• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Cosa mi serve per aprire un Web Radio professionale?

soloarte

Nuovo utente
Autore del topic
17 Aprile 2013
4
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti,

devo aprire una web radio professionale ma non riesco a trovare buone informazioni sulla strumentazione necessaria. Leggo pareri diversi e ho paura di spendere soldi e sbagliare.Qualcuno consiglia l'acquisto di un mixer Vmx1000 pro di Behringer e di un microfono a condensatore serie Waveelite SCM non trovo però un sito ufficiale di riferimento. Leggo anche che serve un pc con ottima scheda audio ma vorrei capire quali caratteristiche deve avere un pc che sta sempre acceso e come faccio a sapere se una scheda audio è adatta per la web radio. Altra incognita è il servizio streaming. Tante offerte ma quale è realmente affidabile senza spendere un botto?

Sento parlare di “listen2myradio” ma non ho capito se si tratta di un servizio per web radio professionali. Trovo comunque interessante che il sito ti da la possibilità di avere l'app della tua radio. Poi c'è la regia automatica, sembra che MB Soft può essere la scelta giusta.

Qualcuno mi può dare dei consigli?

Riferimento: Cosa mi serve per aprire un Web Radio professionale?

listen2myradio è più per radio così, tanto per, in quanto è totalmente gratuito ma hai veramente pochissima gestione.

Le radio professionali utilizzano un server radio apposito, da comprare con soldi in reali. In più, nel caso del server, bisognerà anche pagare la SIAE per mandare canzoni sotto diritto d'autore.

Per la scheda audio non saprei, sinceramente penso che una valga l'altra, invece per il microfono e mixer.. Beh è logico, migliori sono meglio è.

Grazie per la risposta Kaito,

mi sembra che "listen2myradio" ha una versione a pagamento e se non sbaglio ti danno anche le app. Ma non so se la versione a pagamento è di buon livello per una radio professionale.

Ci sono diversi server ma quale scegliere? Ok la siae ma come mi oriento? Avrei bisogno di indicazioni pratiche.

Grazie per il tuo supporto.

Sinceramente non sono mai "sbarcato" in questo campo, quindi informazioni dettagliate più di tanto non so dartele.

Per la versione a pagamento di listen2myradio credo sia meglio chiedere a loro nello specifico cosa offrono.

Per la SIAE, credo ti convenga legger qui:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Il server radio non so.. Sicuramente quello con più prestazioni di RAM ad esempio o processore più potente son migliori. Sciax2 utilizza un server comprato qua:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Grazie Kaito,

informazioni preziose!

Certo... grazie ancora!

Rinomino ^^