Problema CPU?

~Claudio

Utente Esperto
Autore del topic
24 Marzo 2009
1.465
37
Miglior risposta
0
Ciao, non ho capito; ma da SEMPRE anche quando avevo l'altro PC, quando apro un applicazione, un retro, sciax2, un gioco, il PC inizia a fare un piccolo rombo come se sembrasse una ventola.
Non l'ho mai capito, per ciò domando se ci fosse un eventuale soluzione al riguardo.

Ciao

Riferimento: CPU?

E' l'hard disk... le uniche cose che fanno rumore in un computer sono hard disk, ventole e masterizzatori perchè sono gli unici componenti che hanno movimenti meccanici.

Credevo fosse la mia bella 9500GT.. D:
Comunque grazie.. Non si può risolvere vero?

Aspetta,

Teoricamente, durante l'operazione di navigazione su internet, un hard disk lavora molto poco.
Quindi è improbabile che è l'hard disk.

Probabilmente è la ventolina del dissipatore, molto rumorosa.

Scarica un software che stresa la CPU, ad esempio Intel burn test se hai un processore Intel.
Lo avvii, a questo punto il processore dovrebbe essere al 100% di utilizzo.
Se senti lo stesso rumore durante questa operazione, significa che il problema è il dissipatore.

Dal momento che il rumore parte solo quando viene caricato qualcosa è solo che l'hard disk. Se te l'ha sempre fatto o lo sopporti oppure ne compri un altro (tieni conto però dell'interfaccia dell'hard disk); se te lo da ultimamente in modo particolare prendi in considerazione immediatamente l'idea di comprarne un altro. Non è necessario sostituirlo comunque; basta che lo affianchi a uno nuovo su cui installi il sistema operativo ed il gioco è fatto. Quello vecchio rumoroso lo tieni solamente come storage.
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Aspetta,

Teoricamente, durante l'operazione di navigazione su internet, un hard disk lavora molto poco.
Quindi è improbabile che è l'hard disk.

Probabilmente è la ventolina del dissipatore, molto rumorosa.

Scarica un software che stresa la CPU, ad esempio Intel burn test se hai un processore Intel.
Lo avvii, a questo punto il processore dovrebbe essere al 100% di utilizzo.
Se senti lo stesso rumore durante questa operazione, significa che il problema è il dissipatore.
E' sicuramente l'hard disk... rumore irregolare e soltanto al caricamento delle pagine... viene scomodato quel poco che basta per far rumore. Lo dico perchè mi è già capitato anche a me

Ultima modifica:

Anche dopo aver fatto il Test del CPU fa rumori.
Però se cambio Hard disk devo pure re-installare l'os?

Claudio, prima di comprare un dissipatore, scarica un software di stress per la CPU.

Così vedi se il problema è la CPU, o meno.

Edit: Allora molto probabilmente il problema è la ventolina del dissipatore. ;)

Adesso, per vedere se è l'hard disk, prendi un file da 100-150 MB e lo copi nel desktop.
Se senti rumore, vuol dire che è l'hard disk. ( però anche la CPU lavora durante questa operazione... ._. )

Ultima modifica:

Claudio, prima di comprare un dissipatore, scarica un software di stress per la CPU.

Così vedi se il problema è la CPU, o meno.

Edit: Allora molto probabilmente il problema è la ventolina del dissipatore. ;)

Adesso, per vedere se è l'hard disk, prendi un file da 100-150 MB e lo copi nel desktop.
Se senti rumore, vuol dire che è l'hard disk. ( però anche la CPU lavora durante questa operazione... ._. )