Problema risolto CPU AMD a 96° C

Core2

Utente Assiduo
Autore del topic
9 Settembre 2010
847
57
Miglior risposta
0
Salve a tutti,
ho un portatile Toshiba Satellite A300D-14E.
Ho acquistato una batteria nuova su amazon, perché la vecchia durava un paio d'ore, prima ne durava 6.
Allora, vedo che ce n'è una compatibile che ha 6600mAh anzichè 4400mAh come l'originale. Mio padre decide di comprarmi quella perchè costava uguale e durava di più (non originale).

La batteria non viene rilevata, ma da quando l'ho messa per la prima volta Notebook Hardware Control 2.0 e Speccy mi dicono che la temperatura della CPU è a 96°C. Che la batteria abbia bruciato i sensori o sarà la ventola?
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Nessuno?
@walter4991 Aiutami tu!
 
Ultima modifica:
Riferimento: CPU AMD a 96° C

Salve a tutti,
ho un portatile Toshiba Satellite A300D-14E.
Ho acquistato una batteria nuova su amazon, perché la vecchia durava un paio d'ore, prima ne durava 6.
Allora, vedo che ce n'è una compatibile che ha 6600mAh anzichè 4400mAh come l'originale. Mio padre decide di comprarmi quella perchè costava uguale e durava di più (non originale).

La batteria non viene rilevata, ma da quando l'ho messa per la prima volta Notebook Hardware Control 2.0 e Speccy mi dicono che la temperatura della CPU è a 96°C. Che la batteria abbia bruciato i sensori o sarà la ventola?
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Nessuno?
@walter4991 Aiutami tu!

Senza batteria hai visto i valori?
 
Riferimento: CPU AMD a 96° C

Senza batteria hai visto i valori?

Identici.

EDIT: L'uso diminuisce, ma la temperature rimane uguale. Invece si 96°, con niente aperto mi da 72°, valore sempre alto, ma a toccarlo sembra sia sui 20°
 
Ultima modifica:
Riferimento: CPU AMD a 96° C

Identici.

EDIT: L'uso diminuisce, ma la temperature rimane uguale. Invece si 96°, con niente aperto mi da 72°, valore sempre alto, ma a toccarlo sembra sia sui 20°

Con quale software monitori le temperature?
Comunque anche io credo che i sensori della mobo siano andati a farsi benedire, perchè con quella temperature in teoria il pc dovrebbe prendere fuoco :emoji_relieved: o dovrebbero intervenire i metodi di protezione della mobo.
 
Riferimento: CPU AMD a 96° C

Salve a tutti,
ho un portatile Toshiba Satellite A300D-14E.
Ho acquistato una batteria nuova su amazon, perché la vecchia durava un paio d'ore, prima ne durava 6.
Allora, vedo che ce n'è una compatibile che ha 6600mAh anzichè 4400mAh come l'originale. Mio padre decide di comprarmi quella perchè costava uguale e durava di più (non originale).

La batteria non viene rilevata, ma da quando l'ho messa per la prima volta Notebook Hardware Control 2.0 e Speccy mi dicono che la temperatura della CPU è a 96°C. Che la batteria abbia bruciato i sensori o sarà la ventola?
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Nessuno?
@walter4991 Aiutami tu!


Prova a smontare il computer ed effettuare la pulizia della ventola..sapresti dirmi il modello AMD della tua CPU? (Start, Cerca "Strumenti di amministrazione", Gestione dispositivi, Processori)
 
Riferimento: CPU AMD a 96° C

Con quale software monitori le temperature?
Comunque anche io credo che i sensori della mobo siano andati a farsi benedire, perchè con quella temperature in teoria il pc dovrebbe prendere fuoco :emoji_relieved: o dovrebbero intervenire i metodi di protezione della mobo.

E infatti, mi dice "Windows will shoutdown in 60secs. [...]"
Uso Notebook Hardware Control 2.0 e Speccy

Prova a smontare il computer ed effettuare la pulizia della ventola..sapresti dirmi il modello AMD della tua CPU? (Start, Cerca "Strumenti di amministrazione", Gestione dispositivi, Processori)

Compaiono:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
 
Riferimento: CPU AMD a 96° C

@[mention]-em20-[/mention] prova con RealTemp.
 
