Immagine
Nome
Nome
Contrast
Scheda generaleGenere: Azione - Avventura
Piattaforma: Multi (PC, Xbox360, Playstation 3, Playstation 4)
Multiplayer: No
DLC: No
Pegi: -
Data di Pubblicazione: 15/11/13 (Xbox 360, PC), 20/11/13 (PS3), 29/11/13 (PS4)
Scheda tecnicaPiattaforma: Multi (PC, Xbox360, Playstation 3, Playstation 4)
Multiplayer: No
DLC: No
Pegi: -
Data di Pubblicazione: 15/11/13 (Xbox 360, PC), 20/11/13 (PS3), 29/11/13 (PS4)
Sviluppo: Compulsion Games
Pubblicazione: Sony
Distribuzione: Sony
GameplayPubblicazione: Sony
Distribuzione: Sony
Ambientato in un mondo a dir poco surreale con tematiche che rispecchiano senza dubbio gli anni '20, in Contrast impersoneremo Dawn (che indosserà abiti da ballerina di cabaret), l'amica immaginaria di una bimba di nome Didi. Il nostro scopo non sarà precisato e ciò che ci viene proposto sin dall'inizio sarà seguire le vicende di Didi e della sua famiglia. Il video iniziale, così come il tutorial, spiazzerà completamente il videogiocatore poiché tutte le persone che abitano il mondo di Didi non saranno visibili, o almeno non materialmente; ad essere visibili saranno le loro ombre che potremmo utilizzare come basi solide per raggiungere punti altrimenti irragiungibili, grazie soprattutto al potere di Dawn di entrare in un qualsiasi muro illuminato trasformandosi in ombra, abbandonando il mondo in 3 dimensioni e catapultandoci immediatamente in un mondo 2D in maniera pressoché eccelsa. A rendere tutto decisamente più complicato è la possibilità di spostare le luci, in modo tale da modificare le ombre presenti attorno a noi, oppure prendere determinati oggetti e trascinarli nell'ombra, creando percorsi alternativi e sempre vari. La narrazione inizierà a farsi di colpo più interessante verso le battute finali del gioco che si divide in 3 atti.
GraficaLa grafica potrebbe far storcere il naso ad alcuni, mentre potrebbe essere intrigante per altri. E' inutile nascondere che le scelte stilistiche e narrative dei creatori siano impeccabili: la città in cui si svolge l'intera vicenda è come fosse sospesa nel tempo e nello spazio. Non è vincolata da nulla, respira, gioisce e si intristisce, quasi come fosse dotata di vita propria. La possibilità di esplorarla a proprio piacimento non può che essere un punto a favore, sia per chi non voglia concentrarsi subito sulla trama, sia per chi odia la linearità all'interno di un qualsiasi videogame.
Trailer[video=youtube;fcbXPYygyC8]http://www.youtube.com/watch?v=fcbXPYygyC8[/video]
AudioFin dalle schermate iniziali saremo accompagnati da musica jazz (cantata da Laura Ellis) che teletrasporterà in maniera immediata il giocatore nell'epoca in cui si svolge la vicenda, ossia gli anni '20. La musica riesce sempre ad essere tanto suggestiva quanto incantevole, creando uno stato d'animo di pace così da godere di una giocabilità più intensa.
CommentoSebbene Contrast sia un progetto molto valido che abbia suscitato gli animi di parecchi videogiocatori, il gioco non riesce ad eccellere sostanzialmente per due motivi: il primo è la durata del gioco relativamente bassa (3 ore circa); il secondo motivo consta nella presenza di numerosi puzzle game che quasi fanno perdere l'incanto suscitato sin dall'inizio. Pertanto Contrast ha una doppia personalità: se da un lato riuscirà ad appassionare una larga fetta di pubblico, dall'altro dovrà convivere con il fatto che quella stessa fetta non sarà mai convinta ed appagata al 100%, non tanto per le tematiche di gioco quanto per la struttura che gli è stata imposta.
VotiGrafica: 6
Audio: 7
Longevità: 3½
Giocabilità: 6
Voto finaleAudio: 7
Longevità: 3½
Giocabilità: 6
6