• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Cos'è PHP-Nuke?

Dade.

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Settembre 2007
5.733
0
Miglior risposta
0
Creare e gestire un portale su Internet non è certo una cosa facile... credetemi, lo dico per esperienza :-)
Tuttavia, negli ultimi tempi, sono stati creati e diffusi diversi software che, una volta installati, generano automaticamente dei portali dinamici completi di tutto: forum, sondaggi, news, statistiche, ecc.
Il più popolare tra questi software (soprattutto in ambiente Linux) è certamente
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.

PHP-Nuke è un progetto Open Source (e pertanto scaricabile ed utilizzabile gratuitamente!) che rientra nella famiglia dei CMS (Content Management System) e si tratta, come abbiamo già accennato, di un complesso script PHP (+ MySQL) che, una volta installato, genera in automatico un portale funzionante senza che voi dobbiate scrivere nemmeno una riga di codice.
Il sistema è Multipiattaforma e gira indistintamente su Piattaforma Unix, Linux e Windows.

L'idea nasce nel 2000 dalla passione di pochi, ma nel giro di pochi anni nasce e si sviluppa attorno al progetto una vasta comunità di sviluppatori che lavorano al progetto, lo implementano e lo migliorano. Oggi sono decine di migliaia le persone che collaborano attorno al progetto PHP-Nuke, il quale è diventato, senza dubbio, uno degli strumenti più diffusi in assoluto nel suo settore.
Nel mondo sono diverse migliaia i siti che utilizzano PHP-Nuke, tra cui anche diversi siti istituzionali e molto visitati.

Francisco Burzi (papà e mamma di PHPnuke) descrive così la sua creatura:
"PHP-Nuke è un "sistema portale", sistema di gestione delle news, gestore di comunità online. L'Obiettivo di PHPnuke è di avere un sistema automatico per distribuire news e articoli ai diversi utenti. Ogni utente può inserire articoli o commentarli. Il principiò è quello che usano Slashdot e molti altri.
Le caratteristiche principali del sistema sono: Amministrazione via Web, Statistiche, Sondaggi, Box personalizzabili dagli amministratori e dagli utenti, grafica personalizzabile per gli utenti registrati, possibilità di modificare o eliminare le news già pubblicate, possibilità di moderare i commenti, statistiche delle pagine che linkano al nostro sito, Manager delle sezioni, Blocchi personalizzabili in HTML, modifica profilo utenti registrati ed amministratori, sistema integrato di gestione banner (Ad server), motore di ricerca interno (In realtà più di uno, NDR), generatore di sommario news esportabili attraverso il formato RSS/RDF e molte, molte altre funzioni.
PHPnuke è scritto al 100% in php e richiede Apache Web Server (Esistono utenti che lo usano sotto Internet Information Server, NDR) + PHP e un database SQL (MySQL, mSQL, PostgreSQL, ODBC, ODBC_Adabas, Sybase or Interbase).
Supporta 25 linguaggi, un motore di ricerca stile Yahoo, Sondaggi con commenti, molti temi grafici, gestione degli eventi passati, News, area download files, sistema di FAQ, gestione avanzata dei blocchi, newsletter, articoli categorizzati per argomenti, sistema di gestione dell'interfaccia e dei contenuti mutilingua e molto altro".
Installare ed utilizzare PHP-Nuke è piuttosto intuitivo e non richiede particolari competenze... nelle lezioni che seguono vi spiegheremo, comunque, come installare il software sul vostro server e come iniziare a lavorarci un po' su...
Andiamo avanti.

Guida tratta da MrWebmaster