHz CL9 1,5V 2x4gb per sfruttare il dual channel. Vanno bene?

Ultima modifica:
Ripeto quello già detto dal mio collega.. Non riuscirai mai a reggere quei giochi. Secondo me ti conviene aspettare e avere un budget un po' più sostanzioso e prendere un i5 skylake così da essere al passo con la tecnologia.

350€ come budget è troppo poco.

Veramente il tutto mi viene a costare 500 euro... E comunque per ora l'importante non é giocare. Mi serve un computer per studiare urgentemente e allora ho pensato che sia l'ora di iniziare a fare un pc da gaming di fascia bassa ma se non riesco a giocare non fa niente. Piú avanti forse lo aggiornerò... Ma per le mie esigenze vanno benissimo questi componenti. L'importante, anzi il fondamentale, é che i componenti siano tutti compatibili tra loro.

Grazie di tutto. Vi aggiornerò una volta che lo avrò assemblato.

Il problema è che stai partendo con piattaforma AMD, e quindi dovrai cambiare scheda madre, processore e successivamente scheda video (in modo da averne una migliore per giocar) :emoji_slight_smile:

Vabbé non fa niente. Tanto io il computer lo uso poco per giocare a giochi pesanti. Principalmente mi serve per film, anime, league of legends, facebook e programmi per scuola (multisim, eagle, fritzing, arduino).

Il problema è che non regge per niente giochi pesanti.. Per quello ti dicevo dato che per ora non intendi fare grande gaming: fai una configurazione Intel e per ora usi la scheda video integrata, poi con 100/200€ in più quando li avrai prendi una bella scheda video dedicata NVidia :emoji_slight_smile:

Nota inoltre che su 128GB una volta installato Windows e la suite Office lo spazio rimanente è sui 60-70GB, e solo GTA V occupa sul 60GB, quindi nel caso volessi fare un computer per il gaming come sopra da me indicato come dovresti aggiungere magari un HDD da 1TB su cui installare i giochi (ad oggi viene sui 50€ uno WesternDigital) :emoji_slight_smile:

Ciao ragazzi scusate il ritardo. Comunque purtroppo non posso piú acquistare questi componenti perché il mio budget si é ristretto di tanto quindi mi accontenterò di una configurazione per studiare, navigare, vedere film/anime e giocare giusto a league of legends e a qualche giochino leggero. Questa é la configurazione che ho fatto View attachment 6900 Mi potreste dire perfavore se tutti i componenti sono compatibili tra loro? (ho una paura tremenda di acquistare componenti errati) Il monitor e un hard disk da 150 gb sono le uniche cose che già posseggo. In poche parole un computer assemblato con questi componenti si avvia oppure manca qualcosa o i componenti non sono compatibili tra loro? Grazie ancora
P.S. per quanto riguarda la ram non voglio sfruttare il dual channel perché in futuro magari acquisteró un altro banco da 4 gb

Ok. Grazie mille. In questi giorni dovrei ordinarlo e vi terrò aggiornati. Ah un'ultima cosa: una volta finito di assemblare il computer, alla prima accensione bisogna entrare nel bios, modificare alcune impostazioni, modificare il boot, avviare il disco di installazione di windows e al completamento installare driver scheda madre e componenti? Oppure in un ordine differente o si deve fare qualcos'altro?

Alla prima accensione inserisci il dispositivo di installazione e proseguì, non devi toccare il BIOS. Una volta conclusa l'installazione, puoi procedere a configurare bene il BIOS se desideri modificare qualche voce e cercarne aggiornamenti. Successivamente solamente installi i driver che Windows non riesce ad installare autonomamente ;)

Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.5 beta

• Like
Reactions: 1 person