Riferimento: CPU AMD a 96° C

E infatti, mi dice "Windows will shoutdown in 60secs. [...]"
Uso Notebook Hardware Control 2.0 e Speccy



Compaiono:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Ok, diciamo che con un uso intenso la tua cpu arriva massimo intorno ai 60°. Ovviamente siamo troppo sopra questo limite, per cui prima di procedere con spese di riparazione, nel caso il sensore della scheda madre fosse saltato, prova a pulire la ventola


p.s. se vuoi un buon programma per monitorare temperature ed anche cpu, scheda madre ecc. usa
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
la versione gratuita ovviamente.. Per aiutarti su come smontare il tuo computer, ho trovato solo questo video in rete(non italiano ne inglese), ma è abbastanza comprensibile, per qualsiasi cosa puoi chiedere a me comunque^^:
[video=youtube;mG0KE60m-D4]http://www.youtube.com/watch?v=mG0KE60m-D4[/video]
 
Riferimento: CPU AMD a 96° C

@ParadiseCity Bhe tu gli hai postato il video ma chi ti dice che lui lo sappia faRE?O meglio questo è un portatile non è come un fisso...Il fisso è molto piu facile da smontare e io credo che dovrebbe portare questo pc da un tecnico..patpat
 
Riferimento: CPU AMD a 96° C

@ParadiseCity Bhe tu gli hai postato il video ma chi ti dice che lui lo sappia faRE?O meglio questo è un portatile non è come un fisso...Il fisso è molto piu facile da smontare e io credo che dovrebbe portare questo pc da un tecnico..patpat


Hai mai smontato un PC o un personal computer? io si e ti posso assicurare che con un pò di pazienza non ci vuole nulla! Di certo, non voglio complicare la vita a nessuno e purtroppo pulire la ventola mi sembra la cosa più sensata e più semplice essendo il computer abbastanza vecchio.

Se il sensore della scheda madre è corrotto è un altro discorso, in quel caso il personal computer va in assistenza.
 
Riferimento: CPU AMD a 96° C

Hai mai smontato un PC o un personal computer? io si e ti posso assicurare che con un pò di pazienza non ci vuole nulla! Di certo, non voglio complicare la vita a nessuno e purtroppo pulire la ventola mi sembra la cosa più sensata e più semplice essendo il computer abbastanza vecchio.

Se il sensore della scheda madre è corrotto è un altro discorso, in quel caso il personal computer va in assistenza.

Io il computer lo so smontare, l'ho già fatto3 settimane fa.
Ventole pulite, ma mi cala solo di 5°C
 
Riferimento: CPU AMD a 96° C

Io il computer lo so smontare, l'ho già fatto3 settimane fa.
Ventole pulite, ma mi cala solo di 5°C

Allora sarà il dissipatore a non funzionare..tanto per esserne certo, hai provato a verificare di persona se sia eccessivamente calda? Non sto dicendo di farti male, prova a controllare se scotti veramente.
 
Riferimento: CPU AMD a 96° C

Allora sarà il dissipatore a non funzionare..tanto per esserne certo, hai provato a verificare di persona se sia eccessivamente calda? Non sto dicendo di farti male, prova a controllare se scotti veramente.

Come ho già detto, non scotta
 
Riferimento: CPU AMD a 96° C

Come ho già detto, non scotta
Se il dissipatore non scotta le possibilità sono 2:
1) I sensori sono rovinati e quindi ti forniscono valori errati;
2) Il dissipatore non è a stretto contatto con la CPU o perchè si sono svitate le viti (cosa imporbabile)
oppure perche la pasta termica si è ossidata.

Quindi se vuoi controllare dovresti smontare il dissipatore e verificare le condizioni della pasta termica,
se questa è secca devi cambiarla.

Se non sai come svolgere queste operazioni ti consiglio di portare il pc da un tecnico.
 
Riferimento: CPU AMD a 96° C

Come ho già detto, non scotta

Sono i sensori ad essere sballati, quindi se non ti da problemi, se il computer non si spegne eccetera eccetera, puoi anche pensare di lasciarli così, trattandosi anche di una macchina non recentissima.

Altrimenti puoi sostituirli, ti invio qualche link utile via PM, per evitare spam.
 
Riferimento: CPU AMD a 96° C

@-em2o- hai risolto?

E comunque hai visto che le temp con HW MONITOR combaciano con quelle dell'altro software?
 
Riferimento: CPU AMD a 96° C

@-em2o- hai risolto?

E comunque hai visto che le temp con HW MONITOR combaciano con quelle dell'altro software?

Lo smonto e cambio tutto. Dalla MainBoard al dissipatore. Ho scoperto oggi che mio padre ha fatto un aggiornamento del bios senza dirmi nulla, potrebbe aver compromesso qualcosa