Problema risolto Cottura uovo : processo fisico o chimico?

Po Il Guerriero

Utente Normale
Autore del topic
2 Settembre 2011
76
0
Miglior risposta
0
Ciao ragazzi qualche giorno fa abbiamo fatto un test d'ingresso di chimica e fra le domande ce n'era una particolare:
La cottura di un uovo è un processo chimico??
per processo intende anche trasformazione e cose del genere...
io ho messo Vero .. qual'era la risposta?? è una curiosità .. :smile:

Riferimento: UOVO

A me sembra tanto un processo fisico perché non cambia la materia. L'uovo cotto e l'uovo crudo sono sempre fatti della stessa sostanza "l'uovo e l'albume", per quanto io ne sappia.
@Po Il Guerriero

per processo intende anche trasformazione e cose del genere...
A te basta ricordare questa semplice regola, che ti sarà utile anche più avanti:
se un oggetto subisce una trasformazione reversibile, ovvero si può tornare allo stato iniziale, è un processo fisico.
Se un oggetto subisce una reazione irreversibile, nel senso che si trasforma e non può tornare allo stato iniziale, è un processo chimico.
Quindi anche se è strano, l'uovo che cuoce è un processo chimico, perchè non si può far tornare crudo :|
Comunque attento a non confondere "processo" con "reazione" :soso:

grazie matty.. oggi ci ho ripensato e mi è venuta in mente la legge della reversibilità.. quindi ho dato una risposta esatta.. domani vi faccio sapere com'è andato :P

Bene, problema risolto.
@Jay-Z

Il problema sarà risolto quando l'utente darà i risultati certi , sta ancora aspettando i risultati del test.
Fai più attenzione la prossima volta, questi messaggi vengono reputati inutili, la prossima volta avverto.

Riferimento: Cottura uovo : processo fisico o chimico?

Ti posso assicurare che la cottura dell'uovo è un processo chimico per 2 fatti:

- Il processo è irreversibile
- Nell'uovo la materia cambia, non del tutto ma alcune particelle dell'uovo ad una certa temperatura si insolidificano unendosi alle altre, proprio come lo zucchero, se mettiamo dello zuccherro sul cucchiaio e il cucchiaio sulla fiamma, lo zucchero si unirà al cucchiaio.

Es. di processo fisico:
Ebollizzione dell'Acqua.

Es. di processo chimico:
Scioglimento del Sale

è un processo fisico , si definisce processo fisico quando cambia la composizione fisica della materia ad esempio nel caso dell'uovo l'albume passa dallo stato liquido a quello solido , mentre si definisce processo chimico quando cambia la composizione chimica di un elemento esempio la fotosintesi clorofilliana ^^

ehi grazie a tutti.. la riposta ovviamente era vera e ho preso 7 :emoji_smiley: @Jay-Z guarda che non vivo dietro al pc :idiota:

ehi grazie a tutti.. la riposta ovviamente era vera e ho preso 7 :emoji_smiley: @Jay-Z guarda che non vivo dietro al pc :idiota:

Non ho detto che vivi dietro ad un pc, ma non possiamo aspettare giorni e giorni i risultati, per questo te l'avevo scritto.

Rinonimo, problema risolto.

Non ho detto che vivi dietro ad un pc, ma non possiamo aspettare giorni e giorni i risultati, per questo te l'avevo scritto.

Rinonimo, problema risolto.
Davvero e perchè non si può aspettare? Se non chiudi il topic non ti senti realizzato?

Davvero e perchè non si può aspettare? Se non chiudi il topic non ti senti realizzato?

Post inutile e off-topic, avverto.

Non è che non si può aspettare, ma gli utenti che hanno risposto sono impazienti di sapere la risposta, ti sembra giusto che aspettino 1 settimana per sapere se i risultati erano corretti? a me non sembra giusto per questo se si affrettano i tempi è meglio.

Non andiamo off-topic e neanche in flame senò chiudo.

Come non detto era un processo chimico,una cosa che mi da fastidio in questo Forum è quella della chiusura dei Topic immediata.

Jay-Z ora come ora sta solo facendo il suo dovere, però vorrei ricordare che un Forum è fatto per discutere liberamente, e non si può discutere se un Moderatore ti dice che chiude entro 24h, uno non sta sul Forum per VEDERE I RISULTATI (ricordatevelo) ma sta sul FORUM per DISCUTERE DELL'ARGOMENTO.

DISCUTERE = COSA PRINCIPALE
VEDERE I RISULTATI = COSA SECONDARIA.

Quindi a parere mio la discussione può restare aperta a meno che non vada Off-Topic o in Flame.

Come non detto era un processo chimico,una cosa che mi da fastidio in questo Forum è quella della chiusura dei Topic immediata.

Jay-Z ora come ora sta solo facendo il suo dovere, però vorrei ricordare che un Forum è fatto per discutere liberamente, e non si può discutere se un Moderatore ti dice che chiude entro 24h, uno non sta sul Forum per VEDERE I RISULTATI (ricordatevelo) ma sta sul FORUM per DISCUTERE DELL'ARGOMENTO.

DISCUTERE = COSA PRINCIPALE
VEDERE I RISULTATI = COSA SECONDARIA.

Quindi a parere mio la discussione può restare aperta a meno che non vada Off-Topic o in Flame.

Infatti io la sto lasciando aperta, non ho chiuso e non volevo chiuderla ma continuate ad andare off-topic.
L'autore del topic ha postato un problema e poi si è creato un interesse per i risultati del problema per vedere chi aveva ragione, allora per non far passare molti giorni ho chiesto di postare i risultati.

Se ci saranno altri post inutili saranno infrazionati e il topic chiuso.

beh io ho risolto.. ringrazio ancora tutti .. adesso decidete voi cosa fare :smile: