• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Release Cpu MultiThreading Test - Testa la tua Cpu!

Garu

Utente Attivo
Autore del topic
9 Ottobre 2011
412
0
Miglior risposta
0
Cpu MultiThreading Test - Testa la tua Cpu!

Questo programma era stato in precedenza creato per un forum incentrato sull'overclock ma visto il suo "successo" ho deciso di postarlo anche qui, è un semplice test per mettere alla prova le cpu di ultima generazione.

Il programma utilizza ampiamente le funzioni del nuovo .net framework 4 , come la parallelizzazione dei calcoli e la possibilità di utilizzare numeri (teoricamente)infiniti,adattandosi automaticamente al tipo di processore e al numero di core.

Il test si svolge in cicli, (Come in superPi), dopo aver scelto i numero di calcoli e il numero di cicli basterà premere il bottone 'start test' per inizare il test.

Potrete anche decidere se utilzzare il multithreading o lasciare il lavoro su un solo thread.
Se eseguirete il test con le impostazioni di default il vostro tempo verrà salvato e potrete auto migliorarvi,per azzerare i record basterà fare doppio click sulla scritta contente il record in basso a sinistra.

Dopo aver eseguito almeno un test potrete generare un rapporto hardware del vostro pc, che conterrà anche il vostro tempo migliore e il log dell'ultimo test.

Segnalate eventuali malfunzionamenti e se potete postate i vostri risultati (con le impostazioni di default :emoji_slight_smile: )

Screen:

2012-07-19_195114.png


2012-07-19_195006.png


2012-07-19_195032.png



Download:

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Riferimento: Cpu MultiThreading Test - Testa la tua Cpu!

Secondo me, qui, invece di postare il programma (che nessuno userà e nessuno sa cos'è) potevi scrivere della documentazione sui thead, sulla parallelizzazione, e via dicendo. Sarebbe stato più utile.
Comunque è un bel programma, so che è stato fatto bene, ma non posso testarlo perché non ho un sistema operativo Windows e non ho intenzione di installare Mono.

P.S. Con parallelizzazione intendi PLINQ o qualche altro argomento sui thread? (Penso il primo (AsParallel...))
 
Riferimento: Cpu MultiThreading Test - Testa la tua Cpu!

Secondo me, qui, invece di postare il programma (che nessuno userà e nessuno sa cos'è) potevi scrivere della documentazione sui thead, sulla parallelizzazione, e via dicendo. Sarebbe stato più utile.
Comunque è un bel programma, so che è stato fatto bene, ma non posso testarlo perché non ho un sistema operativo Windows e non ho intenzione di installare Mono.

P.S. Con parallelizzazione intendi PLINQ o qualche altro argomento sui thread? (Penso il primo (AsParallel...))

So che sarebbe stato più utile ma sarebbe stato altrettanto ignorato dall'utente "Programmatore" medio, non credo di aver capito bene l'ultima domanda, ma provo a risponderti comunque, il programma è nato come un esercitazione per provare le funzionalità del nuovo framework, tra queste la classe Parallel e tasks , che contiene a sua volta parallelFor e ParallelForEach, che distribuiscono questi cicli automaticamente in base alle capacità (parlando di numero di core) della cpu.
Per simulare il carico di lavoro sulla cpu ho semplicemente utilizzato (visto che il multi threading lo permette senza far bloccare il form) threading.thread.spinwait () che permette di bloccare il thread per un numero X di interazioni che appunto utilizzano la cpu, queste ultime vengono suddivise ed elaborate nei vari corse grazie al ParallelFor.

In se infatti il programma è molto semplice, l'unica "difficoltà" è stata documentarsi più approfonditamente sul multi threading ad esempio per fare chiamate tra thread senza generare errori (e senza ignorarli tutti utilizzando il solito checkforillegal...)

Spero di aver risposto alla tua domanda, in caso contrario fammelo sapere ;)
 
Riferimento: Cpu MultiThreading Test - Testa la tua Cpu!

Sì, hai risposto alla mia domanda.
Intendevo chiedere se avevi fatto uso di PLINQ per fare dei calcoli (P, infatti, sta per Parallel, con questa "novità" puoi decidere quanti core della tua CPU utilizzare) o se avevi sfruttato altro, i thread, come mi hai appena confermato.
 
Riferimento: Cpu MultiThreading Test - Testa la tua Cpu!

Ecco un programma che ha catturato la mia attenzione :emoji_slight_smile: open source o closed source ?
 
Riferimento: Cpu MultiThreading Test - Testa la tua Cpu!

Ecco un programma che ha catturato la mia attenzione :emoji_slight_smile: open source o closed source ?

Open Source, ma su richiesta, ovviamente a mia discrezione, te lo invierò su skype o per pm ;)
 
Riferimento: Cpu MultiThreading Test - Testa la tua Cpu!

Un programmino interessante, con che versione di VB l'hai sviluppato?
La prossima volta lavora un'pò di più sulla grafica, è vero che non è importante ma quello sfondo blu non ci azzecca! XD
 
Riferimento: Cpu MultiThreading Test - Testa la tua Cpu!

Il problema fastidioso è che lo Stop del test non viene rilevato, probabilmente perché l'interfaccia non viene gestita per un tempo adeguato.

E in quel caso, quando tutto il sistema è impegnato praticamente al 100% diventa un'impresa aprire un Task Manager e killare il processo.
 
Riferimento: Cpu MultiThreading Test - Testa la tua Cpu!

Un programmino interessante, con che versione di VB l'hai sviluppato?
La prossima volta lavora un'pò di più sulla grafica, è vero che non è importante ma quello sfondo blu non ci azzecca! XD

L'ultima versione (che puoi trovare in questa sezione) ha la grafica nettamente migliorata ;)

Il problema fastidioso è che lo Stop del test non viene rilevato, probabilmente perché l'interfaccia non viene gestita per un tempo adeguato.

E in quel caso, quando tutto il sistema è impegnato praticamente al 100% diventa un'impresa aprire un Task Manager e killare il processo.

Il problema è ostico perchè con il parallel for, posso fare il controllo solo alla fine di un ciclo, dovrei fare creare un mio metodo per stressare la CPU facendo in modo che in qualunque momento possa fermarsi, non dovrebbe essere molto difficile, ma ora ho altri progetti, comunque puoi trovare il sorgente in questa versione se ti interessa capire meglio il problema ;)
 
Riferimento: Cpu MultiThreading Test - Testa la tua Cpu!

L'ultima versione (che puoi trovare in questa sezione) ha la grafica nettamente migliorata ;)



Il problema è ostico perchè con il parallel for, posso fare il controllo solo alla fine di un ciclo, dovrei fare creare un mio metodo per stressare la CPU facendo in modo che in qualunque momento possa fermarsi, non dovrebbe essere molto difficile, ma ora ho altri progetti, comunque puoi trovare il sorgente in questa versione se ti interessa capire meglio il problema ;)
Non ho capito un'acca. :emoji_relieved:
E poi, per forza la cpu occupa tutte le funzionalita` del sistema operativo, deve pur sempre prendere il "record" della velocita`, no? ;)
Infine, il test dovrebbe terminarsi da solo, certo che se avete un intel i3 o inferiore vi si blocca tutto.
 
Riferimento: Cpu MultiThreading Test - Testa la tua Cpu!

Infine, il test dovrebbe terminarsi da solo, certo che se avete un intel i3 o inferiore vi si blocca tutto.
Se non vuoi attendere o bloccarti ti suggerisco un bel Intel i7 i7-3920XM (4 core, 8 thread, da 2.9Ghz a 3.8Ghz).
 
Riferimento: Cpu MultiThreading Test - Testa la tua Cpu!

Se non vuoi attendere o bloccarti ti suggerisco un bel Intel i7 i7-3920XM (4 core, 8 thread, da 2.9Ghz a 3.8Ghz).
Io ho un AMD Phenom II X4 Mobile Processor N930 da 2 Ghz. Il programma non si bloccava.
Anzi, era veloce.