• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Info Cos'è il Visual Basic.NET (VB8)

Nick-95

Utente Attivo
Autore del topic
12 Luglio 2009
303
0
Miglior risposta
0
In questo topic ho intenzione di parlare del Visual Basic.NET
Il topic è strutturato in questo modo:
  • Introduzione
  • Storia del Visual Basic.NET
  • Framework
  • Vb6 e VB.NET
Introduzione
Il Visual Basic, è un linguaggio di sviluppo orientato ad oggetti.
Nel Visual Basic.NET è integrato il Visual Studio , la suite per programmazione della Microsoft.
Il Visual Basic.NET comprende i linguaggi VISUAL BASIC,C++,C# e altri linguaggi meno comuni e diffusi come il J# , quest'ultimo supportato solo da alcune versioni del Visual Basic.NET

Storia del Visual Basic.NET
Visual Basic.NET con la versione 7.0 è nato nel 2002 , implementato (a differenza del Visual Basic 6) nel Framework v1.0.
In seguito, nel 2005 vediamo nascere il Visual Basic.NET 8.0 : a differenza del precedente, questo era implementato nel Framework v2.0
Così fu anche per il Visual Basic.NET v9.0 (Visual Basic 2008) implementato nel Framework 3.5

Framework
Per chi non sapesse cosa è un Framework ecco la descrizione che ci da
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
:
Nella produzione del software, il framework è una struttura di supporto su cui un software può essere organizzato e progettato. Alla base di un framework c'è sempre una serie di librerie di codice utilizzabili con uno o più linguaggi di programmazione, spesso corredate da una serie di strumenti di supporto allo sviluppo del software, come ad esempio un IDE, un debugger, o altri strumenti ideati per aumentare la velocità di sviluppo del prodotto finito.
Si può capire da questa breve descrizione, che un software implementato nel Framework è un software piu potente.

Vb6 e VB.NET
Per quanto riguarda il passaggio da VB6 a VB.NET, molti hanno creduto ad un aggiornamento del linguaggio... in realtà VB6 e VB.NET non sono compatibili, anche se alcune parti del VB6 sono passate al VB.NET quindi automaticamente quest'ultimo converte queste parti.

Infine credo sia opportuno dire che nonostante il tempo passato, il Visual Basic 6 ha continuato a diffondersi.

Fonte: Mia e web :emoji_slight_smile:

Ultima modifica:
Oh grazie, adesso mi hai cambiato la vita xD
Scherzi apparte, buon lavoro ;)