Problema risolto Conversione Windows Xp A Linux

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lobby

Utente Attivo
Autore del topic
11 Ottobre 2010
463
0
Miglior risposta
0
Allora ragazzi, ieri mi sono scassato le balle di windows vista ed ho installato sul mio pc portatile Ubuntu 10.10. Ora mi è venuto in mente di rimettere in moto un pc sul quale ho windows vista non originale, perchè inizialmente ho scaricato la prova ma poi ho lasciato stare perchè non mi piaceva. Comunque questo pc ha 30gb di hd 512mb di ram ed un processore antiquato. Ora ho provato ad installarli ubuntu ma non legge proprio il cd >.> Ho montato sul quel pc il lettore cd/dvd quindi non è quello il problema. Ora ho ritrovato xD un hd esterno da 500gb. Ed ecco la domanda: C'è qualche possibilità di installare ubuntu sul hd da 500gb e di far startare l'hd esterno anziche quello originale del pc?
 
Riferimento: Conversione Windows Xp A Linux

ma io dico.. hai me su msn e chiedi qui :emoji_alien:
i 30gb di hd, 500mb di ram e tutto il resto vanno bene per ubuntu...
pero' puoi installare ubuntu sul altro hd esterno ma pero' quel hd è solo per lo spazio.. il processore e la ram rimangono invariati...
impostando i permessi dal bios si puo' fare in modo che si starti lo slave e non il master.
 
Riferimento: Conversione Windows Xp A Linux

ma io dico.. hai me su msn e chiedi qui :emoji_alien:
i 30gb di hd, 500mb di ram e tutto il resto vanno bene per ubuntu...
pero' puoi installare ubuntu sul altro hd esterno ma pero' quel hd è solo per lo spazio.. il processore e la ram rimangono invariati...
impostando i permessi dal bios si puo' fare in modo che si starti lo slave e non il master.


giusto..... e poi metterei grub2
 
Riferimento: Conversione Windows Xp A Linux

Assolutamente si che puoi usare quell'hdd esterno, l'unico problema è che hai una velocità ancora ridotta visto che l'hdd è collegato quasi sicuramente tramite porta usb.
Secondo luogo.. vai con ubuntu che fila via quel pc XD
 
Riferimento: Conversione Windows Xp A Linux

Ed ecco la domanda: C'è qualche possibilità di installare ubuntu sul hd da 500gb e di far startare l'hd esterno anziche quello originale del pc?

Certo, dal momento che l'HD esterno si collega al computer tramite porta USB è come se tu stessi usando una chiavetta, quindi per avviare Ubuntu ti basterà settare il BIOS in modo che all'avvio del computer venga letta prima la periferica USB che l'HD interno del computer.
 
Riferimento: Conversione Windows Xp A Linux

Certo, dal momento che l'HD esterno si collega al computer tramite porta USB è come se tu stessi usando una chiavetta, quindi per avviare Ubuntu ti basterà settare il BIOS in modo che all'avvio del computer venga letta prima la periferica USB che l'HD interno del computer.

quoto
 
Riferimento: Conversione Windows Xp A Linux

ti basterà settare il BIOS in modo che all'avvio del computer venga letta prima la periferica USB che l'HD interno del computer.

Ecco, io voglio fare questa cosa. Ora, da dove setto il bios che deve avviare la prima periferica usb?
 
Riferimento: Conversione Windows Xp A Linux

Ecco, io voglio fare questa cosa. Ora, da dove setto il bios che deve avviare la prima periferica usb?

Accendi il computer e prima che carichi il sistema operativo premi F2 ( almeno nel mio computer, il tasto è F2, nel tuo non so, ci dovrebbe essere scritto ). Spostati dunque nella "sezione" Boot e con i tasti F5 ed F6 sposta le modalità di boot ( al solito, i tasti sono indicativi, nel tuo computer potrebbero essere altri i tasti, in basso ci sarà scritto ). Tu selezione il nome che riporta più o meno questa scritta : USB - CD/DVD.

Ps : Con i tasti F5 o F6 ( o quelli relativi al tuo computer ) devi mettere quella scritta in primo piano, cioè la prima di tutte.

Ciao.
 
Riferimento: Conversione Windows Xp A Linux

Ok. Grazie. Problema risolto. P.s. Nel mio si entra con canc.
 
Riferimento: Conversione Windows Xp A Linux

Certo, dal momento che l'HD esterno si collega al computer tramite porta USB è come se tu stessi usando una chiavetta, quindi per avviare Ubuntu ti basterà settare il BIOS in modo che all'avvio del computer venga letta prima la periferica USB che l'HD interno del computer.

Se l'hdd è prima o dopo centra poco.. il bios ti scansiona tutte le periferiche nell'ordine che hai specificato, se trova il sistema operativo lo fa andare.
 
Riferimento: Conversione Windows Xp A Linux

Se l'hdd è prima o dopo centra poco.. il bios ti scansiona tutte le periferiche nell'ordine che hai specificato, se trova il sistema operativo lo fa andare.

Allora sarebbe inutile la scelta del boot no ? :emoji_slight_smile:

Chiudo & rinomino per problema risolto.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.