Costruito in provetta un essere alieno: "mangia" arsenico

Fail

Utente Master
Autore del topic
3 Aprile 2010
2.182
0
Miglior risposta
0
WASHINGTON (2 dicembre) - È un 'alieno nato in laboratoriò, il batterio Gfaj-1, ottenuto nel laboratorio degli astrobiologi della Nasa e descritto su Science. Dopo aver isolato un batterio nel fango del Mono Lake, nel parco californiano Yosemite, i ricercatori lo hanno coltivato in provetta, o meglio su un piattino di vetro, immerso in un «brodo» di nutrienti. Il batterio era già abituato a vivere in un ambiente difficile per la vita, considerando che il Mono Lake è salatissimo e ricco di arsenico, ma i ricercatori gli hanno reso la vita ogni giorno più difficile.

Giorno dopo giorno hanno ridotto la quantità di sali di fosfato che sono i mattoni di ogni forma di vita terrestre (e che erano indispensabili anche alla sopravvivenza del batterio), rimpiazzandoli con l'arsenico. Alla fine il brodo nutriente era composto esclusivamente dall'arsenico. I ricercatori si aspettavano di veder morire i batteri, invece sono stati i primi a sorprendersi nel trovarsi di fronte a quella che era diventata a tutti gli effetti una forma di vita aliena.

È accaduto che uno dei tasselli indispensabili alla sopravvivenza di qualsiasi organismo terrestre, il fosfato, è stato sostituito con un veleno. Improvvisamente si è modificato il puzzle della vita, nel quale giocano un ruolo cruciale i quattro atomi più diffusi nell'universo (idrogeno, azoto, ossigeno e carbonio) insieme allo zolfo e al fosforo.

I ricercatori hanno dimostrato che la vita è possibile anche quando il fosforo viene sostituito dall'arsenico, che si comporta in modo simile dal punto di vista chimico.

Per avere un'idea dell'impatto della scoperta, è sufficiente pensare che il fosfato rappresenta oltre l'1% del peso corporeo ed è indispensabile a funzione vitali come la produzione di energia (metabolismo di grassi, carboidrati e proteine), contrazioni muscolari, trasmissione degli impulsi nervosi. Il prossimo compito dei ricercatori è adesso scoprire che cosa ha reso possibile sostituire nei batteri il fosfato con l'arsenico.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Riferimento: Costruito in provetta un essere alieno: "mangia" arsenico

Wow, questa si che è un'ottima informazione. Si fanno grandi passi.. :bravo:

L'ho letto sul giornale :soso:

La cosa interessante sarà scoprire come mai è accaduto ciò ;)

Ottima informazione..

Incredibile...

Comunque non prova nulla sull'esistenza di altri esseri :soso:

Quindi si tratta del primo organismo che ha una composizione biochimica diversa dal CHONSP (carbonio,idrogeno,ossigeno,azoto,zolfo,fosforo)
Bisogna però ricordare che questa non è una mutazione ottenuta in laboratorio bensì una dimostrazione sull'esistenza della mutazione nutrendo batteri GFAJ-1 prelevati dal Mono Lake.

Io non approvo questo tipo di ricerca... comunque grazie per l' info

Curiosità, e che tipo di ricerca approveresti?

Non questa. L' idea di creare una "nuova" vita scientificamente e non nel modo classico mi affascina ma allo stesso tempo mi spaventa.. Sai per caso cosa ci faranno? Per cosa lo utilizzeranno? Che scopi ha REALMENTE questo tipo di ricerca? No, non lo sappiamo e non lo sapremo mai. Preferisco le ricerche fatte per salvare vite umane, che tentare la creazione di nuovi "embrioni" utilizzati per chissà cosa.. Come ho detto è si affascinante ma allo stesso tempo inquietante

Non questa. L' idea di creare una "nuova" vita scientificamente e non nel modo classico mi affascina ma allo stesso tempo mi spaventa.. Sai per caso cosa ci faranno? Per cosa lo utilizzeranno? Che scopi ha REALMENTE questo tipo di ricerca? No, non lo sappiamo e non lo sapremo mai. Preferisco le ricerche fatte per salvare vite umane, che tentare la creazione di nuovi "embrioni" utilizzati per chissà cosa.. Come ho detto è si affascinante ma allo stesso tempo inquietante

E' proibita la clonazione e lo sviluppo di nuove creature
biologiche che non siano meccaniche...

Non si tratta di creare una nuova vita, è come prendere un tonno del mediterraneo e farlo trasferire al polo per vedere se riesce ad ambientarsi alle nuove temperature. Hanno preso un batterio e l'hanno circondato di arsenico, ma non hanno creato ne distrutto niente, ha fatto tutto la natura, loro hanno solo osservato il comportamento di questo batterio

Interessante.. la scienza fa grandi passi :emoji_smiley:

E' proibita la clonazione e lo sviluppo di nuove creature
biologiche che non siano meccaniche...

Questo è quello che dicono a te, magari con dei "permessi speciali" o chiamali come vuoi, potrebbero farlo..

Non si tratta di creare una nuova vita, è come prendere un tonno del mediterraneo e farlo trasferire al polo per vedere se riesce ad ambientarsi alle nuove temperature. Hanno preso un batterio e l'hanno circondato di arsenico, ma non hanno creato ne distrutto niente, ha fatto tutto la natura, loro hanno solo osservato il comportamento di questo batterio

Ma il punto non è questo, sono la prima che trova interessanti queste cose, ma siccome non si saprà mai l' utilizzo o almeno non ne avremo mai la certezza sinceramente da una parte sono scettica.. Penso sia comprensibile xD Poi se a voi non inquieta un pochino, beh sono contenta ;)

Ultima modifica:

vi dico io cosa e successo :emoji_smiley: i due punti fondamentali
1: il batterio ha cambiato la sua struttura molecolare con l arsenico per due motivi,primo l arsenico e il fosforo hanno le stesse reazioni chimiche e pochissime differenze e poi l altro si chiama "adattamento all'ambiente" infatti il batterio e sopravvissuto perche si e potuto abituare a quelle condizioni.punto 2:il batterio si e abituato gradualmente a condizioni estreme e non tutto d un colpo (senno sarebbe morto).con queste spiegazioni spero di avervi chiarito un po la testa :emoji_smiley: