• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Cos'è PHP

Blaze

Utente Medio
Autore del topic
8 Luglio 2009
201
0
Miglior risposta
0
Scrivo questa guida perchè ho cercato ma nessuno l'ha mai postata.

PHP​

Cos'è PHP? A cosa serve?

Il linguaggio di scripting PHP, contrariamente al linguaggio Javascript interpretato lato client, è interpretato lato server. Infatti, Javascript, viene elaborato dal nostro browser (ecco perchè le stesse funzioni spesso su un browser funzionano e su altri non ne vogliono sapere di funzionare; PHP viene invece elaborato da un motore presente sul server web che ospita la pagina.
Quando sul nostro browser e digitiamo un indirizzo web, del tipo "http://www.renatoweb.it/index.html", lo stesso esegue una richiesta al server che ospita il sito "sito.it" e la pagina "index.html". Il server, in questo caso, si limita a restituire il file. Se nella pagina esistono degli script javascript, sarà compito del nostro browser leggerli, interpretarli ed eseguirli mano mano. Se invece richiediamo una pagina contenente script php, il server interpreterà le istruzioni e soltanto dopo restituirà la pagina elaborata al nostro computer.

A causa che PHP gira sul server non sono con esso possibili funzioni come il classico "mouseover" per i rollover perchè PHP non può sapere quando voi cliccate o passate il mouse in una determinata area; di contro, scordatevi con Javascript di interrogare un database, eseguire un login di un utente e magari memorizzare la sessione...

Cosa occorre per creare pagine PHP?
In sostanza due cose:
un web server (ovvero il software che gestisce le connessioni e restituire le pagine interpretate), nel nostro caso il famoso Apache;
il motore che interpreta gli script PHP;

Per prima cosa occorre cercare un provider che ospiti le nostre pagine e che, ovviamente, supporti PHP inquanto non tutti i provider supportano PHP, altri usano Asp, alcuni Cold Fusion.
Se però volete solo eseguire test per imparare PHP sul vostro PC casalingo la soluzione è installare il web server magari utilizzando EasyPHP che si occuperà automaticamente di tutta l'intallazione.
EasyPHP fa anche di più: oltre ad installare il web server e configurarlo adeguatamente per il motore PHP, mette a nostra disposizione nientemeno che MySQl , un database con il quale potremo interagire da subito.
Tutti questi prodotti (il web server, il motore PHP, il database) sono freeware quindi possiamo utilizzarli senza problemi.

La configurazione è immediata, EasyPHP mette a disposizione poche opzioni nella schermata iniziale. Vediamo quali:

php.gif

Quando cliccate sulla "e" dovete attendere che i due semaforini in alto diventino verdi: vuol dire che è stato avviato sia il web server Apache, sia il database Mysql .
A questo punto possiamo chiudere la finestra, una "e" lampeggiante vicino l'orologio di windows conferma che l'applicazione è in esecuzione, pronta a rispondere alle vostre richieste di connessione.

Alla prossima ;)

Fonte: Mia conoscenza e web xD
 
Hey, quest'è una semplice parte teorica e serve a poco e niente :politic: