Info Costa Crociere, la vacanza che ti manca!

Elio

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
21 Ottobre 2008
20.934
87
Miglior risposta
0
1010326_10202562682881348_577912735_n.jpg

Proprio poche settimane fa ho fatto una crociera nel Mediterraneo, con la mia scuola. La compagnia che ha "offerto" è la Costa Crociere, precisamente sono salito sulla Costa Serena (gemella della "defunta" Concordia). I piani a disposizione erano ben 11, ognuno portava il nome di una costellazione accompagnato dal numero. Gli alloggi erano situati soprattutto tra il primo ed il terzo piano, da una parte c'erano le stanze pari e dall'altra le stanze dispari. Ahimè io alloggiavo in una stanza interna, dunque non avevo a disposizione alcun tipo di visuale.
L'itinerario è stato questo: Napoli - Palermo - Tunisi - (Giorno di navigazione) - Barcellona - Marsiglia - Savona - Napoli.
Ma in questo topic mi soffermerò sulla permanenza sulla nave, lasciando da parte le escursioni. La stanza in cui ho "vissuto" (insieme ad altri 3 amici) è proprio un buco, di pochi metri quadri. Ma d'altronde si sa, la stanza è uno dei posti in cui si sta di meno, quando si intraprende una vacanza del genere. Appena saliti sulla nave sarà passato un messaggio di benvenuto per i nuovi arrivati, ripetuto in molte lingue, poiché a bordo non ci sono solo italiani ma anche tedeschi, cinesi/giapponesi, spagnoli, francesi e chi più ne ha più ne metta.
Verrà quindi fatta la prova di evacuazione il primo giorno, dopo ciò si può girare sulla nave a proprio piacimento. Il buffet è aperto tutto il pomeriggio e ci sono a disposizione molti pasti, la pizza viene sfornata di continuo, tra le altre cose. Gli idromassaggi (accompagnati dalla piscina) all'interno della nave sono 4, 2 in una sala e 2 nell'altra. È possibile inoltre giocare a ping-pong e a biliardino, basta pagare 1 euro e saranno date 2 palline, utilizzabili tutte le volte che si vuole, per entrambe le attività.
I soldi liquidi non saranno accettati, infatti bisognerà versare i propri soldi su una carta, ricaricabile in più punti della nave. Riceverete quindi uno scontrino ogni qualvolta andrete ad effettuare un acquisto.
Io, insieme agli altri 3 componenti della stanza, ho usufruito di una promozione chiamata "All Inclusive". Ogni componente della stanza ha versato, quindi, 160 euro (per un totale di 640 euro), ma abbiamo avuto a disposizione molti privilegi. Infatti tutti e 4 potevamo BERE QUALSIASI COSA VOLESSIMO (eccetto dei cocktail particolarmente elaborati e bottiglie intere d'acqua) a qualunque ora del giorno e della notte. Abbiamo fatto un bel colpo usufruendo di questa offerta, poiché abbiamo risparmiato moltissimi soldi.
Mettendo da parte l'alcool (per adesso), parlo un po' delle attività disponibili sulla nave. Prima di tutto si poteva andare nell'idromassaggio, sopra citato, in cui si poteva incontrare gente straniera e non e chiacchierare del più e del meno. Per quanto mi riguarda l'ho usato soprattutto come punto di ritrovo con maggior parte della mia classe, infatti abbiamo scattato all'interno più di una foto e passato molto tempo insieme. Ma a disposizione c'era anche la sauna, dove non bisognava stare più di 10 minuti, onde evitare svenimenti e/o malori. Ma non è finita qui, poiché c'era anche una palestra in cui erano messi a disposizione molti pesi e più di un tapirulan. Inoltre al terzo piano c'era il teatro, luogo di spettacoli e di conferenze. All'interno vi era anche il cinema 4D, che a differenza delle attività sopra citate, doveva essere pagato (circa 8 euro a persona). Ci sono stato e devo dire che ne è valsa la pena, nonostante lo spettacolo sia durato sì e no 15 minuti.
Oltre a questi luoghi di svago, c'era un numero elevato di bar sparsi un po' per tutta la nave ed il personale era quasi tutto straniero, infatti si faceva fatica a comunicare qualche volta, dato che i filippini non conoscevano alla perfezione né l'inglese e né tanto meno l'italiano, ma alla fine tra una risata e l'altra la comunicazione risultava buona. Il casinò, il bingo, le roulettes ed i vari punti di ritrovo per giocare a poker sicuramente non mancavano, infatti avveniva tutto in modo professionale, soprattutto verso la sera.
Eccoci arrivati: la sera. Alle 21.15 avveniva la consueta cena al ristorante (sulla nave ce n'erano due), dove ogni sera si cenava in modo diverso e devo dire che i pasti non erano niente male, anche se in quantità esigua. Un solo consiglio: se salite sulla Costa Serena non assaggiate assolutamente l'acqua del ristorante, è un concentrato di cloro e non fa che stomacarvi. Finito di cenare si tornava 10/15 minuti nelle proprie stanze per prepararsi per la tanta ambita notte. Verso mezzanotte e mezza, ogni sera, ci si vedeva in discoteca. Pieno di ragazzi e ragazze (naturalmente) si viveva l'essenza vera della crociera: ballare, socializzare e bere a non finire! Tutto ciò che è accaduto lì dentro è storia, ma a sommi capi vi posso dire che la musica era gestita da due dj: il dj di inizio serata ne sapeva molte, faceva girare sia musica attuale che non e conosceva a fondo i gusti dei giovani, si chiamava Sandro ed insieme ad altri miei amici ci abbiamo anche parlato e fatto i complimenti per la sua bravura. Il secondo dj, invece, era un fissato dell'house infatti metteva soprattutto musica pesante, che giunti ad un certo punto annoiava anche. Ma la nostra voglia di divertirci era così elevata, che molte volte pensavo soltanto a scatenarci in pista (e non). Il bar della disco era preso d'assalto ogni momento, con noi giovani che prendevamo periodicamente cocktail di qualsiasi tipo. Andava molto la Gin Lemon, che alle 2.30 era puntualmente già finita e ci si buttava su altri cocktail, come whysky e cola e/o rum e cola. La discoteca non era eccessivamente piena di ragazze, ma con un po' di impegno si riusciva tranquillamente a far "amicizia".

Che dire ragazzi, nella vita un'esperienza del genere si ripeterà poche volte e vi auguro di intraprendere una crociera come la mia. Non ve ne pentirete ed anzi non vorrete più tornare alla vita di tutti i giorni.

Aprendo lo spoiler vedrete alcune foto scattate dalle mie amiche (sulla nave):
10157391_615186668563482_1763104578_n.jpg
1797555_615186698563479_571176952_n.jpg
1174915_615188468563302_1835971097_n.jpg
10150615_10201806646104215_1081194789_n.jpg
1509895_10201806969832308_259948311_n.jpg
1510622_10201807028553776_255924158_n.jpg
1959353_10201807027953761_739037264_n.jpg
1001893_10201807024353671_439560721_n.jpg
1969183_10201807045714205_1149565466_n.jpg
993085_10203686639673313_1708989803_n.jpg
10153890_10203683661478860_61637571_n.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
Grazie per averci riassunto questa esperienza a dir poco magnifica, in questi mesi mi sono argomentato parecchio sulle crociere dato che in estate anche io potrò concedermi questo lusso e ci tenevo anche a sapere qualcosa in più direttamente da te che sei tornato da poco :emoji_slight_smile:

La nave in questione è stupenda (dalle foto che hai riportato) Non sto più nella pelle, non vedo l'ora che sia Luglio :emoji_smiley:
 
Grazie per averci riassunto questa esperienza a dir poco magnifica, in questi mesi mi sono argomentato parecchio sulle crociere dato che in estate anche io potrò concedermi questo lusso e ci tenevo anche a sapere qualcosa in più direttamente da te che sei tornato da poco :emoji_slight_smile:

La nave in questione è stupenda (dalle foto che hai riportato) Non sto più nella pelle, non vedo l'ora che sia Luglio :emoji_smiley:

Figurati, mi ha fatto piacere!
L'unica pecca di questa nave è che il buffet la sera offre soltanto pizza, mentre la discoteca non rimane aperta tutta la notte (massimo fino alle 4.30) ed il bar di essa è aperto massimo fino alle 3.00. ;)
 
Wow, esperienza a dir poco magnifica, non vedo l'ora di andare in crociera e fare anche io una cosa del genere, sto scegliendo che fare quest'estate e forse dirò ai miei di portarmi in crociera, perché voglio salire anche io sulla costa serena, visto che c'era andato un mio amico verso ottobre.. comunque vedo che ti sei sballato molto. :emoji_relieved:
Comunque ti faccio due domandine, per informarmi, quanti soldi ti sei portato? perché quando andrò in crociera, non voglio portare soldi eccessivi, solo l'essenziale.. :emoji_slight_smile:
Quanti giorni ci sei stato?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Wow, esperienza a dir poco magnifica, non vedo l'ora di andare in crociera e fare anche io una cosa del genere, sto scegliendo che fare quest'estate e forse dirò ai miei di portarmi in crociera, perché voglio salire anche io sulla costa serena, visto che c'era andato un mio amico verso ottobre.. comunque vedo che ti sei sballato molto. :emoji_relieved:
Comunque ti faccio due domandine, per informarmi, quanti soldi ti sei portato? perché quando andrò in crociera, non voglio portare soldi eccessivi, solo l'essenziale.. :emoji_slight_smile:
Quanti giorni ci sei stato?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Una settimana, ho portato circa 250 euro, ma ti consiglio di portarne almeno un centinaio in più, poiché non ho fatto molti acquisti alle varie fermate. ;)
 
  • Like
Reactions: 1 person
Anche io quando ero piccolo feci una crociera... :soso:
Molto molto bella, andai in Sardegna con la mia famigli.

Mi è piaciuto la tua storia, @Elio. :emoji_smiley: