Guida Cosa fare se il cane ha la Gastroenterite!

Syncro

Utente Esperto
Autore del topic
8 Settembre 2010
1.250
22
Miglior risposta
0
Quali sono i sintomi della gastroenterite?

La gastroenterite per noi può essere un problema non molto grave mentre per i nostri amici cuccioli porta anche alla morte, il cane ha la gastroenterite quando ha i seguenti sintomi:

- Feci Emorragiche (contenenti sangue)
- Febbre (naso caldo e asciutto)
- Vomito frequente
- Non ha voglia di mangiare / bere.

La gastroenterite in un cane puo portare anche direttamente alla morte grazie alla disidratazione.

Come curare la gastroenterite?

Innanzitutto per controllare e accertarsi che il cane abbia la gastroenterite chiamate l'ospedale veterinario e date tutti i sintomi portati dal vostro cane. Quando siete certi che il vostro cane abbia la gastroenterite potete curarla con un Anti-Virale ovvero un antibiotico virale che sconfigge i virus. I piu consigliati sono il Viruxan e il Binuxin, mi pare si chiama cosi, sono due medicinali per l'uomo però possono essere usati per il nostro cucciolo, basta darne solo un cucchiaio, è normale che lui non lo beva, dovrete prendere il cucchiaio e senza spaventarsi aprire la bocca del cane, forzandolo e mettere l'antibiotico all'interno.Il cane all'inizio vomiterà, in caso il vostro cane voglia uscire dovete farlo uscire siccome il virus puo essere estratto solo tramite vomito, feci e urina.

Cosa fare se non si riesce a curare la Gastroenterite?
La gastroenterite è una cosa molto grave per il cane, se entro il primo giorno da cui si avvertono i sintomi non cambia niente, dovete obbligatoriamente farlo visitare ad un veterinario, in caso contrario la gastroenterite lo porterà alla morte dalle 24h alle 48h, se non potete farlo portare subito dal veterinario non dovete mai farvi catturare dal panico, dovete stare tranquilli e fare compagnia al vostro cane possibilmente portandolo a passeggiare senza farlo stare chiuso in casa. Solo il veterinario tramite una radiografia dello stomaco, dovete tentare di far bere l'acqua al cane nello stesso modo in cui date l'antibiotico ovvero aprendogli la bocca e mettere l'acqua all'interno, senza impressionarsi troppo dei suoi starnuti, attacchi di vomito. Il veterinario vi assegnerà delle punture da fare al cane, due siringhe che dovranno essere infilate nello stomaco (mi pare, non ricordo) comunque lo dovrà dire lui il punto in cui infilarle, precisamente nella parte laterale, sotto all'addome.

Cosa fare in caso di gastroenterite emorragica?

La gastroenterite emorraggica è gravissima per un cane, questa riscontra sangue nelle feci, se insieme alle feci esce vasta quantità di sangue questa è sicuramente gastroenterite emorragica. La gastroenterite emorragica come gli altri tipi di gastroenterite deve essere curata dal veterinario però con metodi piu complicati tra cui probabilmetne interventi chirurgichi. La gastroenterite emorragica riscontra sopratutto le speci canine dai 0 ai 4 mesi, ovvero i cuccioli. La prima cosa da fare è non prendere panico e cercare di far vivere al meglio quei momenti al vostro cucciolo, la gastroenterite emorragica spesso porta alla morte per la perdità di molto sangue (emorragia interna), a me ad esempio mi è morto un cucciolo, io sottovalutavo il problema e un giorno rientrando da scuola lo vedo dissanguato sulla cuccia ;( spero che voi non sottovalutiate questo problema, infatti quando ho visto i sintomi della madre ho subito chiamato il veterinario perche avevo paura morisse pure lei ;(

Riferimento: Cosa fare se il cane ha la Gastroenterite!

Aggiaparià la fonte è tutta mia :emoji_alien: