Cosa è Steam?
- Steam è una piattaforma dedita alla distribuzione digitale, gestione dei diritti digitali, al Multiplayer e alla comunicazione sviluppata da Valve. Essa viene usata per la gestione e la distribuzione di una vasta gamma di giochi (alcuni esclusivi), e il loro relativo supporto: il tutto interamente su internet.
- Secondo una stima Steam ospita attualmente più di 480 giochi, con più di 16 milioni di account registrati.
Questa è la schermata di benvenuto con la skin predefinita.
- Steam permette agli utenti di acquistare giochi attraverso un sistema di distibuzione digitale. Una volta effettuato un acquisto, invece di ricevere la scatola, il disco o un codice seriale, il contenuto viene immediatamente aggiunto alla propria libreria, ma esso viene anche registrato sui server della piattaforma, in modo da riscaricare un contenuto senza riacquistalo nuovamente. Il gioco può essere acquistato singolarmente o anche insieme a una delle tante raccolte presenti.
- Steam funziona in un modo simile ad un lettore RSS: l'utente seleziona un contenuto e, una volta acquistato, Steam si preoccuperà di mantenerlo aggiornato; oppure se ad esempio sono presenti due versioni, 32-bit o 64-bit, dello stesso gioco Steam analizzerà il computer in uso e scaricherà automaticamente la versione più adatta. Il processo di aggiornamento avviene ogni volta che Steam accede in modalità online, garantendo quindi che siano sempre installati gli aggiornamenti più recenti. Il trasferimento di contenuto avviene mediante un protocollo proprietario Valve attraverso server dedicati di Valve o società terze autorizzate da essa.
- Steam può inoltre convalidare un contenuto, dopo averlo scaricato, per correggere eventuali errori dovuti al download.
- Steam utilizza un file system proprietario che controlla l'integrità di un contenuto e ne impedisce l'avvio se esso contiene dei file corrotti. Il programma inoltre salva i contenuti in degli archivi non compressi utilizzando il formato .gfc (proprietario Valve), il che impedisce la modifica dei contenuti all'interno dell'archivio, ma consente di rendere un gioco portatile e semplifica le operazioni di backup.
- Il sistema di protezione anti-trucchi (VAC) è stato permanentemente integrato in Steam.
- Il 3 Ottobre Valve ha autorizzato la diffusione di MOD, attraverso il canale Steam.
- Tutti gli acquisti effettuati sulla piattaforma attraverso Steam, avvengono con una connessione criptata. Gli utenti sono obbligati ad inserire i loro estremi di fatturazione per ogni acquisto effettuato, poiché Steam non li memorizza per motivi di sicurezza. Steam accetta come metodi di pagamento: carte di credito e debito, Paypal, Click-and-buy.
- Steam é disponibile nelle seguenti lingue: Cinese, coreano, danese, finlandese, francese, giapponese, inglese, italiano, norvegese, polacco, portoghese, spagnolo, svedese, russo e thailandese.
Sito Ufficiale:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!