INGREDIENTI
200 g di farina
100 g di burro a pezzetti
5 uova
un cucchiaio di zucchero semolato
sale
Per la farcitura e la decorazione
500 ml di panna fresca
150 g di mascarpone
100 g di zucchero a velo vanigliato
PREPARAZIONE
Portate a ebollizione 350 ml di acqua con il burro, lo zucchero semolato e circa 1/2 cucchiaino di sale. Togliete la casseruola dal fuoco e gettatevi in un solo colpo la farina, mescolando energicamente per amalgamare bene. Mettete di nuovo la casseruola sulla fiamma bassa e cuocete, mescolando con il cucchiaio di legno, per 10 minuti o fino a quando il composto sarà una palla omogenea che si stacca dalle pareti del recipiente. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Unite alla pasta un tuorlo e, quando sarà amalgamato, incorporate un albume montato a neve: terminate così tutte le uova e date al composto la consistenza di una crema.
Accendete il forno a 190 °C e ricoprite la placca con carta da forno. Lavorate la pasta per 3-4 minuti, finché in superficie si formeranno delle bollicine. Inserite la pasta nella tasca per dolci e con questa formate sulla placca un anello di circa 20 cm di diametro. Cuocete nel forno per 40 minuti, poi spegnetelo, socchiudete lo sportello e lasciate intiepidire il dolce. Trasferitelo su una gratella e fate raffreddare.
Preparate la farcitura. Lavorate il mascarpone con qualche cucchiaio di panna per renderlo soffice. Montate la panna rimasta con 80 g di zucchero a velo e unitela al mascarpone. Ricavate 2 dischi dalla torta e farcite il primo con la crema. Ricoprite con il secondo disco di pasta, cospargete con lo zucchero a velo rimasto e servite.