Cosa significa?

Dertius

Utente Senior
Autore del topic
27 Settembre 2009
1.829
59
Miglior risposta
0
Ciao ragazzi,

Scrivo questo topic perché vorrei sapere se qualcuno conosce l'interpretazione di un sogno che all'età di 5 anni facevo tutte le notti per tantissimi mesi, forse anche un anno.

Praticamente all'età di 5 anni per la durata, come già detto, di quasi un anno ogni notte facevo lo stesso sogno, ovvero:

Era notte fonda ed io ero in cima al palazzo di fronte casa mia, silenziosa, con una veste da notte bianca e i capelli che si facevano oscillare dal fruscio del vento. Sembra tutto così tranquillo, poi guardo giù e... mi lancio.
E' una strana sensazione quella che provo durante la caduta, il palazzo è alto e io continui a sentire un forte vuoto nello stomaco, non urlo, sono sempre molto tranquilla ma continuo a sentire questa sensazione di vuoto davvero realistica. Non appena arrivo a terra, mi vedo "inquadrata" dall'alto che cado sul suolo e all'improvviso tutto nero.

E' molto strano perché lo sognavo continuamente, oltretutto io ho una grandissima paura di guardare giù anche solo dal balcone o dalla finestra, appena guardo giù mi vengono le vertigini e mi sento male così subito mi sposto.

Cosa potrebbe significare questo sogno?

Grazie in anticipo,
Dertius

Appunto perchè forse quella è la tua più grande paura il tuo cervello la rielabora facendotela provare :emoji_smiley: Comunque le sensazioni di caduta sono comuni, si chiamano sobbalzi. Ah se quella è una tua foto complimenti xD

Quando per esempio (a me è successo molte volte) sogni di cadere,
nella realtà fai un salto nel letto per paura (non volontaria).
Questo stato dove si verificano questi avvenimenti si chiama
dormi-veglia.

Se non sbaglio è una specie di discesa (Mia zia interpreta i sogni) in quel periodo hai avuto delusioni oppure guardavi cartoni che parlavano di paracadutismo? Certe volte i sogni dei bambini si legano alle cose che vedono (Tipo mio fratello che urla la notte dopo aver passato una giornata d'avanti alla TV)

Non ricordo il periodo, ero piccola... comunque non facevo alcun sobbalzo dal letto mentre sognavo e dormivo.
Anche io ho pensato a qualcosa riguardo discesa umoristica... dite che potrebbe essere quello?

Ciao ragazzi,

Scrivo questo topic perché vorrei sapere se qualcuno conosce l'interpretazione di un sogno che all'età di 5 anni facevo tutte le notti per tantissimi mesi, forse anche un anno.

Praticamente all'età di 5 anni per la durata, come già detto, di quasi un anno ogni notte facevo lo stesso sogno, ovvero:

Era notte fonda ed io ero in cima al palazzo di fronte casa mia, silenziosa, con una veste da notte bianca e i capelli che si facevano oscillare dal fruscio del vento. Sembra tutto così tranquillo, poi guardo giù e... mi lancio.
E' una strana sensazione quella che provo durante la caduta, il palazzo è alto e io continui a sentire un forte vuoto nello stomaco, non urlo, sono sempre molto tranquilla ma continuo a sentire questa sensazione di vuoto davvero realistica. Non appena arrivo a terra, mi vedo "inquadrata" dall'alto che cado sul suolo e all'improvviso tutto nero.

E' molto strano perché lo sognavo continuamente, oltretutto io ho una grandissima paura di guardare giù anche solo dal balcone o dalla finestra, appena guardo giù mi vengono le vertigini e mi sento male così subito mi sposto.

Cosa potrebbe significare questo sogno?

Grazie in anticipo,
Dertius

La mia teoria (ci tengo a precisare che non sono laureata in psicologia quindi di sicuro non è esatto però qualcosa la so xD)
Il palazzo rappresenta le tue paure, o dei problemi tuoi inconsci che avevi da piccola e credimi inconsciamente i bambini hanno paura di tante cose: deludere i genitori, non andare bene a scuola, vederli separati, non essere più coccolati. Un ampia serie di cose che potrebbero sembrare sciocche ma in realtà contano.
Magari in quel periodo eri turbata da qualcosa. Ricapitolando il palazzo rappresenta i problemi le paure le angosce.
Tu che ti lanci probabilmente è la tua voglia di fuggire da questi problemi, di tirartene fuori a costo di farti male. Sei silenziosa perché non sai qual è la cosa giusta, se urlassi nel sogno vorrebbe dire che ciò che stai facendo è sbagliato e che non ne sei convinta. Quando ti vedi giù per terra in fin di vita, vedi la probabilità che il tuo fuggire può non essere la scelta giusta.

Questa diciamo è la mia teoria, i sogni non possono mai essere letti con certezza, ma estrapolare vagamente qualche cosa. Vedi se magari combacia, concentrati sul periodo della tua infanzia, molto probabilmente anzi quasi sicuramente eri turbata da qualche cosa :emoji_slight_smile:

Secondo me,hai le vertigini >_>
Segnalo per Post inutile...
Comunque tornando al problema...
Il tuo sogno inizialmente mi ha dato l'idea di un manga sai quando stanno in un momento di serietà e stanno o sul tetto della scuola o sul tetto di un palazzo...
E la caduta "traneuilla" potrebbe essere rappresentata da numerosi cartoon ad esempio speedy gonzales (non so se si scrive cosi) ricordi?? Tutti i cartoni della WB avevano parti dove cadevano i personaggi potresti essere rimasta colpita da una scena e sognarla

Anche a me capita spesso che :
Pare che io cammino e cado in un burrone e mi sveglio di colpo con lo spavento, non so come spiegarlo..

Anche a me capitava solo che io stavo su un palazzo,e cadevo, ma appena arriva a terra e mi svegliavo che era giorno :emoji_slight_smile: non so cosa facevo tutto quel tempo, appena cadevo ero già arrivato a terra,xD

Riferimento: Cosa significa?

anche io da piccolo stessa sensazione però il sogno era che cadevo dal letto a castello per mesi lo feci..,mi hanno detto che era la paura di cadere dal letto (difatti io ne avevo) quindi non avere paura ;) era la tua paura di cadere da quella altezza o quel palazzo no fear ;)

omg anche io °-° , lo sogno da bambino a ora ma diverso <.< ,
ero in un bosco °-° scuro fitta e tentavo di uscire , poi arrivo in un grande spazio dentro il bosco dove stanno grandi cubi e io che li sposto :l tutti negli angoli cosa strana xd

Ultima modifica:

Bhè questo succede a QUASI TUTTI quelli che hanno le vertigini .. anche alla mia fidanzata è successo ... però cadeva in un burrone Tranquilla non è niente :emoji_smiley:

Dunque, riguardo la cosa che ha detto Carrie ovvero qualcosa che mi angosciava credo che potrebbe essere, se ricordo bene il periodo per cui soffrivo della separazione era proprio quello.
In seguito mi avete parlato dei Cartoni animati o cose che ho visto, può darsi che sia legato ad un qualcosa che ho visto e non ad un qualcosa che stavo provando come ha detto Carrie?

Ricordo che il sogno è andato avanti per ben un anno. TUTTE le notti IDENTICO, non cambiava nemmeno una virgola.