Info Cos'è il tuning

iTheK

Utente Colossal
Autore del topic
3 Marzo 2008
3.884
86
Miglior risposta
0
Immagine-015.jpg

Il tuning è l'arte di modificare il proprio mezzo per renderlo unico e personale rispetto a tutti gli altri andando a modificarne l'estetica, la meccanica, l'audio con profondità di interventi variabili in funzione dei risultati da ottenere.

West Zone by Pincio car Service è stata la prima azienda a Bologna a credere a questo fenomeno che non è come molti credono una forma per spadroneggiare nei raduni, vincere coppe o diventare noti, bensì lo spirito del tuning è riversare la proprio creatività e fantasia su un veicolo.

Il tuning è da molti considerato una vera e propria forma di arte.

Ci sono vari tipi di TUNING e MODIFICHE:
Il tuning può essere estetico
Modifiche esterne
Modifiche interne
Esterne: Minigonne, alettoni, vetri, cofani, cerchioni, gomme, paraurti, neon, luci, ecc..
Interne: Audio, sedili, volante, tappetini, neon, ecc..
Puo' essere Meccanico:
Modifiche Esterne: Motore (cilindri e cavalli) cinghia, frizione, ecc..

Il moderno TUNING, trae origine dalle pratiche in uso negli anni '60 con le Hot-Rod, le T-bucket e le Lowrider ma, come accadeva allora quando una passione è di pochi, il tuning viene da molti considerato come sinonimo di corse clandestine, violenza, aggressività a causa di persone che non comprendono e non lo riescono a vedere come arte e passione.

PER TUNING NON SI PARLA ASSOLUTAMENTE DI CORSE CLANDESTINE
O COSE CHE METTONO A RISCHIO LA VITA DI PERSONE O COSE.

Immagine-015.jpg

Il tuning è l'arte di modificare il proprio mezzo per renderlo unico e personale rispetto a tutti gli altri andando a modificarne l'estetica, la meccanica, l'audio con profondità di interventi variabili in funzione dei risultati da ottenere.

West Zone by Pincio car Service è stata la prima azienda a Bologna a credere a questo fenomeno che non è come molti credono una forma per spadroneggiare nei raduni, vincere coppe o diventare noti, bensì lo spirito del tuning è riversare la proprio creatività e fantasia su un veicolo.

Il tuning è da molti considerato una vera e propria forma di arte.

Ci sono vari tipi di TUNING e MODIFICHE:
Il tuning può essere estetico
Modifiche esterne
Modifiche interne
Esterne: Minigonne, alettoni, vetri, cofani, cerchioni, gomme, paraurti, neon, luci, ecc..
Interne: Audio, sedili, volante, tappetini, neon, ecc..
Puo' essere Meccanico:
Modifiche Esterne: Motore (cilindri e cavalli) cinghia, frizione, ecc..

Il moderno TUNING, trae origine dalle pratiche in uso negli anni '60 con le Hot-Rod, le T-bucket e le Lowrider ma, come accadeva allora quando una passione è di pochi, il tuning viene da molti considerato come sinonimo di corse clandestine, violenza, aggressività a causa di persone che non comprendono e non lo riescono a vedere come arte e passione.

PER TUNING NON SI PARLA ASSOLUTAMENTE DI CORSE CLANDESTINE
O COSE CHE METTONO A RISCHIO LA VITA DI PERSONE O COSE.

A me piacciono molto soprattutto le gare di Tuning , Ripeto anche io , non sono gare CLANDESTINE , come dice @iTheK Ma sono solamente gare di Estetica, o vero la macchina con più oggetti/funzioni bizzare vince. Sono molto carine, di solito sono ornate di casse ed amplificatori, per mettersi in mostra con la musica. :ok:

Ma il tuning è legale? Cioè... se ti fermano i carabinieri e vedono che hai l'auto modificata ti fanno la multa... come mai? :P

Dipende dalle modifiche che fai alla macchina,
Nel senso, se rispetti tutti i limiti indicati sul libretto, (Es. raggio cerchioni, allargamento carrozzeria, ecc..) nessuno puo' dirti niente!

Le luci nel cofano davanti devono essere progettate e messe in un punto tale da non dar fastidio
Al conducente che ti stà avanti, perchè potrebbe recare distrazione.

In teoria le puoi mettere, ma la legge italiana su questo tipo di modifiche è: TU proprietario di un auto
Puoi mettere tutte le luci e neon che vuoi, ma non devi usarle durante la marcia.

Quindi in teoria le puoi montare ma non usare.
Difatti ai raduni ci sono "alberi di natale" pero' le macchine sono parcheggiate!

Ottima definizione Di Tuning. :emoji_smiley:

- - - Aggiornato - - -

°-°Con il tempo mi sono accorto,di una cosa non molto importante ma nel Tuning Photo c'è sempre un tocco Sexy °-°

In teoria le puoi mettere, ma la legge italiana su questo tipo di modifiche è: TU proprietario di un auto
Puoi mettere tutte le luci e neon che vuoi, ma non devi usarle durante la marcia.

Quindi in teoria le puoi montare ma non usare.

Esattamente, però mi chiedo sempre se la stessa cosa vale anche per i tir, a volte incontro dei veri e propri alberi di natale incredibili.

Cmq in Italia circolare con un'auto modificata è davvero complicato, visto le regole ferree che ci sono sul tuning rispetto ad altri Paesi come la Germania. E purtroppo non penso che le cose possano cambiare, visto i problemi ben più gravi che ci sono nel nostro Paese.

Esattamente, però mi chiedo sempre se la stessa cosa vale anche per i tir, a volte incontro dei veri e propri alberi di natale incredibili.

Cmq in Italia circolare con un'auto modificata è davvero complicato, visto le regole ferree che ci sono sul tuning rispetto ad altri Paesi come la Germania. E purtroppo non penso che le cose possano cambiare, visto i problemi ben più gravi che ci sono nel nostro Paese.

Per i tir dicono che non c'è violazione del codice stradale..
Solamente perchè sono alti 4milioni di metri e quindi non distrarrebbe l'autista davanti a lui
perchè non rientra nel suo specchietto retrovisore.

Ma sinceramente è una boiata assurda.

Ma sinceramente è una boiata assurda.

Concordo. Io di camion addobbatissimi ne ho visti pochi, anche perché le strade che frequento io sono un deserto, ma non oso immaginare sull'Autostrada del Sole oppure nelle Autostrade verso i confini quanti camion conciatissimi si possano trovare. Chissà il fastidio a trovarseli la notte.